Danubio salato in padella
Altro esperimento altro ottimo risultato, è bello quando è così vero?
Abbiamo detto niente forno durante l’estate ma questo non vuol dire rinunciare a divertirci e a preparare le nostre torte dolci o salate lievitate o no, i risultati che si ottengono con le cotture in padella sono diversi ma ugualmente buoni.
Questa versione di danubio salato è versatile, possiamo farcire le palline con quello che abbiamo in frigorifero o quello che piace di più ai nostri amici e famigliari, scateniamo la nostra fantasia tutto sta poi nel prendere la mano con la nostra “fiamma” e il gioco sarà più semplice del previsto.
Tenete solo presente che a differenza della cottura al forno e anche di quella con il fornetto versiglia, la superficie rimane pallida e chiara, quindi per renderla più invitante potete anche fare come me, ricoprirla con un po’ di salsa di pomodoro e olio, oppure spennellare con l’uovo sbattuto e ricoprire di semini che coloreranno un po’ i vostri panini.
Siete pronti per queste nuove avventure?
Se volete potete seguire la ricetta anche sulla mia pagina fb, l’ho eseguita oggi in diretta per voi 😉
Danubio salato in padella
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 270/280 g di acqua tipieda
- 6/7 g di lievito di birra disidratato
- 15 g di zucchero
- 10/15 g di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per farcire
- 100 g di prosciutto di praga
- 80/100 g di formaggio tipo provola
- 2 cipolle (cotte dolcemente in padella con olio olive timo e pepe)
- 1/2 bicchiere di salsa di pomodoro (con 2 cucchiai di olio e un po’ di sale)
Procedimento
- In una ciotola o nell’impastatrice versate la farina, fate una buca e versate lo zucchero, il lievito e l’acqua, attendete che il lievito si attivi, iniziate poi a mescolare con un cucchiaio, unite l’olio, il sale e impastate.
- Dovrete ottenere un composto morbido ed elastico.
- Fate riposare coperto da pellicola fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
- Suddividete in 20/22 palline, appiattitele con le mani e mettete all’interno abbondante farcitura, richiudete verso il centro i lembi e ponete le palline con la parte liscia all’insù.
- Foderate la padella con carta da forno, versate un po’ di olio per insaporire, adagiate le palline leggermente distanziate.
- Potrete scegliere se suddividerle a seconda della farcitura o metterle in ordine sparso.
- Spennellate la loro superfice con la salsa di pomodoro, coprite e attendete 15/20 minuti prima di mettere la padella sulla fiamma media a fuoco minimo per circa 40/50 minuti
Note
Fiammetta Cruciani
Comodissimo trovare la mail se no ero in casa al momento della diretta e posso copiare agevolmente anche se preferivo guardare senza scrivere…come per secoli ho fatto con la Prova del Cuoco…Un giorno dovrei aprire i quaderni e contare quante ricette tue ho trascritto-…Negli anni passati su F.B. non venivano certo pibblicate le ricette come quest’anno…Ciao Natalia…un abbraccio…Se un giorno capiterai in qualche libreria del quartiere Salario Vescovio Trieste fammelo sapere…Ormai resto solo in zona e guido sempre di meno per via dei parcheggi introvabili…
Natalia
@Fiammetta Cruciani- come ti capisco per il parcheggio, ancheggio non prendo mai la macchina, fortunatamente guido bene il motorino e mi sposto sempre così. baci a buona giornata
Gilda
Mi piacciono le tue ricette,semplici e sopratutto senza forno con il caldo che fa!.
Natalia
@gilda- grazie mille
Antonella
Questa ricetta è ormai diventata un appuntamento fisso settimanale! e con questo caldo devo dire che l’uso della padella è quasi una benedizione!
grazie per averla condivisa con noi
Antonella
Natalia
@Antonella – che bello mi fa proprio piacere!
Natalia
@antonella- bene mi fa proprio piacere
Deb
Scusa ma che diametro di padella x questa dose? Grazie mille sempre..
Natalia
@Deb- è la stessa padella che uso per le mie torte, 26cm
Deb
Scusa ma lievito tipo mastro fornaio già pronto per l’uso?… Grazie mille
Natalia
@Deb- penso che sia disidratato leggi le istruzioni perché alcuni non hanno bisogno di essere attivati. io ad esempio uso il lievito disidratato che acquisto al lidl e che va messo direttamente nella farina 😉
irene
Ciao, x favore che diametro di padella per questa dose? E il lievito di birra si intente il mastro fornaio già pronto disidratato? Grazie mille!!…
Natalia
@Irene- la padella è di 26cm si il lievito è quello
Deb
Ciao ciao, si potrebbe fare anche con tonno dentro?.. E farina metà integrale x impasto?.. Grazie mille ancora e sempre..
Natalia
@Deb- ma certo!
Valentina
Ciao Natalia, trovo le tue ricette strepitose,facili e gustose.
Per questa ricetta se utilizzo una padella da 24 cm risulta troppo ” pressato”?
Natalia
si crescera in altezza