Mele ripiene in crosta
I dolci a base di frutta sono sempre amati da tutti!
Hanno l’idea di essere più leggeri, anche se a volte non lo sono ;), e proprio per questo ci fanno avere meno i sensi di colpa per aver ceduto alla tentazione di godercene una fetta .
In questa ricetta le protagoniste assolute sono le mele, racchiuse in una crosta di pasta che può essere a seconda dei vostri gusti sfoglia o brisè e arricchite al loro interno da un composto di frutta secca uvetta miele.
Vi sembrerà di mangiare uno strudel, ma avrete impiegato solo 5 minuti per preparare un dolce leggero e gustoso. Vi piace l’idea?
Naturalmente potete sostituire qualsiasi ingrediente non sia di vostro gusto, prendete solo l’idea perché il risultato che otterrete sarà comunque molto soddisfacente.
Mele ripiene in crosta
Ingredienti
- 3 mele gala (di piccola dimensione)
- Un rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 20 g di noci
- 20 g di uvetta
- 3/5 amaretti
- 1 cucchiaio di miele
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 uovo
Procedimento
- Con l’aiuto di un coltellino appuntito levate il picciolo alle mele precedentemente lavate, poi sbucciatele e con il leva torsoli scavate la mela internamente per togliere appunto semi e la parte fibrosa lasciando il fondo intatto .
- Preparate il ripieno mescolando le noci tritate l’uvetta gli amaretti sbriciolati e il miele.
- Ritagliate dalla pasta sfoglia con l’aiuto di un bicchiere tre cerchi, 9 strisce larghe circa 2 cm l’una e con gli avanzi della pasta ritagliate delle foglie.
- Passate la mela nello zucchero mescolato alla cannella, appoggiate la mela sul disco di pasta sfoglia , prendete una striscia e iniziate dal basso ad arrotolarla sulla mela pressando bene per fare aderire la pasta su se stessa.
- Continuate con le altre strisce sino a quando non arriverete in cima.
- Riempite l’incavo con il ripieno di uvetta e noci e chiudete la mela con il picciolo tenuto da parte, poi racchiudetelo nella pasta sfoglia.
- Adagiate le foglie, lucidate con uovo sbattuto e cospargere con un po’ di zucchero.
- Cuocete a 175/180 gradi modalità ventilata per 25 minuti.
Serena
Ma che meraviglia Natalia!Da fare al più presto, con tutte le arance che ho in casa..Grazie ❤
Natalia
Grazie Serena
Carla
A proposito di arance stamattina ho visto alla Prova del cuoco la tua meravigliosa torta all’arancia. Volevo chiederti la misura della teglia quadrata che hai utilizzato. E se volessi usare una tortiera rotonda che misura serve?? Grazie di cuore Carla
Natalia
la mia tortiera quadrata è da 20cm come questa qui https://amzn.to/2S1hbCw puoi utilizzare una teglia tonda da 20 o 22cm massimo
Serena
Grazie Natalia!
Ti seguo sempre ormai da qualche anno.
Ho appena infornato questi dolcetti per la merenda dei miei bambini. Ho provato ad omettere il lievito, mettendo invece un cucchiaino di bicarbonato e due di aceto bianco… speriamo bene! 😉
Ho aggiunto anche un vasetto di yogurt greco.
Ti saprò dire come sono venuti.
Grazie ancora per le tue ricette!!
Natalia
Ciao Serena, come sono venute? hai fatto bene a modificare a tuo gusto, le mie sono ricette di casa e puoi fare come ti piace 🙂
Deb
Grazie mille per la gentile condivisione sempre! Si può fare anche in stampo plumcake?.. rimane soffice?… Un abbraccio
Natalia
certo puoi utilizzare un impasto da plumcake ?
Federica
Ciao Nat! Ho fatto le tortine ( Buone ??).. un solo dubbio: a me sono venuti tipo muffin e non come la tua foto (basse). Secondo te come mai? ? grazie mille!!!
Natalia
Ciao federica, forse hai usato stampini più piccoli dei miei e quindi sono venuti più alti.