Fettine di carne in salsa saporita
Monica mi ha mandato la ricetta della sua nonna Maria, fettine di carne in salsa apparentemente impegnative da preparare ma pratiche invece poi da avere pronte e da portare in tavola anche da fredde .
Sono quei classici piatti che ci permettono di avvantaggiarci con la cucina, pulire tutto e godere poi della compagnia a tavola con gli ospiti senza più pensieri.
Io non le avevo mai preparate, cotolette di girello ripassate nella salsa di pomodoro insaporita da capperi acciughe e aceto, una delizia.
Forse la salsa che ho usato per la diretta era un po’ troppo concentrata, è una salsa che acquisto da un’azienda biologica molisana, è buonissima e necessita di pochissima cottura proprio perché è bella densa ma vi assicuro che il risultato è buonissimo ugualmente. E’ un classico piatto della tradizione di molte famiglie ed ognuna lo prepara assecondando i gusti usando gli ingredienti preferiti.
Io ne ho preparato due versioni, in diretta su fb la versione di Monica, qui sul blog la mia versione, forse più fresca perché dopo averle fritte le ho insaporite con una dadolata di pomodorini freschi insaporiti dal trito di olive capperi e acciughe.
Scegliete quella che vi piace di più, e se vi va massaggiate le fettine di carne di girello con il metodo cinese (acqua più fecola) verranno cotolette morbidissime.
Fettine di carne in salsa saporita
Ingredienti
- 8 fettine di girello
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 2 uova
- 2 bicchieri di pan grattato
- 3 cucchiai di farina
- 1 bottiglia di salsa di pomodoro
- 1/2 bicchiere di aceto bianco
- Capperi (dissalati )
- Olive e acciughe (a piacere)
Per la mia versione :
- Pomodorini maturi (tagliati a dadini)
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
- Massaggiate la carne con mezzo bicchiere di acqua, quando sarà tutta assorbita unite un cucchiaio di fecola di patate.
- Passate le fettine una alla volta prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pan grattato pressando bene per farlo aderire.
- Friggete le fettine in olio di semi un paio di minuti per parte, scolate bene e fate asciugare.
Per la mia versione:
- Preparate le cotolette come sopra
- Per la salsa, tagliate alcuni pomodorini a cubetti, conditeli con il trito di capperi, olive acciughe e aceto, aggiungete olio extravergine di oliva e versate sulle cotolette al momento di servire.
- Accompagnate questo piatto con melanzane a cubotti cotte nel forno con olio aglio e sale e tanto basilico.
Per la versione di Monica:
- Fate rosolare uno spicchio di aglio in padella con un po’ di olio extravergine , aggiungete la salsa di pomodoro, salate.
- Nel frattempo frullate le alici (6/7) i capperi (due cucchiai) un paio di cucchiai di olive a piacere con l’aceto e un po' di salsa.
- Adagiate le fettine di carne nella padella con il pomodoro, versate il trito saporito sulla carne, lasciate un minuto e togliete dal fuoco.
Fiammetta
Tutto trascritto…Son contenta che tu abbia potuto rivedere le cose che ti avevo mandato..La pasta sfoglia è valida…Un abbraccio
Natalia
@Fiammetta- si si grazie mille
Valeria
Buongiorno Natalia,ho letto la ricetta delle fettine di girellomi istica voglio provare a farli ma c’,e’ un ma a casa mia I miei figli sono allergichi al pomodoro come posso fare eliminando il pomodoro?grazie cara sei bravissima e anni che ti seguo alla prova del cuoco ,adesso x caso ho visto questo blog con consigli e ricette,buon lavoro…
Natalia
@Valeria- se vuoi puoi farle anche solo fritte, oppure preparare una salsina fresca con un battuto di olive e capperi semplicemente
Caterina
Sempre molto cortese e chiara nelle descrizioni delle sue ricette. Spero di vederla il prossimo anno alla “prova del cuoco”. Con l’occasione le auguro Buone vacanze. on simpatia
Natalia
@Caterina- grazie di cuore e buone vacanze anche a lei
Linda
Buongiorno sig.ra Natalia, ho comprato il suo libro molto interessante ma purtroppo si sta scollando tutto e lo apro ma non tutti iI giorni. Ora lo devo portare a rilegarlo, lo faccia presente all’editore…… + cura. Grazie
Natalia
@Linda- buongiorno cara linda mi spiace molto ma se lei mi manda per mail il suo indirizzo con foto del libro e un numero di recapito telefonico la casa editrice le manderà subito una copia nuova . purtroppo in precedenza ci sono state alcune copie male incollate, colpa della tipografia, ma siamo tutti disponibili a rimediare quanto prima. grazie mille per aver acquistato il libro e per avermi scritto
Piera
Ciao Natta ti ho seguito alla brava del cuoco .sei bravissima. Mi puoi spigare gli straccetti. Di carne quelle con la mezzena e ll’acqua X farli morbidi non trovò più il video .
Natalia
@Piera – ecco qui https://www.facebook.com/NataliaCattelani.Tempodicottura.it/videos/1803048879755839/
Linda Croci
Buongiorno, arrivato oggi libro…..grazie
Natalia
@Linda Croci- che bello grazie mille!! per qualunque cosa sono qui