Crema leggera con batata e lenticchie rosse
Due ingredienti salutari sono i protagonisti di questa crema leggera con batata e lenticchie rosse pronta solo in 15 minuti o poco più.
Vi è mai capitato di usare la batata, chiamata anche patata dolce o patata americana, non tutti sanno che non appartiene alla famiglia delle patate, il suo sapore dolciastro ricorda molto quello della zucca o delle castagne.
Mentre le patate sono dei tuberi, la batata americana è una radice tuberificata come ad esempio la carota, la barbabietola, il sedano rapa lo zenzero, la sua polpa può essere, a secondo della varietà, arancione, gialla o viola ed è un ortaggio ricco di benefici per la nostra salute.
– È ricca di vitamine e di sali minerali, non ha grassi ne proteine e il suo sapore dolce non è dato da zuccheri come si potrebbe pensare ma dalla presenza di carboidrati complessi.
Il suo indice glicemico è molto più basso rispetto alla patata per questo suo alto contenuto di fibre
–Le patate americane sono molto preziose per il nostro organismo anche perché contengono tanti antiossidanti come i flavonoidi e i carotenoidi, per questo sono degli antinfiammatori naturali e aiutano a combattere i radicali liberi proteggendo le cellule dal loro invecchiamento.
-Mentre per anni, essendo originaria del Messico si importava solamente, ora viene coltivata anche in Italia, le zone vocate sono soprattutto la Puglia ma anche in Veneto e in Emilia Romagna.
In questa ricetta l’ho voluta abbinare alle mie amate lenticchie rosse piccole e senza buccia hanno per questo una cottura rapida che non necessita l’ammollo e sono più digeribili.
Sono molto ricche a livello nutrizionale, apportano proteine, fibre vegetali, hanno una funzione antinfiammatoria e aiutano la prevenzione cardiovascolare .
Sono molto ricche di ferro e di vitamine del gruppo B, un vero toccasana per il colesterolo perché ne bilancia i livelli nel sangue, aumentano il metabolismo del nostro corpo migliorano la memoria perché aiutano le nostre funzioni cerebrali e controllano la pressione del sangue.
Dopo aver conosciuto i valori di questi ingredienti principali di questa crema leggera con batata e lenticchie rosse torno alla ricetta che è davvero veloce e semplice.
Nella diretta di venerdì scorso ho dimostrato che in soli 15 minuti la cottura viene portata a termine, certo dobbiamo dedicarci prima al lavaggio e taglio delle verdure ma insomma avete capito che il tempo da dedicare a questo piatto è davvero poco per un risultato appagante e delizioso.
Io ho accompagnato la crema con dei crostini di pane ripassati nel forno dopo averli un po’ conditi a piacere e dei semi tostati.
Una nota che l’ha resa più completa e chic è stata l’aggiunta di un po’ di yogurt bianco, quella freschezza ci sta davvero bene.
Chiara mia figlia ha suggerito anche il latte di cocco e se volete ottenere un sapore più esotico ve lo consiglio anch’io.
Bene, penso di avervi detto tutto passiamo adesso alla ricetta.
Crema leggera con batate e lenticchie rosse
Ingredienti
- 100 g di lenticchie rosse
- 500 g di batata
- 1 cipolla
- Brodo di verdure
- Sale pepe
- Olio extravergine di oliva
- Crostini di pane
- Semi tostati
- Qualche cucchiaio di yogurt bianco o latte di cocco
Procedimento
- Lavate e sbucciate le batate, fatele a dadini piccoli.
- Tritate la cipolla.
- Lavate le lenticchie.
- Prendete un tegame capiente e versate tutte le verdure, aggiungete olio qb e mettete sul fuoco.
- Fate rosolare mescolando sempre fino a quando non prendono un po’ di colore e si attacchino un po’ sul fondo della pentola e a questo punto coprite con il brodo caldo.
- Fate cuocere per circa 15 minuti o fino a quando le verdure si saranno ammorbidite, salate aggiustate di pepe a piacere.
- Passate il minipimer per ridurre tutto in crema
- Servitela con crostini o semi tostati e a piacere latte di cocco o yogurt bianco.