Skip to main content

Giuro che lo rifarò ancora…tante altre volte :)

vai subito agli ingredienti

Aveva ragione Cinzia, la mia carissima amica del palazzo di fronte compagna di tante avventure anche culinarie, questo semifreddo alla nutella è irresistibile e la “fregautra” sapete qual’è?
Si prepara in un attimo , basta dire – Oggi voglio fare il semifreddo….e voilà ce l’hai già pronto nel freezer.

In questi giorni ho fatto un sacco di esperimenti di dolci di questo tipo, erano richieste di lavoro: alcuni li potete trovare nel mensile di luglio del giornale A tavola e altri…beh per quelli c’è ancora tempo e vi lascio un po’ in suspance.
Trattandosi di elaborare ricette non me la sono sentita di proporre una cosa così facile, che sciocca, mi sono venuti i sensi di colpa, ho pensato : e questi mi pagano per mettere insieme due ingredienti e basta?
Ma questa mia esitazione la lascio da parte ora qui nel mio blog perché questi due ingredienti insieme producono un dolce meravigliosamente goloso e appagante, se mangiato a piccole dosi.
Ecco così che ieri ho messo in freezer la preparazione e oggi, solo noi 5 donne, il marito si è perso questo momento, ci siamo godute a cucchiaiate questo dolce abbinandolo a lamponi che toglievano dalla bocca la sensazione di dolce e ti invitavano a prenderne subito un altro ..che momenti fantastici!
Ah dimenticavo di dirvi gli ingredienti: solo panna e nutella.
Quindi avanti tutti : non ci sono uova, ne farina.
Ragazzi se volete prepararlo da soli fatevi sotto è facilissimo e farete un figurone.
Vi lascio ad un we caldo e impegnativo, c’è chi farà le valige per le vacanze, chi deve ancora studiare, lavorare  e chi… alla prossima

Semifreddo alla nutella

6 Persone
Facile
3 ore

Ingredienti

Ingredienti per 6 stampini piccoli(perfetti per una dose a persona):

  • 120 g di panna semi montata
  • 80 g di nutella (le proporzioni originali erano 500 ml di panna e 400 g di nutella - io avevo in casa solo quel quantitativo di panna e ho ridotto a modo mio le dosi -)

­Procedimento

  • Semimontate la panna (non deve essere soda cremosa).
  • Unite gli ingredienti e mettete nel freezer.
  • Godetevi tutto dopo almeno tre ore.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (36)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta