Skip to main content

Mamma, vado da Ele, mangiamo li, io cosa porto?

vai subito agli ingredienti

Ah, meraviglia per le mie orecchie!
No, non sono pazza, assolutamente no.
Le aspetto con gioia queste richieste, le mie figlie grandi sono abituate a vedermi cucinare e ad essere coinvolte in cucina fin da quando erano piccole, così come lo sono adesso Laura ed Elisa.

 All’età di 11/12 però la cucina non è più rimasta nei loro interessi, anzi, sarà per via degli ormoni, sarà che forse ne hanno avuto abbastanza, al momento in casa ho questa situazione: Silvia proprio sembra aver dichiarato guerra al buon cibo e alle buone preparazioni, Chiara invece non si applica ma ancora apprezza.

E così, io, “la mamma in cucina”, mi dedico alle più piccole auspicando che un giorno ….

Ogni tanto però qualche barlume di speranza si accende in me complici i “famosi” (ci siamo passate tutte vero?) incontri con i ragazzi, dove ognuno deve dare il meglio di se, oppure semplicemente dimostrare di avere quell’estro o sicurezza in più, è fatta, non è tutto perduto, ecco la mamma può tornare utile, può dispensare di nuovo i suoi consigli, ma questa volta faranno tutto loro sennò che gusto c’è!
Ho suggerito a Chiara questi dolcetti, una breve spiegazione dato la semplicità della ricetta e il gioco è fatto, come ai vecchi tempi.

 La pasta sfoglia in genere fresca o surgelata non manca mai, la ricotta pure (mania del dottore di questi giorni, la compra sotto casa e ci costringe poi a consumarla) uova zucchero e frutti di bosco (sostituibili anche con buona marmellata) e la ricetta in circa 30 minuti è pronta, cotta e impacchettata con stile, come con stile si è preparata Chiara per uscire.

In bocca al lupo figlia mia, divertiti e fammi sapere!

L’indomani Chiara a colazione mi ha fatto un sorriso e i suoi occhi verdi brillavano:
-Mamma , che figurone!!!!

Vi avevo promesso delle novità e anche oggi ne dispenso una, è una brutta giornata magari avete un po’ più di tempo e di voglia e venirmi a trovare anche qui. Siamo in sei, sei mamme blogger che proveranno a tenervi compagnia in un altra veste, da ora anche video-blogger (ma si potrà dire?) l’esperienza è molto divertente speriamo piaccia anche a voi!

Sfoglie dolci con frutta e ricotta

Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 1 foglio di pasta sfoglia
  • 150 g di ricotta
  • 80 g di zucchero
  • Frutti di bosco ( o marmellata a piacere)
  • 1 uovo
  • Albume (sbattuto con due cucchiai di zucchero)

­Procedimento

  • Ricavate 15 quadrati (8 x 8 cm).
  • Amalgamate la ricotta con lo zucchero, il rosso d'uovo, potete anche aromatizzare con cannella e chiodi di garofano.
  • Adagiatene un cucchiaio su ogni quadratino.
  • Unite un po' di frutti di bosco o marmellata.
  • Chiudete bene facendo pressione (fate attenzione in questa fase altrimenti in cottura potrebbero aprirsi).
  • Spennellate con mezzo albume sbattuto leggermente (non deve schiumare) con lo zucchero.
  • Cuocete a 170 /180 gradi per circa 15 minuti.

Note

Ottimi anche caldi.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta