
Cannoli fritti ripieni di crema
Durante il periodo delle feste di carnevale non c’è niente di meglio che preparare in casa questi cannoli fritti ripieni di crema.
Sono davvero semplici da realizzare e renderanno festose e allegre le vostre giornate perché piacciono a tutti grandi e piccini.
L’impasto è davvero facile
Lo potete preparare sia nella planetaria che a mano in ciotola con l’aiuto di un cucchiaio, se rispettate qualche piccolo accorgimento otterrete una consistenza finale soffice che rimarrà tale anche il giorno e vi conquisterà .
Con la stessa preparazione potrete realizzare anche le graffe, trovate la descrizione del loro procedimento anche qui sul mio blog o potrete seguire il video della loro realizzazione sul mio canale you tube.
In Sicilia vengono chiamati cartocci
Torniamo a questi buonissimi cannoli fritti ripieni di crema, in Sicilia vengono anche chiamati cartocci e sono farciti con un ripieno a base di ricotta zucchero a velo e gocce di cioccolato, super golosi come tutta la pasticceria di questa isola meravigliosa. Si possono trovare dappertutto sia nelle pasticcerie che nei bar e ogni famiglia custodisce la propria ricetta tramandata da generazione in generazione, anticamente gli stampini che ora sono di metallo, erano di legno e ogni famiglia li custodiva gelosamente .
I cannoli fritti ripieni di crema sono una versione preparata un po’ ovunque.
Ecco a voi i miei consigli per ottenere buoni risultati .
Come vi ho detto sopra preparare questi cannoli fritti è davvero molto semplice e se osserverete qualche piccolo accorgimento il risultato sarà molto soddisfacente e avrete grande soddisfazione, potete anche realizzarli con i vostri bambini che si divertiranno molto a stare insieme a voi e a giocare con l’impasto.
Iniziamo dalle farine: usate una parte di farina manitoba perché vi garantirà la morbidezza finale dei vostri cannoli.
Lavorate bene qualche minuto il vostro impasto per stimolare meglio la formazione del glutine.
Io vi consiglio di aromatizzare il composto, inserite abbondante scorza di limone che ci sta benissimo e vaniglia, questi profumi faranno la differenza.
Per realizzare i vostri cannoli ottenete dall’impasto lievitato un rettangolo dallo spessore di un centimetro circa e ritagliate delle strisce della stessa larghezza da avvolgere sugli stampini sovrapponendole leggermente con una leggera pressione in questo modo saranno tutti uguali e cuoceranno nello stesso tempo.
Importante è rispettare il secondo riposo, dei vostri cannoli, basteranno 20 minuti dopo di che potrete iniziare a friggerli in olio profondo.
Non superate la temperatura di 160 gradi perché i cannoli devono cuocere dolcemente per non bruciare e colorirsi troppo e rimanere crudi.
Durante la cottura aiutate i cannoli a rigirarsi bene e nel caso manteneteli nell’olio anche utilizzando le posate in modo che la loro cottura si uniformi bene .
Per fare in modo che lo zucchero aderisca meglio ripassateli finchè sono caldi.
La farcitura che vi propongo oggi è la mia crema pasticcera che sarà sufficiente per farcire i 15 cannoli che otterrete da questa ricetta.
I cannoli vuoti possono essere preparati prima.
Se avete la necessità di organizzarvi in anticipo o preparare un unico quantitativo per più volte potete congelare i cannoli una volta fritti senza ripassarli nello zucchero.
Quando deciderete di consumarli toglieteli da freezer un paio di ore prima e ripassateli 2 minuti nel forno caldo, poi ricopriteli di zucchero e una volta freddi riempiteli di crema.
Se volete alternare i ripieni potete anche realizzare una crema al cioccolato e farcire i cannoli fritti con due creme diverse.
Portare in tavola i cannoli fritti ripieni di crema sarà una gioia e sono sicura che rallegrerete la vostra giornata.
Oltre alla ricetta vi lascio anche il video così potrete seguire i passaggi e rendere ancora tutto più semplice.
Vediamo insieme come si preparano
Cannoli ripieni fritti di crema




Ingredienti
- Per 15 cannoli
per l'impasto
- 350 g di farina di forza (13g di proteine)
- 3,5/4 g di lievito di birra disidratato
- 2 uova
- Scorza grattugiata di limone
- Estratto di vaniglia (1 cucchiaino)
- 40 g di zucchero semolato
- 50 g di burro freddo
- 120 g di acqua (da aggiustare in base alla farina e ai liquidi usati)
- Pizzico di sale
- Olio per friggere altoleico o di arachidi
per la crema
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero
- Scorza di limone
- 45 g di amido di mais
- 500 g di latte intero
- 1 bicchiere di zucchero semolato per ripassare i cannoli fritti.
Procedimento
per l'impasto
- Versare in ciotola o nella planetaria la farina, le uova, lo zucchero il lievito di birra e metà dose di acqua, iniziare ad impastare, pian piano unire il resto del liquido , formare una palla, coprire e lasciare riposare 10 minuti
- Riprendere l’impasto, lavorarlo fino a renderlo liscio e omogeneo poi farlo riposare nuovamente altri 10 minuti.
- Trascorso il tempo aggiungere il burro freddo, impastare fino ad ottenere nuovamente un composto liscio e omogeneo e finalmente mettere a lievitare fino al raddoppio (circa un paio di ore)
- Riprendere l’impasto tirarlo sul piano di lavoro ottenere un rettangolo lungo circa 30/40 cm e alto 50.
- Ricavare con una rotella 15 strisce, avvolgerne una alla volta intorno allo stampino per cannoli.
- Adagiare i cannoli sulla teglia del forno ricoperta con carta da forno coprire e fare riposare 20 minuti circa.
per la crema
- montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’amido la scorza di limone e il latte, cuocere sul fuoco e portare a cottura, trasferire in una teglia bassa e coprire con pellicola.
- Friggere i cannoli in olio caldo a 160 gradi, scolarli bene ricoprirli di zucchero e farcirli con la crema a scelta.