Oggi alla Prova del cuoco: I sorrisi senza glutine
Ma come al solito vado di fretta , vi lascio con la foto della ricetta (non uso le farine speciali ma solo ingredienti naturali)e ci vediamo dopo, così mi dite com’è andata e se vi devo spiegare meglio qualcosa!
ciao
Giornata intensa e anche un po’ faticosa, ma quando hai la fortuna di fare qualcosa che ti piace e ti diverte, si riesce a portare tutto sulle spalle, vero?
Non ho fatto in tempo a tornare a casa che mi sono trovata sommersa di impegni soprattutto famigliari: bambine da andare prendere a scuola,e potarle all’attività sportiva, aiutarle dopo al rientro per i compiti, organizzare spesa e cena per stasera, ma mi consolo perchè so di non essere la sola che si trova in queste condizioni ;).
La ricetta di oggi è stata per me un successo, finalmente ho potuto dedicare un pensiero a tutte quelle persone che soffrono di intolleranza al glutine, e il risultato è veramente piacevole. Sono semplicissimi questi sorrisi, in trasmissione sono riuscita a dire che si possono surgelare benissimo sia da crudi che da cotti (basterà scaldarli al forno al momento del bisogno), ma non sono riuscita a ricordare che la loro cottura può avvenire anche in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti , ungendo leggermente e rigirandoli almeno una volta.
Ultima cosa, una piccola soddisfazione personale, in puntata oggi c’era Gabriele Bonci, che ha seguito con grande interesse la mia ricetta, non appena il mio spazio è terminato mi è piombato vicino con tutta la sua prestanza fisica e mi ha fatto i complimenti toccando, anzi “squartando” un sorriso appena fritto , gli è piaciuta la consistenza e il sapore di questo involucro a detta di lui “eccezionale”. Ha apprezzato la croccante impanatura fatta con la farina di Mais e il sapore della pasta, saporita perchè fatta con la farina di riso e non con quella bianca che invece a detta sua ha un sapore “sciocco” . Mi ha chiesto la ricetta, e alla fine della trasmissione si è di nuovo avvicinato avvisandomi che aveva già trasmesso questi dati al suo laboratorio per iniziarne la produzione: dovrò chiedergli una percentuale???
I sorrisi
Ingredienti
- 70 g di farina di riso
- 30 g di fecola di patate
- 200 ml di latte
- 1 una noce di burro (20 g circa)
- 1 albume d’uovo
- 1 pizzico di sale
- farina di mais tostata (o pan grattato senza glutine per impanare)
per la farcitura a scelta
- melanzane e provola o prosciutto cotto e formaggio
- speck e fontina, o spinaci e mozzarella
Procedimento
- In un tegame versate il latte e il burro, portare ad ebollizione, mischiate le due farine e versatele all’interno mescolando bene con un cucchiaio.
- Non appena la pasta si sarà raccolta in un unica palla, è pronto. Spegnete e togliete dal fuoco facendo intiepidire.
- Dividete l”impasto in 8 palline stendete e farcite con il ripieno che desiderate.
- Richiudete a mezzaluna, passate prima nell’albume poi nel mais, poi ancora nell’albume e nel mais.
- Friggete in olio di semi o cuocete al forno.
- Per la versione dolce con la nutella non ho impanato i sorrisi, ma una volta cotti li ho spolverizzati di zucchero a velo.
- Se non avete problemi di intolleranze al glutine la stessa ricetta la potete fare utilizzando 100 g di farina 00 con 200 ml di latte burro e sale.
Stef
non vedo l’ora di leggere, visto che non riesco mai a vederti 🙁
Laura
Ciao Natalia, innanzi tutto complimenti per tutte le tue attività! Vorrei chiederti se questi sorrisi possono essere cotti in forno, a quale temperatura e per quanto tempo. Grazie
Carmine Bernardo
Con due ragazzi se ne fanno incetta. Ma con la moglie celiaca avrei tanto voluto prendere la ricetta. Naturalmente non ci sono riuscito. Gradirei tanto poterla avere. Grazie
anto
Davvero complimenti Natalia…fai sempre ricette interessanti e fattibili! Complimenti ancora
Barbara leTortediApplepie
anche io mi sono persa la puntata, sono rientrata ora! Aspetto la ricetta in attesa!
Federica MammaMoglieDonna
Spettacolo!
Patrizia
Allora…oggi non ti ho potuta seguire proprio attentamente, però mi è sembrato che il tuo spazio duri sempre meno!!! La ricetta è golosa, facile e, credo, di averla ben capita, però se ti dedicassero più tempo sarebbe meglio, invece di condensare tante rubriche in così pochi minuti…anche i telespettatori capirebbero di più!!! Ma, ovviamente, tu non ci puoi fare nulla…era tanto per dire!!! 🙂
Bye e Baci!!
mamiluincucina
Oggi ho visto al volo la ricetta, avevo fatto tempo l’imitazione di quelli “famosi” xo’ al forno! Nn ho scritto nulla xche’ ero appena rientrata ed ero alle prese con un nanetto affamato! Quindi aspetto il seguito, devo smaltire della farina di mais e questo piatto mi sembrava carino da riproporre!!! Ciao ciao
Inco ♥
Complimenti per il successone che hai avuto oggi alla prova del cuoco con i sorrisi.
Stasera li provo subito per i miei bambini…faranno di sicuro festa.
Grazie mille per la ricetta.
Ciao e buona serata
Inco
Beatrice
Ciao Natalia, purtroppo non riesco mai a seguirti alla Prova del Cuoco ma ti voglio ringraziare per questo bellissimo regalo che ci fai con questa ricetta, mia figlia è celiaca e la proverò al più presto !!
Tiziana
ciao Natalia! se uso la farina 00 non posso mettere la fecola di patate? non li renderebbe più morbidi?
Natalia
@Tiziana- secondo me si, dico secondo me perchè non ho provato , ma se metti 70g di farina 00 e 30 di fecola dovrebbe andar bene…se lo fai fammi sapere ;).
Silvia
Al forno a che temperatura e per quanto tempo indicativamente?
Silvia
Ops, come non detto, ho visto adesso che l’hai scritto nella parte precedente alla ricetta. Thanks!!!!
Mamiluincucina
Grazie cara, allora farina di riso celo fecola pure, ho già deciso la cena del sabato sera x i miei bimbetti! Io adoro gli impasti e le speciali pizze di Bonci Bonci Bo Bo Bo :D!!!
Monica:)
Un successo meritato il tuo!
Niente scorciatoie per SUPERNAT 😀
maetta
li proverò al più presto!!!!!!!!!!!!
e per Bonci…….secondo me la percentuale ci sta tutta!!!!!!!!!! 😉
bacioni
Robby
Fatti ieri con prosciutto cotto e mozzarella e apprezzati da tutti (NB: quelli “comperi” a noi non piacciono)
anna
Aiuto! Io sono rimasta affascinata e ho voluto provare a farli, ma in casa ho intolleranza al lattosio allora ho sostituito burro con olio ed è successo un pasticcio: la pasta troppo friabile, proprio ingestibile…Non potrò proprio prepararli? Comunque grazie Natalia, le tue ricette sono sempre semplici e fantastiche!
natalia
Cara Natalia, capiti proprio a fagiolo ho preso ieri le analisi di anita da cui parrebbe celiaca… spero di no ma questi sorrisi piaceranno a tutti comunque !!! Baci
Francesca
Posso sostituire burro con olio?
Natalia
@Francesca- non ti saprei dire …