I biscotti senza zucchero, una coccola anche per la salute!
“Devi provare a fare dei biscotti senza zucchero usa la frutta secca, le mele e la farina integrale, vedrai secondo me sarebbero buonissimi e così potremmo sostituire a casa le cose dolci, dobbiamo cambiare le nostre abitudini alimentari, abbiamo bambine ancora piccole e anche per le ragazze farebbe meglio e naturalmente anche per noi !”
Io lo ascolto, penso che potrebbe farseli lui i biscotti, ha già elencato gli ingredienti ed io non ho intenzione di sprecare tempo per poi buttare via un risultato deludente, i dolci devono essere dolci, non sono per sostituti insipidi e poco soddisfacenti.
Ma lui mi ripete ogni giorno questa frase, ed io ad un certo punto cedo!
Ma quanto è testardo mio marito.
Mi metto d’impegno, penso a qualcosa che deve essere buono, allora comincio a mischiare ingredienti che per me sono buoni: la farina integrale tumminia che ho scoperto quest’anno, un grano antico siciliano che preso nella sua integrità profuma di spezie come la cannella e i chiodi di garofano, mele, noci , mandorle, uvette, prugne secche, limone e del miele, poco però, che il paziente di Roberto ci fornisce puntualmente e che è prodotto dalle sue api che ronzano nella campagna laziale.
Faccio un composto che poi distribuisco a cucchiaiate sulla placca del forno e metto a cuocere in attesa di scoprire se il risultato mi appaga.
Pronta la prima infornata non resisto e ne assaggio subito uno caldo, il suo gusto mi conquista, ma aspetto a cantare vittoria, lo voglio mangiare freddo.
Mi brillano gli occhi, ce l’ho fatta, questi biscotti mi piacciono molto, e man mano che rientrano in casa le figlie li faccio assaggiare anche a loro con entusiasmo e piacciono a tutte, anche al grande capo che con quegli occhioni grandi che mi avevano conquistato da giovane mi guarda e mi dice : te l’avevo detto!
La storia non è finita perchè è da una decina di giorni che sforno biscottini per tutti, che racconto di questo successo e che mi gongolo da sola per la felicità di aver raggiunto questo traguardo, naturalmente ora lascerò la ricetta anche qui nel blog per voi, sperando che questi biscotti prendano anche nelle vostre credenze un posto speciale perchè ci dobbiamo voler bene !
I Biscotti senza zucchero
Ingredienti
Se è possibile usate ingredienti biologici
- 300 g di mele
- 50 g tra prugne ed uvette secche
- 1 limone piccolo (buccia e succo)
- 50 g di miele
- 100 g di mandorle con a buccia
- 50 g di farina integrale tumminia (o altra di vostro gusto)
- 50 g di noci sgusciate
- 50 g di olio extravergine di oliva o di semi (arachidi, mais)
- 20 g di cioccolato fondente (facoltativo)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.
- Cannella e vaniglia (se desiderate aromatizzare ancora, io un po' ne ho messo)
Procedimento
- Sbucciate le mele e fatele a pezzetti, mettetele in un tegame, aggiungete la buccia grattugiata di un limone e unite il suo succo.
- Tagliate a pezzetti le prugne e le uvette, unitele al resto della frutta e fate cuocere sul fuoco lentamente fino a quando le mele si saranno ammorbidite.
- Tritate finemente le mandorle, mettete da parte, versate nel tritatutto il composto di mele, aggiungete il miele, frullate bene e unite alla farina di mandorle.
- Aggiungete la farina integrale, il lievito, le noci sgusciate spezzettate grossolanamente a mano, il cioccolato mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Dividetelo a mucchietti sulla carta da forno, cuocete a 160 gradi per circa 30 minuti con la modalità del forno ventilata.
- Se vi piacciono più croccanti teneteli in forno ancora di più.
Linda
Li ho appena fatti e mi si sono bruciati! Forse è troppo 30 minuti? grazie…
Natalia
@linda – prendono subito colore magari tieni il forno più basso
Linda
Li ho appena fatti e mi si sono bruciati! Forse 30 minuti sono troppo? Grazie
Natalia
@Linda – non non sono troppi devi solo tenere il tuo forno più basso, forense riscalda più del mio. poi tieni presente che il miele e la frutta colorano di più il composto .
Stef
…giuro, ho tutto!!!
Nel fine settimana cerco di metter su la produzione.
Ti saprò dire!
