Nodini di pane in padella delle sorelle Simili
Se state cercando una ricetta veloce, gustosa, economica che possa accompagnare i vostri piatti, pranzi o buffet i nodini di pane in padella delle sorelle Simili è quella che fa per voi.
Un impasto semplicissimo e veloce che dopo una breve lievitazione viene formato in piccoli nodini e cotto in padella, si avete capito bene!
8 minuti, 4 da una parte e 4 dall’altra basteranno per la loro cottura ma il bello deve ancora venire, questi nodini che possono essere serviti anche nella loro purezza trovano il massimo dell’esaltazione se conditi da caldi con intingoli a piacere.
Le sorelle Simili propongono olio, aglio, prezzemolo e peperoncino, io ho provato varie alternative e oggi aggiungo ai condimenti uno dei miei preferiti la cacio e pepe.
Di questa ricetta ho fatto anche una diretta su you tube ve la metto qui così potrete stare in mia compagnia e preparare questi nodini così buoni e cosi semplici.
Nodini di pane in padella delle sorelle Simili
Ingredienti
- 250 g di farina (0/1/2 a piacere)
- 125/130 g di acqua
- 25 g di olio extravergine di olive
- 3,5 g di lievito di birra secco (10/11 g se fresco)
- 5 g di sale fine
- Per condire
- qb Prezzemolo
- qb Aglio
- qb Peperoncino
- qb Pecorino
- qb Pepe
- qb Olio
Procedimento
- Inserite in ciotola o nella planetaria la farina, il lievito, l’acqua un po’ alla volta, il sale e da ultimo l’olio, impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, elastico e non molle.
- Mettetelo a riposare in ciotola coperto per 50 minuti.
- Nel frattempo preparate il condimento affinchè si insaporisca bene: mettete in ciotola l’olio, il prezzemolo tritato l’aglio schiacciato e il peperoncino.
- Grattugiate il pecorino, mettete in un'altra ciotola olio e pepe.
- Riprendete l’impasto prendete piccole porzioni, formate dei laccetti lunghi circa 20 cm sottili più del mignolo della mano formate dei nodini, fatene tanti quanti ne contiene al vostra padella.
- Ungetela leggermente adagiate i nodini in modo che non si tocchino coprite con un coperchio e fate andare sulla ghiera grande del gas al minimo.
- Dopo circa 4 minuti rigirateli coprite e fate andare altri 4 minuti.
- Nel frattempo preparate gli altri nodini.
- Togliete dal fuoco i primi adagiate i nuovi.
- