Terrina di pollo con con mela e porri

Terrina di pollo con mela e porri

Vi capita mai di trascorrere una giornata senza mai uscire di casa e rimanere in vestaglia quasi fino a pomeriggio inoltrato?
A me di rado, ho ritmi troppo stretti in questo periodo della mia vita per permettermelo, ma quando posso acchiappo l’occasione al volo e ne approfitto pure!

Ho trascorso un sabato molto intenso cominciato alla mattina presto per organizzare il pranzo (ho avuto ospiti), poi sono uscita nel pomeriggio con Elisa attraversando Roma per un teatrino in compagnia degli amichetti di scuola e una volta rientrata a casa ho cucinato di nuovo per gli amici di sempre che in questo periodo sto trascurando un po’, poi per concludere degnamente la giornata non ho dormito perchè sempre Elisa non è stata bene ed ha vomitato tutta la notte.
Così la mattina di domenica tutti distrutti, lo ammetto era da un bel po’ di tempo che non capitava di non dormire a causa delle bambine, abbiamo fatto tardi e una volta sveglia mi sono rifiutata di entrare in cucina fino alla sera. La mezza famiglia che mi era rimasta (Laura in uscita scout ed Elisa in tilt) non si è ribellata e tutti hanno trascorso una giornata in libertà: chi ha studiato, chi ha messo in ordine la scrivania, chi ha dormito fino a tardi, insomma ho capito che ogni tanto queste pause fanno bene.

Ma oggi è lunedì e bisogna riprendere in mano al giornata anche se come vedete è volata via in un attimo .
Ecco la ricetta che ho deciso di mettere qui sul blog, si comincia a sentire aria di festa in giro e inizieremo a cercare fra un po’ ricette facili e veloci ma anche belle e buone da utilizzare per fare colpo, perchè no, su amici e parenti con poca spesa e tanta resa se possibile.
Io comincio da questa terrina di pollo, semplice e gustosa, segnatevela e non dimenticatevela mi raccomando questa vi risolverà la cena, il buffet, il pranzo o anche quella situazione in cui vi è stato chiesto di portare qualcosa, è buonissima anche fredda ed è leggera e poco calorica il che non guasta.
Vi saluto e vi auguro una buona settimana, a presto!

Terrina di pollo con con mela e porri

Terrina di pollo con mela e porri

Facile
55 minuti

Ingredienti

per la terrina

  • 800 g di carne macinata di pollo
  • 50 g di formaggio grattugiato (parmigiano)
  • 60 g di pane grattugiato
  • 200 g di pancetta affumicata a fettine
  • 1 mela granny smith
  • 1 porro
  • foglie di salvia fresche
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo

per accompagnare

  • 3 mele granny smith
  • 1 porro
  • salvia foglie fresche (carine perché mi servono anche per decorare il piatto)
  • 1 cucchiaino di miele
  • olio qb
  • sale qb

­Procedimento

1 mossa: foderate lo stampo da plum cake con le fette di pancetta

  • Sistemate un foglio di carta da forno nella base dello stampo che rivesta anche i lati e debordi per aiutare l’estrazione della preparazione una volta cotta. Rivestite ora lo stampo con le fette di pancetta, distribuite in modo che ricoprano anche i lati lunghi dello stampo e che debordino un po’ anch’esse.

2 mossa: mescolate gli ingredienti e riempite la terrina.

  • Mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete il pane grattugiato, il formaggio, le uova, le foglie di salvia tritate e la mela grattugiata. Impastate bene gli ingredienti per rendere il composto omogeneo, aggiustate di sale e pepe.
  • Distribuite metà del composto nello stampo, inserite al centro il porro ben pulito, leggermente infarinato e tagliato della stessa lunghezza dello stampo. Ricoprite con il resto della carne e ripiegate bene le fettine di pancetta per chiudere la terrina.

3 mossa: cottura prima parte.

  • Inserite nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 40 minuti.

4 mossa: cottura seconda parte.

  • Togliete la carne dallo stampo aiutandovi con delle presine e rigiratela sulla placca da forno in modo che la parte che stava posizionata all’interno dello stampo si trovi sopra.
  • Tagliate le mele in 4 spicchi con la buccia e il porro a rondelle, condite con sale, miele, olio e salvia. Unite il contorno alla terrina di carne e proseguire la cottura per altri 15 minuti fino a quando la pancetta non sarà diventata croccante e le mele si saranno ammorbidite.
    Terrina di pollo con con mela e porri
Vuoi condividere questa ricetta?

Carne, frutta, mele, pollo


Natalia

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (2)

  • Come ti capisco…sempre di corsa, a guardare l’orologio, a pensare all’impegno successivo, porta il figlio, prendi il figlio, eccc ed i momenti di ozio sono pari a zero, dti dirò di più non ricordo che mi sia capitato di poltrire la domenica vagando per la casa con il pigiama addosso.
    Le vacanze nalatizie sono ancora lontane ma spero di avere del tempo per un pò di sano “cazzeggio” ;-D

    Credo che proveò a fare questa terrina, ho bisogno di idee per il pranzo di Natale viato che quest’anno ho deciso di immolarmi per la causa ed invitare tutta la famiglia di mio marito da noi…spero di sopravvivere…un suicidio preannunciato *_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency