Il budino al cioccolato
Eccomi qua, tempodicottura si è rinnovato, sentivo proprio l’esigenza di arricchire queste pagine, di cambiare un po’ i connotati, di introdurre un po’ di novità!
Mi piace l’idea di farvele scoprire man mano si presenteranno nel blog, non voglio rovinarvi la sorpresa, ecco la prima, ne vado molto fiera, capirete ovviamente il perchè!
Si tratta di Chiara, mia figlia , quasi diociottenne, ha deciso di “buttarsi in cucina” e ha intenzione di “trascinarci dentro” tutti quelli che la vorranno seguire con le sue ricette semplici, giovani, veloci, e soprattutto mostrate passo passo, così non ci saranno più scuse e indecisioni :).
Tranquilli, potranno seguirla anche quelli che ormai hanno superato i diciott’anni perchè io sono dell’idea che c’è sempre tempo per imparare e mi sa tanto che questa rubrica metterà su un sacco di followers. Beh, basta fare la mamma, vi lascio a Chiara e alla sua ricetta!
Ogni mercoledi pomeriggio mi vedo con le mie amiche per un cappuccino o un bel te caldo. Mi piacciono questi momenti, perche oltre a prendermi una piccola pausa dallo studio, posso sperimentare nuove ricette e combinazioni. Di solito ci riuniamo a casa di Elena, la maestra delle crepes, ma questo mercoledì abbiamo deciso di incontrarci a casa mia e devo stupirle!!
A chi non piace la cioccolata?!?! Ho pensato cosi a un budino al cioccolato con panna montata, l’ideale per 4 ragazze golose!
Vediamo come prepararlo.
Il budino al cioccolato
Ingredienti
- 30 g di farina
- 30 g di maizena (amido per dolci, o farina)
- 80 g di zucchero
- 40 g di cacao amaro
- 1/2 l di latte
- 250 ml di panna da montare
Procedimento
- Prepariamo gli ingredienti.
- Aiutandovi con un colino setacciate bene gli ingredienti secchi, farina, maizena zucchero e cacao.
- Ora nella stessa ciotola versate il latte mescolando prima con un cucchiaio poi…
- Se nel cassetto di vostra madre vi siete accorti di avere questo attrezzo…beh, che aspettate, usatelo e vi renderà tutto più facile, niente grumi e budino perfetto !
- Ora è il momento di versare tutto in un pentolino.
- E di mettere tutto sul fuoco, prima a fiamma sostenuta poi non appena vedete che si sta cominciando ad addensare abbassate subito e fate andare per un minuto per cuocere bene. Ah dimenticavo portatevi il telefono perché in questa fase non dovrete allontanarvi dal pentolino, e dovete mescolare, mescolare, mescolare (in tutto saranno 3 o 4 minuti che credete!)
- Non utilizzate cucchiai di metallo perché: 1 vi brucerete le dita, 2 se usate una pentola antiaderente vostra madre potrebbe non essere felice, sempre il cucchiaio di legno o di plastica fatto a posta per le alte temperature come quello di mia madre.
- Lasciate un minuto fermo e procuratevi delle ciotoline o come ho fatto io dei bei bicchieri di vetro e trasferite il composto con il cucchiaio.
- Lo so, la tentazione è forte!
- Ora è il momento di montare la panna, deve essere bella fredda mi raccomando, prendete la frusta elettrica, riparatevi dagli schizzi e cominciate prima a bassa velocità, poi aumentate.
- Fate attenzione a quando comincia a rassodare, fermatevi subito se non volete del “burro” (caso mai vi dovesse capitare andate avanti e conservate il burro per la pasta di mezzogiorno, non buttatela via!) deve essere ben montata, praticamente potete farci anche questo!
- Se avete poi delle aiutanti che invadono il campo, ehm orami sapete tutti come sono le mie sorelle, fatevi aiutare e promettete loro un cucchiaio di budino, le farete felici!
- Mettete tutto in frigorifero, il budino si conserva anche per alcuni giorni (se nessuno lo fa fuori prima, a volte io lo metto in bicchierini di plastica coperti da pellicola e lo mangio nei giorni come merenda o spezza fame, avete notato che se non mettete la panna ovviamente non ci sono grassi? 🙂
- Ci vediamo alla prossima ricetta e se avete dubbi, domande e desideri particolari scrivetemi qua sotto ciao!
Note
@natalia_cattelani
Mannu
Fantastico deBUTTO per una deBUTTANTE che si BUTTA in cucina!!
Che dire Chiara, perchè con te è tutto ancor più divertente?
Alessia
Ahhhh che bella questa novità! Quanto ci piace!!! 🙂 Come si suol dire: ‘buon sangue non mente’.
Chiara sei stata bravissima e ottima idea quella della spiegazione passo-passo. Poi hai anche quella buona dose di simpatia che assieme a zucchero e farina fa davvero la differenza.
Solo una piccola osservazione prima di chiudere: ma a casa vostra non manca proprio niente, nemmeno i bicchierini di lusso stile coppa malù! Mi adottate? 😀
E ora via al tifo per la tua mamma alla prova del cuoco! Go Natalia, go!!!
miriane
ma che bella figliuola! 🙂
sarai alla prova del cuoco? ma poi si potranno vedere i tuoi interventi online da qualche parte? non ho mai visto la prova del cuoco, anche perchè non ho televisore, ma se poi i filmati si trovano li guardo molto volentieri!
mimma
Complimenti, sei stat proprio brava!!!!!!
maetta
Miiiiiiiiiiiiiiiii che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi è venuta una voglia…….ma una voglia di tuffare il cucchiaio in quella bella panna montata con affonfo nel budino…….
mamma mia che tentazione…….proprio il primo giorno di quaresima 😉
vabbè, quando una cosa è buona è buona!!!
Brava Chiara! complimentissimi per la voglia di sperimentare e di metterti in gioco!
del resto, hai una maestra coi fiocchi in casa!!!
Bacioni a tutte e due, MARA
Monica
sono pronta per seguirti alla Prova del Cuoco!!!!!!Complimenti per la nuova rubrica, e in bocca la lupo alla nuova cuoca. Che dire le tue figlie oltre ad essere bellissime sono pure bravissime in cucina! Siete tutte fantastiche! Scusate, nella frenesia dei complimenti non mi sono neanche presentata: sono Monica e vi seguo da poco, trovo interessanti tutte le ricette, ma soprattutto le video ricette, perchè mi diverto a guardarle con mia figlia, e a rifarle insieme a lei! Un bacio!
patrizia
era da tanto che non commentavo.. e non perchè non sto più su tdc, anzi vengo ogni giorno, sono solo molto incasinata.. ma non potevo non farvi i complimenti..
Prima cosa Chiara sei bellissima e davvero molto ma molto brava, mentre ti leggevo ho provato un brivido e ho immaginato la mia 5enne al tuo posto… siete l’orgoglio dei genitori!
E poi un complimento a Natalia, sempre piena d’idee, ne hai talmente tante, ora anche la rivoluzione nel forum, che per il compleanno della mia bimba (ohi sono 6!!! un’età importante con i suoi perchè) mi sono resa conto che il buffet sarà quasi totalmente con idee prese da qui.
Grazie Natalia davvero, non sai quanto sei “utile” alle mamme come me…
Manca ancora un pò al compleanno (aprile) ma ti farò vedere il risultato del buffet perchè se verrà bene sarà praticamente tutto merito tuo!
Chiara sei fantasticaaaaaa
aspirantemamma
Bella e brava! Mi piace l’idea di queste ragazze di diciotto anni che si incontrano, chiacchierano, bevono il tè, cucinano…proprio belle!
Patrizia
Ciao!
Dopo tua mamma sono molto contenta di seguire anche te!! Come lei ben sa non vado matta per il cioccolato….ciò non toglie che questa ricetta è molto invitante e ben spiegata!! Però ti faccio i complimenti per la mousse al cioccolato bianco, che invece ho provveduto a fare molte volte perché è fantastica!!! 🙂
Sono sicura che saprai deliziarci anche tu con idee divertenti e frizzanti!!
Praticamente manca all’appello la sorella maggiore…dobbiamo aspettarci sorprese anche da lei?! 🙂
Ti aspetto per la prossima ricetta!! 🙂
Ed ora vado a vedere la mamma alla tv!!
Ciao!
mammachetesta
Chiara GRAZIE!
Mia suocera fa spesso il budino ma con lei non si riesce mai ad avere una ricetta perchè fa tutto a occhio mentre io non riesco. E la invidio.
(per contro io faccio la crema pasticcera che è una meraviglia e lei deve usare le buste…misteri della vita in cucina).
Ora ci riesco DI SICURO!
quandofuoripiove
I moduli per l’adozione dove si trovano? Li aspetto in una sezione free download presto! ragazze complimenti, mi piace molto l’idea che respirando cucina si cresca cuoche! E Chiara, che figata l’anello!:D
patrizia
Chiara stavo pensando… ai bimbi piace da morire il budino al cioccolato, il tuo è leggero, non ha grassi e per i bambini è l’ideale.. via aggiunto al buffet!
Quando dici che lo conservi in frigo, quanti giorni resta? Giusto per avere un’idea su quanto tempo prima posso prepararlo, sai qui è tutto un incastro per sto rinfresco hihihi
grazie e baci
Pat
cristiana
ma che bel Post Nati!!! Complimenti a Chiara! …..le tue aiutanti sorvegliano tutto……..
Bellissimo il nuovo blog, colorato, allegro , complimenti!! 🙂
Chià
Per Patrizia: il budino può stare in frigorifero 2-3 giorni!no problem!
Lavinia
Da provare assolutamente! 😉
mary
che bello vedere madre e figlia unite dalla passione per la cucina! credo che essere ragezze moderne non significhi voltare le spalle alla la tradizione e rinnegare quella che un tempo era l’occupazione principale delle donne: cucinare! Oggi può essere un modo di esprime creatività, prendresi cura e coccolare le persone a cui vogliamo bene e diventare un momento di allegra condivisione! brave!
Stef
Anche Chiara ai fornelli…… MITICAAAAA
Soprattutto bravissima!
Chissà da chi avrà preso?????
valeria
bella chiaraaaaaaaaaaaaaa! fantastica la ricetta e bellissimi tutti i passaggi! grande chiaraaaaaaaaaaaaaaaaa!
Chiara
Ma che bel post… E poi questa figlia bellissima si chiama come me! Complimenti a tutte e due.
chiarona
si ma…quei 4 occhietti che seguono le operazioni con cotanta attenzione??’chiara, farete un canale di cucina tutto vostro???
Elisa
Oh che bello finalmente una ricetta per il budino al cioccolato , me lo faceva la mia prozia ma non ricordavo più le dosi 🙂
viola
bellissima e bravissima la nostra Chiara!!!!
Complimernti anche per il look!!!
by by
lory
Brava Chiara ora budino per tutti i nipoti! Un bravo anche a tua madre oggi è stata super .Metterai la ricetta sul blog ? Con Tommaso non sono riuscita a prendere appunti Un bacione a tutti
Chiara (la "cuoca")
Wooow non pensavo di avere tanto successo! grazie a tutte per avermi seguito! alla prossima!
fede
mmmm! che buoni questi budini!
prima o poi li dobbiamo fare insieme, magari con quelle due pesti delle bimbe!
la foto con la panna sopra la testa è bellissima!! ce l’ho come sfondo del pc 😉
un bacione!!
Antonietta
bravissima!!!!!! 😉
Monica:)
Dopo la mousse di cioccolato bianco, proverò anche questa ricetta.
Complimenti a questa bella e brava cuoca!
Gabychan91
Questa è la primissima volta che commento, anche se seguo questo sito da tanto tanto tempo!! Chiara sono una tua coetanea (più o meno :P) e volevo ringraziarti “personalmente” per questa bella idea!! I miei colleghi si leccheranno i baffi!! 😀 Thank you !
twins(bi)mamma
bellissima la nuova grafica e impostazione del sito…brava
Le tue figlie sono adorabili e grazie sempre per le tue ricette. un abbraccio
Mamilu
Buonissimo qst budino…oggi mi cimento con i miei piccoli! Le tue bimbe, beh ragazze direi, sono stupende! Che bella la nuova impostazione del sito e che piacere averti rivisto alla Prova del Cuoco…mi sono emozionata di rivedere un’amica seppur virtuale!
caterina motta
Complimenti, degna erede!!!!
