Spaghetti con verdure “tutto in pentola”
Sono in ritardo con i preparativi della partenza di domani, devo ancora finire di fare la spesa che mi servirà per preparare il primo pranzo al campo dei piccoli lupetti e coccinelle, sono stanca morta e devo pensare a “sfamare ” anche oggi la mia famiglia.
Non mi scoraggio di sicuro, ma quando si è stanchi sembra sempre tutto più complicato e faticoso non è vero?
Ecco come ho risolto a mezzogiorno.
Anni fa andai ospite a cena da amici che mi proposero un piatto di spaghetti cotti nel “ruoto” almeno così mi pare di ricordare, strati di verdure alternati alla pasta e cotti tutti insieme, mi ricordo un risultato molto piacevole e profumato, chiesi anche la ricetta ma naturalmente non la scrissi …
Oggi ero così presa dalle cose da fare che l’idea di preparare un piatto di pasta mettendo tutto insieme in modo che in 15 minuti venisse tutto pronto, mi sembrava la soluzione ideale e in 5 minuti, avendo in casa gli ingredienti (chi non ha in questo periodo pomodori e zucchine ) ho fatto tutto e incrociato le dita procedendo come al solito di testa mia.
Pensando poi ad un risultato positivo (sono un ottimista) man mano che mettevo dentro le cose le ho pesate e scritte così mi ritrovo ora a darvi questa ricetta tra le più riuscite di quest’estate, almeno per il dottore 😉
Ho aperto la pentola e il profumo di buono ha invaso la casa, un piatto salutare, mediterraneo che mi darà lo spunto per tante varianti da sperimentare non appena sarà tornata dal campo scout.
Questi sono i piatti da vacanza, dove in pochi passaggi e in poco tempo si può mettere in tavola tutta la famiglia dando anche sfogo alla fantasia rispettando i gusti di tutti.
Eccovi dunque la mia versione senza ruoto degli spaghetti con verdure “tutto in pentola”, concedetemi questo divertimento tanto ormai tra torte in padella e dolci cotti a vapore siamo pronti a tutto 😉
Alla prossima settimana, e buone giornate serene a tutti!
Spaghetti con verdura
Ingredienti
- 200 g di spaghettoni
- 150 g di pomodorini maturi
- 150 g di zucchine
- 3 peperoncini friggitelli (facoltativi)
- 1 bella cipolla fresca
- 3 cucchiai di olio
- sale pepe peperoncino
- pecorino
- 400 ml di acqua circa
Procedimento
- Il procedimento è facilissimo.
- Prendete un bel tegame con il coperchio, mettete dentro gli spaghetti (se volete e non vi da fastidio potete anche spezzarli per farli insaporire da subito), i pomodorini tagliati a pezzi, le zucchine fatte a rondelle, i peperoni friggitelli, la cipolla tritata, i cucchiai di olio, sale pepe e peperoncino a piacere, versate l’acqua a temperatura ambiente (tenetene due dita da parte perché verrà assorbita in modo differente a seconda della maturazione delle verdure e del tipo di pasta, nel caso verso la fine della cottura la unirete al resto aggiungendone se ne serve dell’altra).
- Mettete sul fuoco, coprite e fate andare a fiamma media mescolando quando passate di li ;).
- Dopo circa dieci minuti date un’occhiata, girate bene e controllate la cottura.
- Procedete altri cinque minuti e regolatevi con l’aggiunta dell’acqua, sempre fredda.
- A fine cottura (dipenderà dalla vostra pasta, seguite i suoi tempi) unite un cucchiaio di olio a crudo se lo desiderate e pecorino, basilico fresco, mescolate bene e servite.
Claudia
Ciao Natalia
È proprio una bella idea. Io faccio così con la pasta fresca. Faccio un sugo un po liquido e poi butto la pasta.
Grazie
Natalia
@Claudia- infatti è comodo quando non si ha tanto tempo e non si vuole trascurare il pasto
Marina Gamba
vedo che frequenti scout e coccinelle , che piacere io sono stata coccinella sul tuo sentiero ECCOMI, e poi Giuda una esperienza che ti segna per tutta la vita………
Natalia
@Marina Gamba- gia! lo sono stata anch’io 😉
Graziella Bersanetti
Grande idea…..la provo domani!!!!
Natalia
@Graziella Bersanetti – bene bene fammi sapere
Laura
Questa sera la privo di sicuro……GRAZIE NADIS
Laura
Scusa volevo dire….
GRAZIE NATALIA ?
Natalia
@Laura- grazie a te!
Patrizia Paolucci
Mi fido perché tu sei brava e semplice! Sei una persona speciale. PATRIZIA
Natalia
@Patrizia- grazie mille sei troppo gentile
Pia Bonaccorsi
Natalia ti seguo sempre mi piace il tuo modo di cucinare semplice ma gustoso, i tuoi dolci in padella un vero spasso.
Ora passando alla ricetta spagetti e verdura insieme mi sembra buona una cosa non ho capito la pentola va lasciata scoperta durante la cottura ?
Grazie se trovi il tempo di rispondermi e buon lavoro / vacanza !!!
Natalia
@Pia Bonaccorsi- grazie Pia, la pentola devi lasciarla con il coperchio che però puoi alzare quando controlli la cottura e giri la pasta
Silvana
Ciao sono una nonna e quando sono in vacanza in campeggio si chiude la stagione estiva con i tuoi Rotolini fritti hanno avuto un grande successo grazie mille e un abbraccio Silvana
Natalia
@Silvana-che bello mi fa davvero molto piacere!
Stef
Gli “Spaghetti Risottati” non li avevo mai visti, ho già fatto con questo sistema la pasta corta con successo ora non mi resta che provare quella lunga.
Questa versione con verdure fresche è il massimo!
Proverò a pranzo. Grazie di cuore Nat!!
Natalia
@Stef-a mio marito è piaciuta tantissimo!
FEDERICA
In linea di massima l’acqua è il doppio della pasta giusta? Grazie e buon volo e buona caccia….la mia coccinella è tornata proprio ieri!
Natalia
@federica- si, che bella esperienza e che bei momenti di gioia e di crescita vero?
Vernieri Tina
Buonissimo tutti abbiamo apprezzato
Natalia
@Vernieri Tina – benissimo mi fa molto piacere
Federico
Ciao Natalia. Due domande: partire con l’acqua fredda non aumenta i tempi di cottura e la “collosità” della pasta rispetto all’acqua già bollente? Poi, seguendo la tua ricetta alla fine c’è bisogno di scolare oppure l’acqua dovrebbe essere stata assorbita tutta in cottura? Grazie!
Natalia
@federico – scusa se rispondo in ritardo ma sono stata fuori e con pochissima connessione. no vai tranquillo la pasta risulta ottima. il liquido viene assorbito dalla pasta con tutti i suoi profumi ecco perchè viene molto saporita.
Ricette veloci
Tecnica interessante, che proverò presto! Grazie!
Natalia
@Ricette veloci- bene mi fa piacere
lulu
Ciao natty vorrei chiederti una ricetta mi insegneresti come si fanno gli involtini primavera spero di vederti con anto anche quest’anno a proposito ho provato alcune delle tue ricette che te lo dico a fate bacio ??
Natalia
@lulu- mi hai dato un ottimo spunto per fare questa ricetta prossimamente, ho giusto comprato delle cialde di riso per confezionare gli involtini. appena ho un attimo te li preparo magari anche con le foto passo passo. naturalmente farò la mia versione 😉 un abbraccio
Mary
Una domanda: le verdure non rischiano di risultare crude, rispetto ai tempi di cottura più ridotti richiesti dalla pasta? Grazie.
Natalia
@Mary- no sono perfette provaci!
anna avellina
ciao io vivo in svizzera i tedeschi li fanno cosi gli spachetti sciolgono il concentrato in un po’ d’acqua e poi ci mettono gli spachetti metodo tedesco