Rotolini di crepes primaverili , un primo piatto elegante e gustoso.
Ho preparato questa bella teglia di crepes primaverili in occasione della comunione di Elisa , con le mie lasagne verdi alla bolognese, un classico che i miei ospiti si aspettano sempre di mangiare da me per le grandi feste e una bella insalata di riso venere con frutta e pecorino.
Meno male che questa volta sono stata previdente ed ho fotografato prima di cuocere e mettere in tavola questi magnifici tronchetti perchè se non l’avessi fatto non ne sarebbe restata nessuna traccia.
E sono stata altrettanto brava a segnarmi le dosi che man mano andavano a comporre questo piatto, di solito quando improvviso non tengo conto di nulla e le ricette ahimè non sono più replicabili.
Hanno avuto molto successo, sono piaciuti a grandi e piccini perchè il loro gusto è risultato delicato e nello stesso tempo saporito, apprezzati anche per la loro leggerezza perchè non ho messo besciamella ma ho farcito il loro interno da una crema a base di ricotta e robiola.
Per me sono stati anche molto pratici perchè li ho potuti preparare in anticipo suddividendomi le varie fasi a secondo del tempo che avevo a disposizione .
Per prima cosa ho fatto le crepes, il giorno dopo invece ho cotto le verdure e completato la ricetta, poi ho messo tutto nel congelatore e la sera prima di utilizzarle le ho tolte e messe in frigorifero. Prima di infornarle le ho condite con qualche fiocchetto di burro una spolverata di parmigiano , un po’ di mandorle in scaglie e un po’ di buccia di limone.
Vi lascio la ricetta molto volentieri perchè è riuscita bene, ricordatevi però che queste dosi sono per una festa, perchè otterrete circa 48 rotolini !!
Rotolini di crepes primaverili
Ingredienti
Per le crepes
- 180 g di farina
- 540 g di latte
- 3 uova
- 3 cucchiaini di olio di oliva (anche di semi per un gusto più leggero)
- 1 pizzico di sale
Per la farcia
- 1,5 kg circa di verdure miste primaverili (zucchine, piselli, asparagi fagiolini, cipollotti)
- 500 g ricotta di pecora
- 200 g di robiola
- 150 g di latte
- 150 g di formaggio groviera
- 100 g di formaggio parmigiano
- burro
- mandorle
- buccia di limone
Procedimento
Per le crepes
- In una ciotola rompete le uova, aggiungete un po' alla volta la farina e il latte, unite l'olio e il pizzico di sale, mescolate bene dovete ottenere una crema liscia, potete farla anche nel robot da cucina o con il minipimer.
- Lasciate riposare circa 30 minuti .
- Ungete con un po' di burro un padellino antiaderente , aspettate che si scaldi e iniziate a versare un mestolino di pastella girando velocemente la teglia dal manico per ricoprirne tutta la superficie. Attendete che si formino delle bollicine, a questo punto rigirate la crepes e lasciatela cuocere altri 30 / 40 secondi. Continuate fino ad esaurire gli ingredienti e ad ottenere circa dodici crepes.
Per la farcitura
- Cuocete le verdure tagliate a pezzettini : sbollentate i fagiolini, metteteli da parte.
- Tritate un cipollotto cuocetelo in padella con un po' di olio , unite i piselli. Tagliate le zucchine a cubetti e mettetele in una ciotola con un po' di sale in modo che perdano un po' di acqua di vegetazioni ed iniziino a cuocere . Unite in padella gli asparagi puliti e tagliati a tocchetti, aggiungete le zucchine ben strizzate, fate insaporire . Dopo circa 5 minuti aggiungere i fagiolini sbollentati . Salate e pepate. Le verdure devono rimanere croccanti.
- In una ciotola passate al setaccio la ricotta con l'aiuto di un colino, aggiungete la robiola e il latte per rendere la crema più morbida.
- Grattugiate con i fori grossi il formaggio groviera.
- Iniziate a farcire le crepes: distribuite uno strato di crema di formaggio, le verdure intiepidite, una spolverata di parmigiano e di groviera, arrotolate e suddividete il rotolo in 4 tronchetti levando le due estremità che conserverete in un'altra teglia da mangiare separatamente (mica si buttano!!).
- Sistemate i tronchetti di crepes in una pirofila precedentemente imburrata. Se avanzano verdure una volta farcite tutte le crepes distribuitele sulla loro superficie.
- Prima di infornare condite con fiocchi di burro , mandorle a lamelle e a piacere una grattugiata di bucci adi limone.
- Cuocete per circa 30/40 minuti a 180/190 gradi fino a quando non si saranno dorate.
Patrizia
Ciao Natalia!!!
Eccomi di nuovo a commentare, ma come ti avevo già detto ti leggo sempre!!
Sono andata a cercarmi il video in cui presentavi la tua famiglia in trasmissione…ottima ricetta e che emozione deve essere stata per te eseguirla davanti a loro, anche se ormai ti supportano sempre nelle tue avventure!!
Anche questa ricetta è molto invitante e tu sei super brava ed organizzata nel preparare un banchetto di tutto rispetto!!
Buon fine settimana!!
Bye e Baci!!!
Stef
Ma che spettacolo!!!Furbissima l’idea di preparare in anticipo e congelare, brava!
Crepes+verdure+formaggio: successo assicurato.
Complimenti davvero.
Mi hai inciriosito con l’accenno che hai fatto con “riso venere con frutta e pecorino”…mi spieghi se puoi??
Grazie.
Baci 🙂
angela
Ciao cara aiuto devo preparare una cena dove ci saranno i miei consuoceri dammi un consiglio cosa posso preparare buio completoaiuto
Natalia
@angela- caspita leggo solo ora hai trovato qualche idea? tutto bene?
M CRISTINA PACINI
Un’idea veramente eccezionale. Avrà un sicuro successo. Brava grazie?
Milena
Ciao Natalia in una diretta su facebook di questa settimana hai fatto la super crêpes nel piatto del forno mi potresti mandare le dosi X la crêpes poi X la farcitura ho già un po’ di verdure e del Philadelphia
Natalia
Certo ritrovi qui la diretta https://www.facebook.com/304833036244105/videos/1558604154322871/
giovanna
Ciao, ottima ricetta però nessuno si è accorto che manca il numero delle uova usate per le crepes.
Natalia
modificato grazie