Skip to main content

Ciambelline morbide… “lunari” !

vai subito agli ingredienti

Nel weekend, con Elisa di nuovo con la febbre mi è preso un “attacco d’arte”!!!
Non bastava l’esperimento della ricetta noooo, cosa avrei fatto tutto il pomeriggio da sola con le bambine?
L’idea della luna me l’ha data (ovviamente senza volerlo) Silvia, che appena mi ha visto sfornare questi dolcetti mi ha detto – Ah ma (liceo classico T.Tasso) sembrano dei vulcani!

Ecco da vulcani a crateri lunari il passaggio è breve, anzi brevissimo vero? Così visto che le piccoline volevano “impastricciare” e usare la colla vinilica come Muciacia ho pensato di far loro costruire l’ambientazione per questa foto. E’ stato divertente e per velocizzare i tempi di asciugatura ci siamo messe con tre phon puntati sulla mezza calotta …un caldo!  Però ce l’abbiamo fatta , l’abbiamo colorata e stamattina, fresca fresca di scatto ecco la foto (meno male c’era il sole!)
E così sono riuscita a mettere anche qui “un pizzico di bambino in cucina!” e con tutta quella colla e colori a tempera il bambino ha lasciato anche lo..zampino!!!

E’ carino servire questi dolcetti nelle calotte lunari, potreste prepararne alcune e decorare la tavola per un compleanno o una festicciola dei vostri bambini con il tema “Una festa Spaziale” . Fate vestire gli invitati da extraterresti o piloti dello spazio, poi decorate la stanza o la casa con palloncini blu che scendono dal soffitto con un anello lunare  di cartone infilato al centro per simulare i pianeti, altri pianeti strani li potete fare con bicchieri di plastica bianchi uniti con la cucitrice fino a formare un’enorme palla molto decorativa , e (conservati dal natale)sistemare i capelli d’angelo argentati appoggiati alle pareti e al tavolo del buffet in modo da rendere l’atmosfera ancora più lunare….
E poi che dire se non : Qui torre di controllo chiama  luna – Buon viaggio nello Spazio!

 

Ciambelline lunari

12 Pezzi
Facile
20 minuti

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 1 vasetto di yogurt (125gr)
  • 80 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 8 cucchiai di latte (circa mezzo bicchiere)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • crema al cioccolato (es nutella per la farcitura interna)

­Procedimento

  • Montate il burro con lo zucchero, aggiungete l'uovo, il latte lo yogurt, poi unite la farina con il lievito senza mescolare tanto.
  • Versate il composto nello stampo (in silicone ) e cuocete per circa 15/20 min a 180 modalità statica.
  • Lasciate raffreddare e riempite la parte centrale con la nutella.
  • A noi sono piaciute perchè l'impasto non è molto dolce ed è così perfetto per accogliere ripieni golosi come questo o come marmellate, creme e perchè no in questo periodo creme di marroni con panna sormontata...da leccarsi i baffi!

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta