Finto Gelato al Cioccolato
vai subito agli ingredienti
Chissà perché quando siamo in vacanza e sono passati un po’ di giorni cominciamo ad aver voglia di sapori dolci. Ma ci stiamo riposando (ne vogliamo parlare!) e non ci metteremo mica dietro ad un tavolo ad imbastire una torta che poi deve finire in forno che a sua volta va ad aumentare i gradi di calore esterni!!
Poi spesso, non si hanno nemmeno a disposizione gli utensili giusti, si sa nelle case di villeggiatura non ci portiamo dietro tutta la nostra cucina, o c’è qualcuno che lo fa?
Per farla breve, durante una giornata un po’ nuvolosa possiamo fare con i nostri figli un dolcetto semplice, buono e divertente che non ha bisogno del forno, breve è anche la sua preparazione.
Il finto gelato al cioccolato
Facile
15 minuti
1 ora
Ingredienti
- 100 g di burro
- 6 barrette di cioccolato con il cuore al caramello (avete capito di che si tratta vero! )
- 150-170 g di riso croccante
Procedimento
- Sciogliete a bagnomaria le barrette con il burro, operazione che durerà solo 3 min, poi via dal fuoco e procedete ad amalgamare il riso che se è ricoperto al cioccolato è ancora meglio.
- Per i vostri bambini sarà molto divertente e non resisteranno ad assaggiare questo impasto prima che si raffreddi.
- Date al vostro dolce la forma che desiderate: potete formare delle palline, stendere e appiattirlo bene dentro ad una teglia e tagliarlo a bacchettine quando si sarà solidificato, riempire gli stampini per la sabbia dei vostri bambini (dopo averli ben lavati naturalmente).
- Come potete vedere nella foto io avevo al mare delle formine per i ghiaccioli, le ho riempite, lasciate raffreddare in frigo per un'oretta e sformate.
Note
Carino l’effetto gelato non gelato una bella sorpresa per tutti, e abbiamo soddisfatto la nostra e la loro voglia di dolce!
Giulio
Molto interessante… da provare subito. Ciao a presto
Giulio
davide
figoooooooooooooooooooo
Daniela
Mi piace proprio questa ricetta, è…..bella ciunta!!!
Il problema è che poi io non resisto, ahimè. Anche il semifreddo con scaglie di cioccolato mi ispira e sarò costretta a provarlo….sempre per il bene dei pargoli ovviamente!
Ciao Ciao
Monica :)
Ebbene sì… la ricetta è la stessa, qualche piccola variante nelle dosi.
Io l’ho sempre chiamato cioccorì,non so quale sia il suo vero nome… se ne ha uno.
Lunedì mi cimento con i mini cuochi e poi, se sopravvivo, ti so dire!
Maria :)
Ho il libro da ormai un anno eppure nn ho mai visto ne provato qst ricetta…nn vedo l’ ora di provarla 🙂
Maria :)
Mi sn dimenticata di dirvi BUON ANNO !!!
daly
bellissima idea la forma del gelato,provero’ al piu’ presto.volevo chiederti dove acquisti gli stecchi di legno?perche’ non riesco a trovarli.grazie e complimenti per tutto quello che fai.
Natalia
@daly – grazie, se sei di roma io li prendo in via Cremona, al negozio che vende tutte le cose di carta :piatti, piattini, prodotti decora, tovaglie ecc.. E’ considerato materiale scolastico impiegato per i lavoretti nelle scuole, quindi penso che potresti trovarli anche in una cartoleria ben fornita vicino ad una scuola . scusa per il ritardo ma sono stata un po’ assente dal blog in questi giorni!
nidi al cioccolato e cereali | TempodiCottura.it - Cucina per bambini e ragazzi
[…] Avanti , chi non ci ha mai provato da ragazza, anche a fare cose simili, come la torta con il riso soffiato e il mars? […]