Skip to main content

Una, dieci, mille ciambelline…

vai subito agli ingredienti

Con una base tante varianti, ecco come sono questi biscotti ed ecco come mi sento io in questo periodo, così con il pretesto del inno alla ciambellina che può essere a piacere :al vino, all’aranciata, alle spezie, alla cannella, al latte, al cioccolato, al limone vi parlo un po’ della mia ultima esperienza, divertente e piena di “gusto” come questi biscotti.
Mai e poi mai avrei pensato di riuscire a stare al passo con… la Rete!

Si avete capito bene, questa Rete che ci tiene unite, che ci fa conoscere, chiacchierare, imparare, sfogare, rasserenare, confortare, realizzare!
Io che all’inizio ho faticato per cercare di comprendere ed entrare in un mondo, quello del computer lontanissimo da me , pensate che la mia tesi di laurea l’ho scritta con una macchina da scrivere automatica e i pc, se si possono chiamare così erano solo degli accumulatori di dati, era l’epoca dei telex (chi se li ricorda? Ops, non c’è proprio nessuno? Aiuto!) e mi fermo per non peggiorare la situazione 🙂. Io con una passione sfrenata per la cucina, che non amavo viaggiare perchè terrorizzata dall’aereo, che nessuno riusciva a “stanarmi” da casa, nemmeno a pagarmi, da quelle mura così confortanti e sicure che mi davano tutto:
ho stravolto la mia   vita grazie alla Rete!
Così ecco che proprio a me, a fine agosto, arriva una telefonata dall’agenzia i Mille con la quale collaboro per il  progetto Piccolini , ragazzi disponibili, educati, avanti decisamente avanti, mi chiedono se voglio partecipare alla Social Media Week. Social media che? Ho domandato! Con loro non mi vergogno, anche se hanno più o meno l’età delle mie figlie, so che hanno pazienza e non mi considerano una “vecchia bacucca” perchè non conosco il significato di questo linguaggio, c’è una stima reciproca, dalla mia ,io ho quell’esperienza di vita che loro rispettano molto e questo mi fa stare bene.

La Social Media Week (dal blog ufficiale dell’evento) “ E’ una manifestazione internazionale che si svolge in contemporanea in diverse città nel mondo, due volte all’anno, a settembre e febbraio. Durante la manifestazione vengono realizzati eventi e iniziative sul tema dei Social Media e, più in generale, sul tema delle nuove frontiere della Rete (“Quali sono le opportunità della Rete per persone, aziende e istituzioni?”). Il palinsesto tematico prevede di affrontare le opportunità offerte dal mondo “social” a 360°.
In particolare, per settembre, è stato previsto come filo conduttore il tema della Città 2.0 (come i Social Media/Rete possono impattare positivamente sulla città).”
Io una mamma 2.0, perchè scrivo, lavoro comunico in Rete, wow!
Avete capito perchè sono meravigliata e lusingata? In un qualche modo ci sono arrivata anch’io, che soddisfazione, avrei proprio voluto essere così se me lo avessero chiesto vent’anni fa, una mamma che(pur amando cucinare, badate bene che l’una passione  non esclude l’altra e questa sarà la mia sfida) sta al passo con i tempi che anche se corrono in fretta con un po’ di allenamento ci permettono di stare al loro rtmo e di farsi apprezzare di più!

Ecco che allora rivolgo l’invito che mi è stato fatto anche a voi che mi state leggendo e siete da quelle parti, venerdì 23 ci troveremo presso l’appartamento Lago a Milano leggete qui, e diventeremo magari anche solo per un giorno partecipi di queste “energie che attraversano la Rete”

Ringrazio davvero Paolo, Matteo, Danilo, Cristina e tutti gli altri ragazzi, ci vediamo venerdì.

La ricetta, ma come non la sapete? Ve la lascio subito e mi raccomando fatela girare, dove? Ma nella Rete ovviamente 😉

Ciambelline tutti i gusti

Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 1 bicchiere di vino oppure le sue varianti: latte (aranciata, succo di frutta, latte e cacao, latte e caffè, caffè)
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di zucchero
  • farina (quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido che si possa facilmente lavorare)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero per spolverare i biscotti

Se volete arricchire ancora il sapore delle vostre ciambelline potete aggiungere:

  • cannella, zenzero, semini di anice, gocce di cioccolato, frutta secca tritata come noci, nocciole, mandorle (nella quantità che desiderate dovrete sempre poter ottenere un impasto da lavorare)

­Procedimento

  • In una ciotola versate il vino e lo zucchero sciogliendolo bene, operazione fondamentale per ottenere un impasto non elastico, facile da lavorare.
  • Aggiungete l'olio, la farina e il lievito.
  • Prelevate dalla ciotola una quantità di impasto grande come una noce, arrotolatela tra le mani e attaccate le due estremità ottenendo così la vostra prima ciambellina.
  • Ripassatela nello zucchero solo da una parte che terrete all'esterno.
  • Procedete fino all'esaurimento dell'impasto e cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta