A La Prova del Cuoco: Torta marmorizzata con crumble bicolore
Un’altra torta semplice e veloce da aggiungere nel quaderno delle ricette, almeno nel mio!
Perfetta da servire a colazione o a merenda soprattutto se accompagnata da una buona tazza di latte o di te.
È una torta profumata di burro, già oggi sono ritornata a questo grasso che ci regala un sapore unico e che mi riporta indietro nel tempo a quando da bambina la nonna mi preparava la fetta di pane con burro e zucchero: io di solito leccavo subito lo zucchero che si trovava in superficie e poi mi godevo la fetta di pane saporita e così gustosa.
Quando uso il burro nei dolci mi sovviene sempre questo ricordo!
Le briciole il crumble sono naturalmente un di più, che dona alla torta quel pizzico di originalità e di situazione imprevedibile perché ad ogni morso capitano qua e la cambiandone la consistenza ma se volete potete anche non metterle.
Questi sono giorni per me frenetici e importanti, come in tanti avrete capito, domani uscirà il mio primo libro dedicato interamente alle torte, edito da Rai Eri dal titolo I dolci di casa.
E’ un libro che non ha pretese di insegnare l’alta pasticceria, non vi consegnerò i segreti dei grandi pasticceri, né le loro tecniche precise e scientifiche, ma vi parlerò di amore, di famiglia, di casa di gioia di allegria e di come condividere tutti questi sentimenti intorno ad una bella fetta di torta.
Troverete una raccolta di ricette che spero vi aiuti nella vita di tutti giorni a scegliere di fare un dolce anziché comprarlo, perché quale sia il risultato, sarà sicuramente un piccolo capolavoro tutto vostro. E dei vostri cari.
Vi avviso subito che in questo periodo rischierò anche di essere noiosa, sentirete spesso parlare di questo argomento, vi chiedo quindi già la vostra comprensione e magari anche opinione al riguardo, andate a vederlo, leggetelo, sfogliatelo e fatemi sapere, io alla vostra opinione tengo molto, perché se sono arrivata a questo traguardo lo devo anche a voi!
Torta marmorizzata con crumble bicolore
Ingredienti
- 1 Stampo rettangolare o quadrato almeno da 24cm per lato (loro ne hanno uno apribile)
- 4 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 180 g di burro fuso
- 100 ml di latte
- 300 g di farina 0
- Una bustina di lievito per dolci
Per la parte al cioccolato:
- 40 g di cacao amaro
- 80 g di latte
- 80 g di cioccolato fondente a pezzettini
Per le briciole chiare:
- 30 g di burro
- 30 g di zucchero
- 45 g di farina
Per le briciole scure:
- 30 g di burro
- 30 g di zucchero
- 30 g di farina
- 15 g di cacao amaro
- 2-3 cucchiai di mandorle tritate
Procedimento
- Rompete le uova dividete i tuorli dagli albumi e montate con una frusta elettrica le chiare a neve, mettete da parte.
- Sbattete sempre con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, unite il burro fuso intiepidito, il latte , la farina setacciata con il lievito.
- Unite da ultimo le chiare montate a neve.
- Dividete l’impasto in due parti e ad una aggiungete una crema ottenuta mescolando il cacao con il latte e i pezzetti di cioccolato.
- Versate l’impasto a cucchiaiate nello stampo alternando il composto bianco e quello scuro.
- Preparate i due impasti per le briciole mescolando con le punta delle dita il burro alla farina e allo zucchero poi sbriciolate i due composti sulla superficie della torta. Distribuite da ultimo le mandorle tritate.
- Cuocete nel forno statico a 170 gradi per circa 35 minuti, fate a termine cottura la prova stecchino.
Maria Cristina Pacini
Natalia sei fantastica. Ho rifatto le tue torte e ho sempre fatto un gran figurone. Compro il tuo libro perché mi piacciono tantissimo le tue ricette. Un abbraccio
Natalia
@maria Cristina Pacini- grazie mille sei davvero molto gentile 😉 un bacio
Natalia
@maria Cristina Pacini – grazie mille!
Marina
Brava Nat ! Io credo che la pasticceria casalinga sia sempre la migliore , la più buona e la più salutare…..E anche una tradizione da conservare e coltivare….
Natalia
@Marina- parole sante che condivido pienamente , grazie
Marina Gamba
Ciao Nat sono un’altra Marina io scrivo da Bergamo perchè la torta marmorizzata con crumble hai scitto su ricetta cottura 170° mentre alla
Prova del cuoco hai detto 180° mi confermeresti quale veramente consigli Grazie sei fantastica
Natalia
@Marina Gamba- scusami, la cottura è nel fono statico, tra i 170 e 180 gradi purtroppo la variazione a volte è data senza che lo sappiamo anche dai nostri forni, sono tutti a temperatura variabile. parti da 170 e se vedi che dopo 20 minuti non ha preso colora alza a 180 gli ultimi 10 minuti.io devo sempre giocare la temperatura con il mio e quando scrivo le ricette mi confondo 😉
Natalia
@Marina- mi hai tolto le parole di bocca!!
Marcella
Ciao natalia la tua ricetta m’ispira molto ma in casa non ho il burro. Come posso sostituirlo? Ho pensato alla panna dato che c’è lho avanzata oppure all’olio ma ho quello di extravergine di oliva. Cosa mi consigli?
Natalia
@marcella- olio se non è troppo forte di sapore, la panna lo lascerebbe un po’ troppo secco.
Debby
Carissima Nat, grazie mille per la bellissima ricetta anche oggi.. Le tue torte sono sempre così invitanti e familiari che emanano amore e aria di casa!!
In bocca al lupo per tutto quello che hai in programma, il tuo libro sarà sicuramente un successo enorme come meriti.. Un abbraccio forte e morbido come la torta Chiffon! ?
Natalia
@Debby-grazie cara Debby sei sempre un tesoro!!
Natalia
@Debby- sei sempre un tesoro, grazie mille!
Fiammetta Cruciani
Anche io adoro il burro é stato demonizzato ed ora rivalutato…Figurati che i dolci con l’ olio d’oliva per me erano da paese e non li consideravo…Comunwue cerco di adeguarmi e con quellobdi girasole …non ha sapore…le cose vanno meglio….Ma il burro é il BURRO!…Grazie
Natalia
@Fiammetta Cruciani- già cara Fiammetta parole sante!
Cristina
Ciao Nat ! Che bello un nuovo libro !! Avevo già acquistato ricette per gioco e tutti in cucina, su Kindle, forse questo lo compro cartaceo così rimane in giro per casa “in vista”…..
Le tue ricette vanno sempre bene perché si capisce che le adatti a tuo uso e gusto come questa a scacchi nella teglia quadrata , aggiungendo la sbriciolata sopra fa un’altra figura !
Anch’io alterno l’olio di girasole bio con il burro che preferisco perché profuma di casa !
Naturalmente proverò anche questa ! Ciao Cristina.
Natalia
@cristina-siamo proprio in sintonia;), grazie mille
Cinzia
Ciao Nat, oggi ti ho seguita alla Prova del Cuoco e come sempre ci delizi il palato e ci allieti il cuore, con le tue meravigliose e facili torte!!!! Quella di oggi la rifarò senz’altro domani!!! E volevo farti gli auguri per il tuo libro che domani uscirà nelle librerie, andrò sicuramente a vederlo!!! In bocca al lupo e un grande abbraccio!!! Cinzia
Natalia
@Cinzia-grazie e incrociamo le dita. se lo vai a vedere fammi sapere ci tengo alla tua opinione
Natalia
@Cinzia – grazie mille, se ti capita tra le mani fammi sapere se ti piace!
Nanni Francesca
Ciao sei bravissima copio spesso le tue ricette perché sono buonissime un grande abbraccio
Natalia
@Nanni Francesca- grazie mille e un abbraccio anche a te!
Natalia
@Nanni Francesca- grazie mille!
Luisa
Brava, semplici ed ottime ricette, quando posso ti seguo alla prova del cuoco, chiare le spiegazioni. Complimenti!
Un caro saluto
Luisa
Natalia
@luisa- grazie mille
Alvina
Buongiorno Natalia,complimenti per le torte!Ho cercato di imitarti ma le mie torte fanno flop,anche il ciambellone agli agrumi lievitato bene ,ma a fine cottura torna al livello di partenza.Quale può essere il mio errore? Ti ringrazio se avrai la pazienza per qualche consiglio. Alvina
Natalia
@Alvina-noooo ma cosa mi dici!!! senz’altro nel ciambellone era ancora indietro la cottura, forse il tuo forno è più lento del mio . prova a tenere almeno 10/15 minuti in più a cottura le torte. non sei tu assolutamente ma questi forni dobbiamo impararli a gestire noi!! un abbraccio e chiedimi pure tutto quello che vuoi!
Carmela
Grazie per questa ricetta! Considera che faccio sempre un dolce a giorni alterni per i miei figli. Utilizzo il burro senza lattosio per una intolleranza in famiglia. Ti auguro un in bocca al lupo per il tuo libro, me lo farò regalare da mio marito 🙂
Natalia
@carmela- ottimo, il burro senza lattosio è una buona variante per non rinunciare al suo profumo. grazie e buona giornata. complimenti per le tue preparazioni!!
Rosalba
Ciao Nat! Torta rifatta subito…ho sostituito solo olio al burro. Che dire semplicissima! Bellissima e Buonissima! E poi mi hanno aiutata anche i miei bambini:) grazie per le tue bellissime ricette! Baci
Natalia
@Rosalba-hai fatto bene anche con l’olio è una torta che esce bene anzi rimarrà ancora più morbida. bravissimi mi piacciono molto i lavori di squadra, soprattutto se di famiglia 😉
mariuccia
Condivido Le tue torte sono Buonissime! Appena posso le Faccio! E Andrò a Prendere il Libro! Grazìe ps. ( Non mi arriva più Sulla mail le Tue Ricette) Mail fabioemariuccia@alice.it
Natalia
@Mariuccia- sono torte semplici che non richiedono attenzioni particolari ma solo la voglia di mettersi al lavoro per preparare qualcosa con il cuore, l’ingrediente fondamentale!!!grazie mille per il libro, e che strano ti dispiacerebbe provare a registrarti di nuovo?
Maetta
Ma grande Nat!!!!! Un nuovo libro!!! Davvero tanti tanti complimenti!!! Un abbraccio Mara
Natalia
@maetta- ciao bella, grazie per il tuo sostegno!!!
Elisa
Ciao Nat! Un piacere fare i tuoi dolci a casa. Riescono perfettamente e buonissimi 🙂
Natalia
@Elisa- grazie mille è bello avere questi riscontri 😉
Anna
Buongionrno Nat, non riesco più a trovare la ricetta della “torta con crema di limone” . Era fantastica.
Grazie,
Natalia
@anna- vedo di fare un controllo grazie
Concetta Mattera
Ciao Natalia
ho preparato questo dolce così simpatico.
L’ ho trovato persino poco dolce e questo mi va bene soprattutto per i bimbi che hanno gradito.
Grazie.
Natalia
@Concetta Mattera-perfetto mi fa molto piacere!
morena
È una torta deliziosa io l’ho fatta ed ho avuto tanti complimenti.Grazie Morena
Natalia
@Morena- mille grazie mi fa molto piacere che ti sia piaciuta
Stef
Ecco la torta per i miei ragazzi: cioccolatosa ma non troppo.
L’ideale per colazione e merenda.
Grazie Nat.
Sei sempre sul pezzo!!!
Baci ^_^
Natalia
@Stef- è profumatissima e buonissima vedrai che piacerà!
marvia
buonissima grazie per un po di tempo non ti potrò seguire in tv peccato. cercherò il tuo libro ciao
Natalia
@Marvia-mi auguro che il motivo sia bello!!! un abbraccio e grazie mille
Rosaria
Salve ho comprato il suo nuovo libro e lo trovo pratico e goloso la prima torta che ho provato è “tutta in teglia” eccezionale non immaginavo una tale bontà per una torta così semplice io l’ho aromatizzata con caffè ,complimenti per tutto.
Natalia
@Rosaria- bene mi fa proprio piacere. ottima idea l’aroma al caffè !grazie per aver acquistato il libro
Rosaria
Salve secondo la sua esperienza si può sempre sostituire l’olio al burro ? Volevo fare la torta brownies cheesecake ma non posso usare il burro e per la parte cheesecake potrei mettere la ricotta invece del formaggio cremoso?grazie
Natalia
@Rosaria- penso che in questo caso si possa sostituire . mi faccia sapere
Margherita
Posso usare una teglia tonda da 24 invece che rettangolare
Natalia
@Margherita- certo!
M. Cristina Pacini
Ricordo che la facesti alla Prova del Cuoco. Penso sia ottima come tutte le tue torte.❤
Natalia
@M.Cristina Pacini- si vero!!