Skip to main content

Cartoccio di pollo al cocco!

vai subito agli ingredienti

Non stropicciate il naso! Questa ricetta è davvero buona!Quando l’ho proposta alla scuola di cucina si sono anche divertiti a costruire le scatolette!!!

Questo infatti, è un contenitore per la cottura al cartoccio molto originale, che potete proporre ai vostri ragazzi anche per altre preparazioni.

Io per esempio lo utilizzo quando vengono delle amichette a pranzo: cucino un panino con l’hamburger, metto le patatine accanto, compro una sorpresina da inserire vicino e le invito così al mio ristorante… loro si divertono, si crea subito un clima sereno di gioco, sparisce l’imbarazzo e tutto ha un gran successo!

La preparazione di questa ricetta è facilissima, la presenza del cocco la rende un po’ più originale, ma potete anche non metterlo ed aromatizzare la carne come meglio credete. Se poi accompagnate il tutto con una porzione di riso bianco, sarà un piatto unico e potete divertirvi anche a mangiarlo con le bacchette ( ai ragazzi piace usarle!).

Nella cottura al cartoccio poi, il lavoro del “cuoco di turno”è molto semplice, infatti i cibi si cuociono da soli, con pochi condimenti e vengono mantenuti intatti i loro sapori e i loro profumi . La cottura è a vapore (circuito chiuso), in questo modo gli alimenti rilasciano molto liquido. Vi consiglio di preparare piccole quantità di cibo e piccoli pezzi, usate sempre il forno caldo quando inserite i cartocci, non mettete troppi liquidi ( un filo di olio, un cucchiaio di vino o di crema di latte, di vino, di succo di limone o di pomodoro)e lasciate spazio all’interno del cartoccio per dare modo agli ingredienti di “respirare” e gonfiarsi in cottura,aprite il cartoccio all’ultimo momento per non far disperdere il profumo del piatto. La cottura di monoporzioni di carne ,di pesce (150gr) , o di verdure sarà di circa 10/15 min.

E’ tutto molto semplice, dovete solo impegnarvi nella costruzione della scatolina, ma i vostri figli hanno una buona manualità e per loro sarà semplice seguire queste istruzioni, qui troverete le indicazioni per riprodurre, con la carta da forno i vostri originali contenitori,altrimenti c’è sempre il classico cartoccio a “sacchettino” (un foglio quadrato di carta dove al centro mettiamo gli ingredienti e poi ne richiudiamo le punte con un pezzo di spago da cucina). Non avete più scuse, vi ho detto tutto quello che serve, procuratevi gli ingredienti e mettetevi al lavoro!

Pollo al cocco

4 Persone
Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 4 fette di petto di pollo
  • 1 porro (o una cipollina fresca)
  • 2 funghi
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 1/2 bicchiere di latte di cocco (si compra al super, lo trovate in lattina)
  • 1 cucchiaio di farina di cocco
  • 2 cucchiai di crema di latte (per chi vuole stare proprio a dieta può anche non metterne,il piatto sarà meno cremoso, ma buono ugualmente)
  • aglio
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe

­Procedimento

  • Tagliate il porro a fettine sottili, le verdure a bastoncino e il pollo in piccoli pezzi. In una padella soffriggete il porro con pochissimo olio, poi aggiungete le verdure, l’aglio, e il latte di cocco, salate e fate restringere l’intingolo. Intanto in una ciotola, mescolate la crema di latte alla farina di cocco, aggiungete il pollo,salate e pepate.
  • Distribuite le verdure nelle scatoline, adagiatevi sopra il pollo a pezzetti e ricopritelo con un altro strato di verdure.
  • Chiudete il cartoccio e cuocete nel forno caldo per circa 15 min,se introducete nel forno più porzioni aumentate i tempi di cottura di 15 min.

Note

Io ho decorato le mie scatoline prima di presentarle in tavola con dischetti di cartoncino nero ed ho portato così in tavola “un dado con sorpresa”, l’idea è piaciuta e il contenuto anche!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta