Alla Prova del Cuoco la ricetta in 4 mosse: Bocconcini di tacchino in salsa barbecue con frittelle di cipolla
Questa è una ricetta , anzi un insieme di ricette che racchiudono ognuna una piccola idea “furba”da ricordare, per essere ripetuta quando si vuole cucinare qualcosa di gustoso in poco tempo .
Adoro questo tipo di preparazioni perchè mi risolvono sempre nel migliore dei modi i pasti quotidiani.
Molti quando mi incontrano mi chiedono se effettivamente cucino per la mia famiglia così come ne parlo: ” Certo!” . Rispondo io: “cucino non solo come ne parlo ma forse lo faccio anche di più”.
Tutti i giorni devo mettere in tavola sia a pranzo che a cena le figlie e il marito, per non parlare di quando oltre a questo devo preparare ricette per lavoro che si vanno quindi a sommare con le esigenze quotidiane della mia famiglia.
Poi, come alcune sanno , collaboro con il gruppo di volontari che prepara del cibo una volta a settimana per i nostri fratelli profughi e infine cucino in tv e per gli amici che dite sto abbastanza tempo ai fornelli?
Insomma a volte anche a me la parola “cucinare” proprio non mi va giù, quando lo si fa sempre a ritmo serrato mi capite vero? Così quando imparo idee veloci e furbe che mi aiutano e mi permettono di preparare i pasti che piacciono e con poca fatica , sono la mamma/donna/cuoca più felice del mondo.
Dunque per i bocconcini di tacchino che possono anche essere di pollo o di maiale il trucchetto sta in questa impanatura fatta con una cremina di amido di mais e uova, avvolgente, velocissima e facilissima che in cottura diventa croccante : i bocconcini sembrano fritti ma non lo sono , sembrano impanati ma non lo sono e sono buoni tanto buoni .
Per la salsa barbecue, lo ammetto è molto semplificata ma rende tantissimo l’idea e quando avete finito le vostre scorte in casa in 5 minuti la potete preparare con ingredienti genuini che avete in dispensa , se volete potete aggiungere un po’ di cipolla tritata e chiodi di garofano , ma secondo me è già buona così.
Il terzo trucchetto è la pastella fatta di farina di ceci e farina di riso, una puntima di lievito per torte salate e acqua, con l’aggiunta di curcuma e curry avvolgerà tutto quello che vorrete friggere, io ho messo la cipolla ma immaginatevi le zucchine, i cavoli i peperoni, mhmm che bontà.
Bocconcini di tacchino in salsa barbecue con frittelle di cipolla
Ingredienti
Per i bocconcini:
- 800 g di petto di tacchino
- 2 uova
- 2 cucchiai di amido di mais (circa 50 g )
- Sale qb
- Pepe qb
- Peperoncini (per decorare)
Per la salsa barbecue:
- 100 g di passata di pomodoro
- 20 g di aceto di mele
- 30 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiai di salsa Worcester
- 5 g di amido di mais
- 100 ml acqua
per le frittelle di cipolle
- 200 g di cipolle rosse dolci
- 100 g di farina di ceci
- 50 g di farina di riso
- 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
- Curry in polvere qb
- Curcuma in polvere qb
- Sale qb
- Pepe qb
- 180 g di acqua (qb per ottenere una pastella cremosa)
Procedimento
1 mossa – prepariamo i bocconcini
- In una ciotola mescolate le uova con l’amido di mais, salare e pepare. Unite i bocconcini di tacchino precedentemente infarinati con l’amido di mais e amalgamate bene.
- Cuocete in padella con un po’ di olio extravergine di oliva senza muovere il composto per i primi due minuti, poi con l’aiuto delle posate staccate i bocconcini gli uni dagli altri e continuate la loro cottura fino a doratura.
2 mossa – prepariamo la salsa barbecue
- In un pentolino versate tutti gli ingredienti a freddo, mescolate bene e portate a cottura per 5/6 minuti fino a che non si addensa e restringe. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
3 mossa – prepariamo le frittelle
- In una ciotola mescolate le due farine, aggiungete il curry e la curcuma, pepe, sale. Aggiungete l’acqua (circa 180g) fino a formare una pastella, unite la cipolla tagliata a fettine abbastanza sottili.
4 mossa – friggete le frittelle
- Portate a temperatura l’olio di arachide e friggete le frittelle prelevandone piccole quantità con l’aiuto di una forchetta e di un cucchiaio, cuocete finché non saranno belle dorate.
giuliana
stupenda, nat, l’idea di queste cremine che fanno la differenza!!! corro a comprare l’amido di mais e la farina di ceci e via!!!!!!!!!!!!!! grazie!!!!
Natalia
@giuliana – come dicevo questa ricetta offre davvero un sacco di spunti per le altre preparazioni e poi è veloce!!
giuseppina
Ciao posso cuocere i bocconcini in forno. Buona serata
Natalia
@giuseppina – mhmm, non saprei, se vuoi provare ungi però la placca del forno , e poi fammi sapere!
Patrizia
Ultimamente non ti becco più in trasmissione, devo andare sempre a rivedere la videoricetta!!! Solo leggendo qui mi avevi convinta, ma dopo aver visto il video mi hai fatto venire l’acquolina in bocca….come si fa a non replicarla?!
Bye e Baci!
Natalia
@Patrizia – infatti, lo so che in certi caso divento una vera tentatrice !!!
Stef
Sei un mamma super!!! E non sapevo che cucinassi anche per il volontariato, faccio “chapeau”.
Mi piacciono, anzi adoro, tutti questi trucchetti salva pasto e salva famiglia, me li annoto tutti.
Grazie Nat ^_^
Natalia
@Stef- faccio quello che posso ma lo faccio con il cuore, grazie