Spaghetti aglio olio peperoncino e…
…battuto di pomodorini con olive taggiasche, risolveranno gli inviti alla vostra tavola, li preparerete nel tempo in cui cuocerete la vostra pasta e riceverete gli applausi e i complimenti dai vostri commensali perchè quando un piatto è buono gustoso sano e veloce non si può desiderare di più .
Ora poi avete tutti gli ingredienti giusti, i pomodorini in questo momento sono forse ancora più buoni che in piena estate, quando i terreni sono più sfruttati e il sole li fa crescere più in fretta.
Ho mangiato questi spaghetti da un mio amico chef Umberto , al suo ristorante Sosò, proprio sotto casa mia, la prima volta che ci sono andata non avevo molta fame e non volevo andare alla scoperta di nuovi piatti perché non ero dell’umore giusto, così dalla carta ho scelto questo, mi piaceva la sua semplicità e leggerezza e in un certo senso ho messo anche alla prova lo chef.
E’ difficile trovare in carta piatti poco elaborati, in genere ora si cerca di stupire i clienti con nomi di piatti interminabili, fatti da elenchi di ingredienti che ormai hanno “titoli nobiliari” della serie “ce l’ho solo io o lo trovi solo qui da me”, “se non capisci niente è meglio”, quegli ingredienti che comunque vada il risultato del gradimento ( positivo o negativo ) è loro, in questo modo ho l’impressione che lo chef si voglia togliere parecchie responsabilità sull’esito dei suoi piatti .
Adoro invece chi ha il coraggio di propormi cose semplici e fatte bene , quando dal primo assaggio posso riconoscere la sua mano vedere se è decisa, ben calibrata, onesta.
Non so come sia la vera ricetta di Umberto, non l’ho chiesta ma di sicuro non mi sono fatta scappare lo spunto, l’idea, e l’ho fatta mia ormai da un po’ .
Ora la propongo a voi nella speranza che possa essere un piatto vincente anche a casa vostra.
Spaghetti aglio olio peperoncino e battuto di pomodorini con olive taggiasche
Ingredienti
- 320/350 g di vermicelli
- 300/400 g di pomodorini datterini o quelli che preferiti
- aglio
- olio extravergine di oliva
- olive taggiasche qb (almeno 80/100g)
- peperoncino
Procedimento
- Mettete a bollire l’acqua per la pasta e appena avrà raggiunto la giusta temperature cuocete gli spaghetti salando l’acqua .
- Nel frattempo lavate i pomodorini svuotateli dai semi e riduceteli a pezzettini.
- Metteteli in una ciotola insieme alle olive anche loro tritate grossolanamente.
- In una capiente padella versate olio abbondante, un paio di spicchi di aglio e un po’ di peperoncino, fate rosolare dolcemente. Spegnete.
- Scolate gli spaghetti ben al dente , versateli in padella fate andare un po’ la fiamma per fare insaporire bene e lasciare che perdano un po’ del loro amido che andrà a legare un po’ il piatto. Aggiungete i pomodorini con le olive e salate leggermente. Spegnete e servite.
Patrizia
Proverò sicuramente a farla, perché è di mio, anche se le cose più semplici a volte sono quelle più difficili da realizzare!!
Ah! Gli asparagi selvatici li abbiamo sempre mangiati cotti, quando tornerà la loro stagione proverò a mangiarli crudi! 🙂
Bye e Baci!
Patrizia
Ho omesso le olive perché…a mio padre non piacciono!!! 🙂 Sono rimasta un po’ delusa perché io ho messo il mio olio al peperoncino che, inserito in un normale sugo, se non stai attenta sputi le fiamme come i draghi, 🙂 invece qui non si è sentito molto, forse ho sbagliato a metterlo subito con l’aglio, dovevo aggiungerlo quasi a crudo!! Ritenterò perché il risultato mi è comunque piaciuto!
Buon fine settimana!
Bye e Baci!
Luisa-mamilu
Ciao Nat sai che preparo un piatto simile quando mio marito non e’ sicuro di venire a pranzo a mangiare ed in pochi minuti e’ pronto…e’ il mio piatto di “scorta”. A volte aggiungo proprio le acciughe che adoriamo ma senza le olive. I piatti semplici sono comunque sempre apprezzati da tutti e veloci per la cuoca ;)! Buon weekend baci Luisa