Silvia gc
occhio Natalia, hai la star sotto mano!
alem
Io già l’adoro!! :):)
Cleare
Che viso bellissimo Chiara! E mi piaccion tanto le novità che vedo nel blog!!
Cinzia T.
Che bella ragazza che hai!! E che brava!!!! Mi sa che quando monto la panna io provo a fare una cosa del genere finisce che faccio un impacco ai capelli invece che un dolce!!
Valeria Luongo
Bravissima e dolcissima!
Le tue aiutanti mi sa che chiedevano molto più di un cucchiaio di panna, il musetto della piccola era decisamente sullo sbavante andante ^__^
Come tua madre ben sa, io sono una di quelle rompine che vorrebbero sempre le ricette passo passo 😀 quindi ottima scelta e in bocca al lupo per le prossime ricette!
tiziana
ciao Natalia fantastica idea e il design del blog è molto. io sono alle prime armi, dovreste darmi anche lezioni di blog oltre che di cucina !!però se volete scuriosare il mio blog nato oggi è http://www.vanigliaepeperoncino.blogspot.com
tiziana
ok manca la parola bello
Barbara
ma quante belle novità!!! e un brava a Chiara per il suo splendido debutto, ottima ricetta!
Natalia
@ tutte – grazie di cuore , spero di abituarmi anche io con questo nuovo “vestito” anche se adesso è tutto più complicato da gestire ma le sfide come ormai sapete mi piacciono molto e mi piace anche andare sempre avanti. piano piano inserirò le le altre rubriche che andranno ad arricchire tempodicottura, non vi preoccupate le mie ricette ci saranno sempre come al solito, ma saranno integrate da altre notizie. fatemi sapere come la pensate, se la cosa vi piace, cosa preferite insomma dobbiamo farlo crescere insieme questo spazio quindi il vostro parere è indispensabile davvero. lasceremo passare un po’ di giorni per fare un po’ di “rodaggio” poi rivaluteremo il tutto in base anche alle vostre informazioni. un abbraccio grande e a presto!
MARIA GRAZIA
Chiara complimenti!!! Ormai sei proprio lanciata sul web ..Una bacio da tutti noi
Natalia
Roberto dice:chiara sei una dolce poesia!
elena
oooooh chiaretta mia, la mia mamma numero2 che mi prepara tante cose buoneee! quando li rifarai questi budini al CIOCCOLATOOOOOO?!?!?! dai, io mi sforzo e faccio il thè! 😉
alem
Da noi il budino di Chiara è diventato il caffè delle principesse. Grazie, come al solito per la ricetta!!
Lalletta
Ciao Naty……buono il budino con la panna!!!! Amo la coppa Malù, ma questo non lascia commenti….posso dirti solo una cosa??? Chiara è una bambola!!! Semplice, dolce e bellissima…. E non per dire ma….un complimento fatto da una donna vale +++++ di quello di un uomo 😉
alessandra
complimenti alle bellissime principesse!
matilda
se io non ho la maizena devo mettere 60g di farina o sempre 30g?
Natalia
@matilda- mettila al posto della farina nelle stesse proporzioni
Liberiamo una ricetta: il menù Astalli | Servir
[…] che non sia troppo dolce. Io ho attinto a quella della mia omonima, figlia di Natalia Cattelani: questa (è fotografato anche il semplicissimo procedimento). Nel nostro caso la panna non è necessaria. […]
campeanu silvia
ho solo 14 anni il budino mi è uscito alla perfezione 🙂
Vittoria84
Ciao bella ricetta! Light tra l’ altro… Una domanda a proposito di “tempo di cottura” volevo sapere tempo totale di preparazione e quanto deve stare in frigo prima di esser servito… Grazieeeeee!!!
Natalia
@vittoria84 – il tempo che si raffreddi o si intiepidisca, almeno un oretta ma se ti piace caldo lo puoi mangiare anche subito 🙂