Skip to main content

Colazione sotto l’ultimo sole!

vai subito agli ingredienti

Profumate, fragranti, leggere e con una sola parola: buonissime!
Da un po’ di tempo, veramente da questa estate, che Cristiana, la mia amica “cheffa” e aiuto chef che presta l’assistenza durante lo svolgimento delle lezioni di una nota scuola di cucina romana, mi parla di lui. Leonardo di Carlo, non di Caprio, beh, non esageriamo ragazze, dico sempre che la mia amica è fortunata ma così fortunata poi…

-Nati devi conoscerlo, Nati devi venire, Nati te lo presento..- Così mi ero quasi decisa ad iscrivere al corso che farà a Novembre di pasticceria americana secondo Leo, ma aihmè, le date coincidono con altri impegni, così dovrò rimandare ancora l’atteso incontro. Peccato perché da quanto mi sono informata, lui è un pasticcere che “sa il fatto suo”, non ama perder tempo per curare un’immagine esterna, non lo deve dimostrare a nessuno, lui va avanti, nei suoi laboratori cerca sempre di raggiungere nuovi traguardi con tecniche e ingredienti all’avanguardia, perché giustamente è dell’idea che non si finisce mai di imparare.

Tornando a noi, con Elisa ammalata, nell’attesa di incontrare di persona questo bravo pasticcere ho voluto provare una delle sue ricette, ho fatto una buona scelta Cri? Queste ciambelline all’olio extravergine di oliva e acqua hanno rispettato ogni aspettativa, semplici facili da eseguire e in solo mezz’ora sono pronte già da gustare! Peccato che in un attimo, per la precisione dieci minuti, ancora calde, finiscono.
Chiara ne ha conservate un paio da portare a scuola da offrire a Federico 🙂 (cominciamo, si, in effetti non è il primo, ma questa volta sta durando un po’ di più) e pare che io ed Elisa ci siam prese i complimenti, wow, ce lo siamo conquistate anche noi!

Sono ottime perché innanzi tutto sono senza latte, poi utilizzando l’olio extravergine di oliva sono più salutari e leggere, poco zuccherose e morbide, tanto morbide.
Insomma la volete la ricetta?
Va bene, io vi metto la mia qui sotto nella quale, come unica differenza dall’originale che è qui è che ho fatto mezza dose e ho tradotto il peso delle uova in numero (non me ne voglia Leonardo ma io il peso delle uova, nella cucina di casa, proprio non lo ammetto!!! con i restanti 10 o 15 g del peso dell’uovo che scarto che ci devo fare????)

Vi lascio con una promessa a voi, a me, a Cristiana e a questo bravo pasticcere: la prossima occasione non me lo farò scappare!!! Ok!

Ciambelline dolci all'olio extravergine

12 Pezzi
Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 2 uova intere
  • 100 g di zucchero
  • 10 g di miele
  • un pizzico di sale fine
  • buccia di limone bio
  • 30 g di acqua
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 110 g di farina00
  • 4 g di lievito per dolci (1 cucchiaino abbondante)

­Procedimento

  • Montate con una frusta a mano o nel robot le uova intere con lo zucchero e il miele, devono essere appena montate, aggiungete il sale, la buccia del limone poi a filo l'acqua unita all'olio.
  • Da ultimo unite la farina setacciata con il lievito.
  • Mettete il composto in stampi per ciambelline, cuocete a forno ventilato a 170° per circa 10/15 minuti.

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (48)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta