Skip to main content

Dove osano le mamme!

vai subito agli ingredienti

Ci provate anche voi , tanto lo so, dobbiamo farlo, perché sappiamo che è per il bene dei nostri figli, perché abbiamo una grande responsabilità (tanto per cambiare) è da noi che loro ricevono oltre al nutrimento del cuore anche quello per crescere sani e forti.
Io poi ho un marito che, meno male (?), ne approfitta sempre per ricordarmelo!
Domenica sera ad esempio, la tentazione di preparare una bella pappa al formaggino stava prendendo il sopravvento, era stanca e distrutta così, quasi quasi…

-Cosa prepari alle bimbe per cena? La volpe aveva visto le scatolette fuori dal frigo -Via, lungi da me , Roberto stai tranquillo non volevo usare questi formaggini che per altro ho comprato al super perchè Laura voleva l’astuccio di Minnie, li guardavo perché, ecco, non so cosa farne, forse al cane, che dici?-
Un bel brodino vegetale con zucchine e patate (lava sbuccia taglia, cuoci…) ha sostituito i miei progetti “maligni”.

Così, il lunedì la brava e riposata mamma, per guadagnare un po’ di punti e di stima, in fondo ormai anche in famiglia ha una reputazione da difendere, prepara una pietanza ,con tanto amore, che farà tanto bene ai suoi cari, perché ricca di fibre, verdure,vitamine  niente carne, che porterà in tavola con il sorriso, orgogliosa di quello che ha fatto sicura di aver agito per il bene delle sue pargole, e …voilà

-Oggi ho preparato questa profumata (forse questa definizione non è proprio indicata, meno uno in partenza), ehm, saporita (esagerata, e siamo a meno due!), coccolosa (ci può stare con queste temperature, recupero!) terrina di riso integrale con verdure (meglio rimanere vaghi).!
L’aspetto è ottimo, vedo facce soddisfatte, è fatta!
-Nooo, che puzza! ,io non la mangio! Lauretta, lei la mia bimba dolce con le treccine si sta trasformando in una capobanda, ora si rivolteranno tutte, no, Laura non me lo dovevi fare, sei sempre così carina con la mamma, sei una bimba sorridente, accomodante, disposta sempre a riflettere sulle cose, curiosa e amante del sapere.
Guardo mio marito, in cerca di un aiuto, ecco vedi io le faccio le cose come le vuoi tu, adesso però intervieni, convincile tu che sei il dottore di casa.
Ecco che Roberto comincia, Silvia (la più grande) non vuole nemmeno sentirlo, ha detto che non lo mangerà e così sarà, Elisa fa una confusione, anzi è lei talmente confusa dalla fame che alla fine cede e ne mangia metà, non capisco con che opinione, Laura giusto perché fa bene ne mangia un po’, ve lo avevo detto che è fantastica e le perdono il fatto di aver iniziato l’insurrezione, ma udite udite, Chiara la critica Chiara, lo trova insieme a noi ,ovviamente, fantastico, ne mangia, ne rimangia e lo rivuole ancora!
In parte l’ho “svangata” diciamo che in fondo è andata bene, ho osato e non potevo desiderare di più!

Ciao osate anche voi , un po di imprevedibilità fa bene alla vita!  Io mi sono presa anche un bel bacio dal marito eh, eh, eh)

Tante novità e comincio un po’ per volta:

La prima è che anche le mamme (amiche, nonne, zie, cugine, papà fratelli etc..) di Firenze e dintorni potranno acquistare per se e per altri (Natale è alle porte ci avete pensato?) il libro Ricette x gioco in un bellissimo Multistore, ristorante, libreria e bazar del centro:

LA GABBIA Via Isola delle Stinche 9r, Firenze

Visitatelo e non ve ne pentirete!

Terrina di riso integrale con cavolo e formaggio

6 Persone
Facile
10 minuti
20 minuti

Ingredienti

  • 300 g di riso integrale
  • 600-800 g di latte
  • 30-40 g di farina
  • 2 cucchiai di olio
  • 150 g di formaggio ( tra parmigiano e fontina)
  • 600 g di cavolo bianco
  • sale
  • pepe
  • pan grattato (per formare un po' di crosticina)

­Procedimento

  • Lessate il riso. Lessate il cavolfiore tagliato a cimette in acqua salata.
  • Preparate la besciamella con l'olio (versate l'olio in una pentola, aggiungete quando sarà caldo la farina, girate bene e unite il latte caldo, salate e cuocete per circa 10 minuti).
  • Amalgamate il riso alla besciamella con circa la metà dose di formaggio, poi ungete una pirofila,spolverate di pan grattato e distribuire metà del composto, farcire con il cavolo e la metà del formaggio rimasto, ricoprite con il restante riso, compattate bene con il dorso di un cucchiaio.
  • Distribuite il restante formaggio mescolato con un po' di pan grattato (in questo modo avrete una bellissima crosticina che sarà ancora più buona se la “infiocchetterete” con un po' di burro).
  • Mettete in forno caldo per circa 20 minuti fino a quando non si sarà formata la doratura.

Note

Potete prepararla anche il giorno prima e infornarla al momento del bisogno come ho fatto io il giorno dopo per Chiara, la prima foto qui è la sua porzione prima della cottura.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta