Skip to main content
i brownies

I miei brownies: qui a casa li abbiamo sempre fatti!

vai subito agli ingredienti

Venendo dal paese accanto a quello della famosa torta Barozzi, di Vignola, vi posso garantire che in ogni famiglia del modenese si fa una torta che le assomiglia, si tramanda da generazioni, ognuno con la propria variante. Ma che c’entra questo con i brownies?

La prima volta che ho preparato la mia torta tenerina al cioccolato e offerta qui a Roma, parlo più di vent’anni fa, un collega di mio marito italo americano ne divorò la metà dicendomi che questo dolce gli ricordava tanto i suoi amati brownies, uguali uguali… com’è piccolo il mondo vero?

Così a distanza di tempo e di tante ricette fatte, ho messo a punto la mia per quanto riguarda questi dolcetti, se non altro per facilitarne il taglio perchè la torta tenerina ha una crosta che si rompe troppo e dovendo ricavare tanti quadrotti è decisamente più complicato.

Un’amica australiana mi aveva insegnato un trucco per avere sempre alla portata di mano la ricetta, e con piacere lo lascio anche a voi: considerate 4 uova, lo stesso loro peso (circa 240g) in zucchero, cioccolato fondente e burro, la metà del peso delle uova in farina e frutta secca (noci, mandorle nocciole etc..). Il procedimento è sempre il solito: mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto con il cioccolato e unire delicatamente la farina con la frutta secca.

Naturalmente io però oggi vi voglio lasciare la mia versione, quella che faccio più spesso, alleggerita un po’ e con le nocciole che tutti qui preferiamo alle noci. Quando la faccio sono tutti contenti, anche chi la riceve di nascosto fuori di casa (vero Federico??)

Se non avete una teglia quadrata potete fare come faccio io: prendo due teglie di alluminio da 8 porzioni, una la taglio a metà , poi sovrappongo le parti centrali fino a raggiungere la misura che desidero e la rimetto dentro alla seconda teglia che ho lasciato intera per contenerla meglio. Rivesto con la carta da forno che bagno, strizzo, asciugo e imburro leggermente per evitare che questo genere di impasto cuocendo si attacchi.

contenitore quadrato fatto in casa

I brownies al cioccolato fondente

24 Quadrotti
Facile
10 minuti
30 minuti

Ingredienti

  • 150 g burro
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 80 g di nocciole di cui 50 in farina le altre tritate grossolanamente (potete usare anche mandorle o noci)
  • mezzo cucchiaino lievito per dolci

­Procedimento

  • Scaldate il forno a 180 gradi
  • Sciogliete il burro con 130g di cioccolata spezzettata
  • mescolate le uova con lo zucchero
  • Unite il cioccolato fuso, aggiungete la farina, il lievito , le nocciole (farina e pezzi) e il cioccolato rimasto fatto a piccoli pezzetti)
  • Imburrate una teglia quadrata o rettangolare di circa 22 x22 cm
  • Cuocete per circa 30 minuti, non oltrepassate troppo la cottura il brownies deve rimanere morbido al suo interno sarà cotto quando lo vedrete staccare dai bordi

Note

Ps scusate la foto non è realistica , non si vede bene che la parte interna è ancora un po' morbida, la luce e la mia incapacità di scattare a volte fanno dei danni...

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta