Marmellata di peperoni per carni e formaggi
Mi sono innamorata subito di questa marmellata di peperoni e per anni non passava un’estate senza che io ne preparassi una bella scorta per l’inverno.
Ne ero talmente entusiasta che la insegnai anche durante una lezione nella mia scuola di cucina e mi ricordo che ebbe un grandissimo successo!
Poi come si fa spesso con le ricette l’avevo messa da parte, un danno incredibile 😉
Questa marmellata, o confettura o conserva o come volete voi, è dolce, profumata e piccante quel tanto che basta per bilanciare tutti i sapori: io la porto sempre in tavola per abbinarla alla carne cotta alla griglia ma anche bollita, e in accompagnamento a formaggi stagionati come i pecorini e il parmigiano.
Si prepara velocemente utilizzando la pectina, con un chilo di peperoni, io preferisco i rossi per il loro bel colore e devono essere mi raccomando di stagione, otterrete due bei vasetti e una piccola ciotolina da assaggiare subito. Ma attenzione come tutte queste conserve il riposo di almeno un paio di settimane ne risalta il sapore quindi regolatevi.
Marmellata di peperoni
Ingredienti
- 1 kg di peperoni rossi
- ½ kg di zucchero
- 1 buccia di limone bio a piacere
- 1 busta di pectina rapporto 2:1
- peperoncino
Procedimento
- Lavate bene i peperoni , tagliateli in falde e togliete i semi e i filamenti bianchi.
- Tritateli grossolanamente con la buccia del limone .
- Mescolate la pectina allo zucchero e unite tutto ai peperoni,.
- Mettete sul fuoco e cuocete per circa 30 minuti, aggiungete il peperoncino a vostro piacimento ricordatevi che più la marmellata riposerà nel vaso più diventerà piccante.
- Prima di spegnere fate la prova mettendo mezzo cucchiaio di marmellata su un piattino, deve scorrere ancora bene perché raffreddandosi la pectina la farà addensare .
- Versate in vasi sterilizzati, chiudete bene e capovolgete per formare il sottovuoto.
- Conservate in luogo buio e asciutto
Loredana
Ciao Natalia, si può omettere la pectina ?
Natalia
no è indispensabile
Giolli
Nella tua dose quanto peperoncino metti
Natalia
mezzo cucchiaino
Manuela
Si può sostituire il peperoncino con lo zenzero?
Natalia
Interessante come idea, non ho provato ma può essere buono. Fammi sapere se ci provi!
Rosalba
Buonissima, urile anche a dare sapore e colore con un cucchiaio nel brodo. Eviterei però la pectina in polvere perché per essere estratta e ridotta in polvere subisce una serie di processi e lavaggi altamente inquinanti con prodotti per nulla raccomandabili…si potrebbe sostituire in questo caso con un poco di zucca che è di sapore neutro. Ma io non metto nulla nei peperoni cornetti rossi e si addensano lo stesso. Per le conserve di frutta che non contengano pectina naturale per addensare si aggiungono le mele.
Si chiama “marmellata” solo quella di agrumi, le altre sono confetture.
Silvia
Ricetta semplice e di sicura riuscita. Io ho l’ accortezza di metterla in vasi piccoli perché una volta aperta preferisco terminarla in poco tempo. È molto apprezzata.