Baci e buon weekend cara Nat ^_^
ANNA
Fatti e mi sono venuti proprio come quelli della foto! Li trovo squisiti e leggeri.
Ho messo farina di riso e olio di vinacciolo. Grazie per la ricetta e buon weekend
P.S.
Negli ingredienti ci sono 50 g. di olio e nella descrizione non lo trovo. Io l’ho messo dopo la farina va bene?
Grazie ancora!
Natalia
@Anna – che bello, adoro le vostre varianti . si grazie li ho dimenticati poi nel procedimento ora vado ad aggiustare le ricetta. grazie mille
Lara
Ciao Natalia, oggi ho comprato tutti gli ingredienti perchè mi ispirano un sacco 😛 Volevo chiederti, i 300 gr delle mele sono intese ancora da pulire (con buccia e torsolo)? Grazie mille, buon pomeriggio.Lara
Natalia
@Lara -sono 300g di mela puliti,private quindi della buccia ma se hai mele bio puoi utilizzare anche quella, saranno ancora più smart! attenzione con la cottura tieni il forno 5/10 gradi più bassi perché tendono subito a prendere colore
Lara
Grazie mille Natalia, come sempre gentilissima!! Appena li faccio ti dico come sono venuti anche se non ho dubbi che saranno super buoni visto che ogni tua ricetta è una granzia 🙂 Buon pomeriggio!
Lara
*garanzia 😉
Silvia
Ho tutto. Non so se li proverò stasera, ma intanto salvo la ricetta.
Mi sto immaginando gli occhi (un po’ strafottenti) di tuo marito 😀
Natalia
@Silvia – provali che ci tengo al tuo parere! già con quegli occhi mi aveva conquistato…mannaggia a lui!
Renzo
Provati or ora….non avevo le prugne e l’uvetta e quindi ho messo un po’ più di mandorle e noci…però sono rimasti molto morbidi dentro…
Natalia
@renzo – a noi morbidi piacciono di più! la prossima volta organizzati , vanno bene anche i fichi secchi o i datteri naturali!
Fanny
Geniale ricetta! Grazie! Posso omettere le prugne secche e l’uvetta? Non mi piacciono tanto
Natalia
@Fanny -se non metti questa frutta secca poi non ti si dolcificano molto, metti allora i fichi secchi, tieni presente che frullando bene la frutta secca non avverti molto i loro sapori ma rimane solo la sensazione piacevole degli zuccheri della frutta.
Lara
Fatti e postati 😀
Natalia
@Lara – spero che ti siano piaciuti!
Chiara
Ciao,come posso sostituire il lievito? Il bicarbonato andrebbe bene?
Natalia
@Chiara – hai provato il cremor tartaro? lo conosci?
Valentina
Ciao Natalia, posso farli omettendo il miele e aggiungendo succo di mela? Se si, in che quantità?
Ho già fatto gli altri tuoi biscotti senza zucchero con i datteri…due volte, e sono strepitosi. Solo che mi vengono morbidi, non friabili! Ho anche aggiunto la fecola ma non cambia nulla. Complimenti per il tuo sito…da quando l’ho scoperto è un mio punto di riferimento!
Natalia
@Valentina-per renderli friabili devi lasciarli un po’ di più nel forno, anche spento ma ancora caldo.usa tanto succo quanto è la proporzione del miele, saranno meno dolci ma buoni ugualmente
Valentina
Li ho fatti sostituendo miele con succo di mele e noci con nocciole..mi sono venuti morbidi anche se li ho lasciati 10 minuti in più nel forno..sono buonissimi!!
Natalia
@valentina-bene sono contenta
Amanda
Ciao la tua ricetta mi è piaciuta tantissimo, mi sono innamorata di tutti questi ingredienti sani e mi ci sono dedicata questa domenica però i miei biscotti non hanno mai assunto una consistenza da biscotti, rimangono molli un po’ appiccicaticci (consistenza loukoum turkish delight per intenderci) e lasciandoli di più nel forno si bruciano ma non arrivano a cuocersi… dove ho sbagliato??? 🙂 grazie!
Natalia
@Amanda-forse devi abbassare un po’ di più la temperatura del forno mantenerli più a lungo
Chiara
Ciao, vorrei preparare questi biscotti al mio fidanzato che però purtroppo è allergico a mele, prugne, uvetta, datteri, fichi…come frutta può mangiare soltanto banana, pera, ananas, melone..come posso modificare la ricetta? Grazie!