Skip to main content

Antipasto nello stecco, per difendermi con il bastoncino dagli “attacchi esterni”!!

vai subito agli ingredienti

Ecco un’altra idea veloce da portare con noi se abbiamo l’intenzione di trascorre i giorni di festa fuori casa. Però guardate che va bene anche per chi ha deciso di stare nelle mura domestiche. Anzi benissimo perché è veloce, si mangia anche in piedi ed è divertente.
Un antipasto o anche sostituto del primo piatto, infatti se riusciamo a farne mangiare almeno un paio ai nostri bambini possiamo ritenerci soddisfatti e stare tranquilli perché praticamente c’è tutto o quasi. Potete anche aggiungere dei pomodorini, dei funghetti, dei carciofi, insomma è un’idea che costruirete con i vostri gusti e quelli dei vostri commensali.

Questa settimana è cominciata per me all’insegna degli attacchi: primo al blog,ma per fortuna abbiamo risolto; poi quello di mio marito (che m’incolpa di aver preso una decisione da egoista nei confronti del cane); poi delle piccole che a casa da scuola mi minacciano tutti i giorni di “non essere più mie figlie” se non le porto almeno un po’ al parco; poi i vicini di casa che hanno deciso di ristrutturare l’appartamento a fianco al nostro e producono attacchi di martellate e di trapano a tutta birra; poi attacchi di commenti sul mio operato in trasmissione. Insomma qui so che posso stare tranquilla, in questa “casina” sto ben riparata da tutto e da tutti -mamma mi sembri una rimbambita quando sei al pc, non ti accorgi di niente!- sono le parole delle mie figlie grandi, ti credo, un minimo di isolamento almeno interiore, per staccare la spina da quello che intorno mi travolgerebbe in un attimo, beh, questa abilità la devo avere se voglio resistere agli “attacchi”!!! Evviva il blog ed evviva chi lo frequenta!!! Tiè!

Gli spiedini pasquali

20 Stecchini
Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 200 g di piselli
  • 1 cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • 20 g di formaggio pecorino
  • 50 g di ricotta di pecora
  • 2 fette di pane bianco lungo per tramezzini
  • 20 fettine di salame (io ho usato quello di Felino)
  • 20 uova di quaglia
  • foglioline di basilico per decorare

­Procedimento

  • Mettete a cuocere le uova di quaglia in acqua fredda e fate bollire per circa 3/4 minuti.
  • Intanto tritate una cipolla grossolanamente, rosolatela con un po’ di olio, aggiungete i piselli, un po’ di acqua se necessaria per completare la cottura.
  • Fate raffreddare le uova sotto l’acqua fredda e sbucciatele. Una volta cotti i piselli frullateli con la ricotta, il pecorino, sale e pepe.
  • Ottenete così una crema da spalmare che distribuirete abbondantemente sulla fetta di pane.
  • Sistemate l’altra sopra, mettete qualche minuto in congelatore (solo 10/15 minuti) quel tanto che serve per farla rapprendere un po’ per poterla tagliare meglio a cubetti.
  • Componete lo spiedino alternando l’uovo di quaglia, la fettina di salame e il tramezzino.

Note

Potete sostituire i piselli con qualsiasi verdura o legume a vostro piacimento (asparagi, fave, fagiolini, etc).
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta