Il budino al cioccolato
Eccomi qua, tempodicottura si è rinnovato, sentivo proprio l’esigenza di arricchire queste pagine, di cambiare un po’ i connotati, di introdurre un po’ di novità!
Mi piace l’idea di farvele scoprire man mano si presenteranno nel blog, non voglio rovinarvi la sorpresa, ecco la prima, ne vado molto fiera, capirete ovviamente il perchè!
Si tratta di Chiara, mia figlia , quasi diociottenne, ha deciso di “buttarsi in cucina” e ha intenzione di “trascinarci dentro” tutti quelli che la vorranno seguire con le sue ricette semplici, giovani, veloci, e soprattutto mostrate passo passo, così non ci saranno più scuse e indecisioni :).
Tranquilli, potranno seguirla anche quelli che ormai hanno superato i diciott’anni perchè io sono dell’idea che c’è sempre tempo per imparare e mi sa tanto che questa rubrica metterà su un sacco di followers. Beh, basta fare la mamma, vi lascio a Chiara e alla sua ricetta!
Ogni mercoledi pomeriggio mi vedo con le mie amiche per un cappuccino o un bel te caldo. Mi piacciono questi momenti, perche oltre a prendermi una piccola pausa dallo studio, posso sperimentare nuove ricette e combinazioni. Di solito ci riuniamo a casa di Elena, la maestra delle crepes, ma questo mercoledì abbiamo deciso di incontrarci a casa mia e devo stupirle!!
A chi non piace la cioccolata?!?! Ho pensato cosi a un budino al cioccolato con panna montata, l’ideale per 4 ragazze golose!
Vediamo come prepararlo.
Il budino al cioccolato
Ingredienti
- 30 g di farina
- 30 g di maizena (amido per dolci, o farina)
- 80 g di zucchero
- 40 g di cacao amaro
- 1/2 l di latte
- 250 ml di panna da montare
Procedimento
-
Prepariamo gli ingredienti.
-
Aiutandovi con un colino setacciate bene gli ingredienti secchi, farina, maizena zucchero e cacao.
-
Ora nella stessa ciotola versate il latte mescolando prima con un cucchiaio poi…
-
Se nel cassetto di vostra madre vi siete accorti di avere questo attrezzo…beh, che aspettate, usatelo e vi renderà tutto più facile, niente grumi e budino perfetto !
-
Ora è il momento di versare tutto in un pentolino.
-
E di mettere tutto sul fuoco, prima a fiamma sostenuta poi non appena vedete che si sta cominciando ad addensare abbassate subito e fate andare per un minuto per cuocere bene. Ah dimenticavo portatevi il telefono perché in questa fase non dovrete allontanarvi dal pentolino, e dovete mescolare, mescolare, mescolare (in tutto saranno 3 o 4 minuti che credete!)
- Non utilizzate cucchiai di metallo perché: 1 vi brucerete le dita, 2 se usate una pentola antiaderente vostra madre potrebbe non essere felice, sempre il cucchiaio di legno o di plastica fatto a posta per le alte temperature come quello di mia madre.
-
Lasciate un minuto fermo e procuratevi delle ciotoline o come ho fatto io dei bei bicchieri di vetro e trasferite il composto con il cucchiaio.
-
Lo so, la tentazione è forte!
- Ora è il momento di montare la panna, deve essere bella fredda mi raccomando, prendete la frusta elettrica, riparatevi dagli schizzi e cominciate prima a bassa velocità, poi aumentate.
-
Fate attenzione a quando comincia a rassodare, fermatevi subito se non volete del “burro” (caso mai vi dovesse capitare andate avanti e conservate il burro per la pasta di mezzogiorno, non buttatela via!) deve essere ben montata, praticamente potete farci anche questo!
-
Se avete poi delle aiutanti che invadono il campo, ehm orami sapete tutti come sono le mie sorelle, fatevi aiutare e promettete loro un cucchiaio di budino, le farete felici!
- Mettete tutto in frigorifero, il budino si conserva anche per alcuni giorni (se nessuno lo fa fuori prima, a volte io lo metto in bicchierini di plastica coperti da pellicola e lo mangio nei giorni come merenda o spezza fame, avete notato che se non mettete la panna ovviamente non ci sono grassi? 🙂
- Ci vediamo alla prossima ricetta e se avete dubbi, domande e desideri particolari scrivetemi qua sotto ciao!
Note
@natalia_cattelani
debora
Concordo NAT, io lo faccio con un po’ meno polveri così rimane leggermente + languido.. e non resisto a non mangiarlo (almeno un pochino) praticamente appena intiepidito.. mi tira su il morale nei momenti duri della vita, e sono tanti.. GRAZIE MILLE SEMPRE, con affetto..
Paola
bè da mamma a mamma ma che occhi magnifici tua figlia senza tralasciare le alter bellezze di casa
Natalia
@Paola – grazie mille anche da parte di Chiara
Mary
L’ho fatto proprio ieri x la felicità dei miei figli, ma anche mia e di mio marito ? se posso permettermi un consiglio la prossima volta salta il passaggio nella ciotola e versa tutto direttamente nel pentolino, meno roba da lavare!
Natalia
@Mary – grazie del consiglio!!
Barbara
Buongiorno, se non metto Maizena, sono sempre 30 gr di farina oppure diventano 60 gr? (La somma tra 30 farina e 30 Maizena)
Natalia
@Barbara- diventano 60g di farina
Deb
Nat.. L ho rifatto anche prima, è sempre una coccola meraviglia e vellutata! Ti ringrazio sempre infinitamente, sai che ti seguo da anni… E faccio benissimo, sei sempre una garanzia.. E ti penso ogni volta! Grazie?? di cuore?❤
Natalia
Grazie di cuore a te ❤️