Skip to main content

Ci facciamo una partita a scacchi con papà?

vai subito agli ingredienti

Mamma tu che regalo fai a papà? Ma bimbe il papà Roberto è il vostro papà!
Io al mio di papà, che in questo momento se la sta spassando a Parigi con la nonna, gli manderò un sms (praticissimo no?) siete voi con le vostre sorelle che dovete fare un regalo a questo papà!
La cosa non è molto chiara ma viene accettata.

Devo dire che questa giornata mi è un po’ passata dalla mente dal momento che martedì scorso ho fatto fare a tutta la scuola delle bimbe, 75 bambini tra i 3 e i 5 anni, i bon bon al cioccolato appunto per oggi.

Però, qui, nel mio blog non posso dimenticarmi di fare una piccola ricetta divertente da dedicare a tutti i papà. Così, veloce veloce, ho pensato a una merenda-dolcetto-gioco, da presentare al papà per condividere un momento dolce, per giocare con lui quando ritornerà a casa, lasciargli la prima mossa e poi seguirlo tutti, giocando di strategia e imbroglio (con il papà si può) fino ad esaurire tutte le golose “pedine” sono sicura che il nostro papà sarà molto contento, a loro si sa basta poco…  Buona festa del papà a tutti!

La scacchiera dolce

Facile

Ingredienti

  • fette di pane (per tramezzini)
  • ricotta
  • nutella
  • frutta ( a piacere)

­Procedimento

  • Semplicissimo: spalmate le fette di pane alcune con la nutella dentro e la panna sopra e altre al contrario, poi usate il trucco di Montersino: congelate per alcuni minuti per farle indurire bene.
  • Dopo di che con un coltello tagliate tanti quadratini, essendo dure le parti riusciranno meglio e non vi sporcherete le mani (io ho usato fette quadrate 12 x 12 cm quindi ho ricavato quadratini di 3 × 3 cm).
  • Al posto della ricotta potete usare anche burro o panna, come volete voi, con quello che avete in casa, io ho usato metà ricotta e metà panna montata.
  • Sistemate tutto su un vassoio o una scatola piatta, decorate con la frutta e fatevi una bella partita in famiglia! Buon weekend!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta