Skip to main content

Di compleanni, torte e principesse…

vai subito agli ingredienti

torta-compleanno

Metti una bella giornata, un bel prato davanti ad una piscina, una festa aperta a tutti quelli che rientrano dall’ultimo bagno della stagione , tre tavoli apparecchiati con l’aiuto di mamme volenterose, una merenda fatta in casa (con alcune ore, lo confesso, di forno acceso a tutto spiano), e il risultato è stato quello di stare in un clima sereno, spensierato ed avere una bimba contenta ed allegra circondata da questi sentimenti positivi .

Questo è il tipo di feste che preferisco, quasi improvvisate, pronte ad accettare qualsiasi tipo di andamento, lasciando tutti liberi di fare quello che si desidera di più, chiedendo la collaborazione degli amici e dei loro figli .


L’unico investimento che ho fatto per quanto riguarda l’animazione della festa sono stati tre pacchetti di trucchi per dipingere i volti dei bambini e alcuni palloncini dalle forme diverse, e vi dirò che è stata un ottima idea. Le ragazze grandi hanno dipinto le facce dei bambini trasformandoli in principesse, farfalle, fiorellini con alcuni Zorro in minoranza, ed un papà si è messo a gonfiare i palloncini accontentando i piccoli invitati. Da parte mia è stato un momento di vero relax, si, relax, la fatica l’avevo fatta prima , ed ho potuto intrattenermi tranquilla con le altre mamme osservando compiaciuta l’andamento dell’incontro.

Le preparazioni sono state semplici, non servono quindi le ricette ma mi piacerebbe lasciarvi con l’idea di questa torta che Laura ha richiesto:
-Voglio una torta con tanti bambini che si danno la mano e con tante caramelle!

Ed io l’ho realizzata partendo come base dalla mia mia torta allegra ricoperta però di cioccolato per renderla più ricca e con il bordo circondato da una fila di bambine di biscotti fatti con uno stampino e disegnate (frettolosamente) con la glassa bianca, semplice da realizzare ma di un bel effetto, senz’altro da tener presente.

Un’altra idea semplice è la presentazione dei tramezzini, ho composto su due strati una casetta e non avendo il pane rosso al pomodoro per distinguere il tetto e la porta (normalmente faccio così) ho definito i bordi con un po’ di colore per alimenti, anche questa è piaciuta molto ed ha rallegrato la merenda composta anche da pizza bianca farcita, pizzette rosse, cannolini di pasta sfoglia con i wurstel, crostata alla crema, alla nutella, e ai fichi.

Laura era molto compiaciuta ed Elisa non ne è stata da meno, sono persino riuscita a fotografarla con la corona e gli orecchini, guardatela bene perché penso che non la rivedrete mai più in questa veste , si è lasciata trascinare dall’euforia generale ma temo che difficilmente si ripeterà, Elisa è un tipo “tosto”.

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *