Torta rustica alle mele con noci e mirtilli
Questa torta rustica alle mele con noci e mirtilli non poteva mancare per sottolineare l’inizio dell’autunno, le mele si prestano tantissimo alla creatività e alla realizzazione di dolci buoni, semplici, di casa, come questa torta rustica.
Perché rustica?
Innanzi tutto per la presenza nell’impasto della farina integrale e delle noci tritate finemente (a fine articolo vi scriverò anche le alternative per tutti quelli che non possono mangiare le noci o semplicemente non le gradiscono).
Poi per l’aspetto confortante, questa torta rustica alle mele con noci e mirtilli sembra quasi quella di nonna Papera, non siete d’accordo anche voi? E come tutte le torte fatte dalle nostre nonne sono dei confort food per antonomasia.
L’impasto è veloce e semplicissimo da preparare, questa volta ho inserito l’olio di girasole alto oleico al posto del burro per cambiare un po’ gli ingredienti, dal momento che non tutti gradiscono il burro, se invece siete tra quelli che lo preferiscono sappiate che potete tranquillamente sostituirlo, troverete tutte le indicazioni a fine post.
Per quanto riguarda il ripieno, per arricchire le nostre mele, prima le ho ripassate velocemente in padella con un po’ di burro e zucchero, poi ho aggiunto una manciata di mirtilli rossi, quelli disidratati, che in questo caso vanno a sostituire l’uvetta, ho aggiunto due bei cucchiai di confettura di albicocche che lega e forma una piacevole cremina e infine una manciata di noci spezzettate con le mani.
Il risultato che ho ottenuto è una torta alle mele con noci e mirtilli non troppo dolce, perfetta per accompagnare le nostre colazioni e merende e che rimane ottima per più giorni senza la necessità di essere conservata in frigorifero.
Ma veniamo ai consigli e alle sostituzioni degli ingredienti:
–se non volete utilizzare le noci potete sostituirle con le mandorle nelle stesse proporzioni.
–se non volete usare la frutta secca sostituite lo stesso peso con altra farina integrale
-se non volete usare la farina integrale potete sostituirla con la farina per dolci che utilizzate a casa facendo però attenzione al rapporto con i liquidi, la farina integrale assorbe più umidità, quindi state un po’ indietro con le chiare di uovo.
-se non volete usare l’olio sostituitelo con 120g di burro
–potete sostituire le mele con le pere usandole allo stesso modo
–non avete i mirtilli rossi secchi mettete l’uvetta oppure non aggiungeteli questi ingredienti vanno ad aggiungere qualcosa in più ma la ricetta non si sbilancerà se non li inserirete.
–potete preparare l’impasto anche il giorno prima, io vi consiglio di rispettare il riposo di almeno un ora per dare modo alla farina integrale di assorbire bene tutti i liquidi e rendere così il vostro impasto asciutto e facile da lavorare.
Vediamo insieme come si prepara.
Torta rustica alle mele con noci e mirtilli
Ingredienti
per la pasta frolla
- 250 g di farina tipo zero
- 100 g di farina integrale
- 50 g di noci
- 2 uova intere e un tuorlo
- 100 ml di olio di girasole
- 150 g di zucchero
- Scorza di limone
- 1 cucchiaino di lievito
per il ripieno
- 7 mele piccole (o circa 700 g pulite)
- Il succo di un limone
- 50 g di zucchero
- 20 g di burro
- 40 g di mirtilli rossi disidratati
- 50 g di noci
- 10 g di amido di mais
- 120 g di confettura di albicocche
Procedimento
- Tritate finemente le noci con un paio di cucchiai di farina e mettete da parte
- Rompete in ciotola le uova aggiungete lo zucchero e mescolate unite l’olio la scorza di limone ed infine le due farine il lievito setacciato e le noci tritate
- Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso
- Coprite con pellicola e mettete a riposare in frigorifero almeno mezz’ora
- Sbucciate e fate a dadini le mele aggiungete lo zucchero i mirtilli rossi il succo di limone, mettete in padella una noce di burro e una volta sciolta versate la frutta fate cuocere fino a quando le mele perderanno il loro succo, non dovranno disfarsi ma rimanere a dadini.
- Spegnete e fate raffreddare.
- Una volta fredde unite la confettura di albicocche le noci sbriciolate con le mani e l’amido di mais, mescolate bene.
- Riprendete l’impasto dividetelo a metà
- Con il primo pezzo foderate una tortiera da 24 cm di diametro e coprite anche i bordi
- Versate all’interno il ripieno coprite con la pasta rimanente decorate la superficie a piacere.
- Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per 45/50 minuti ponendo la torta nella parte bassa del forno.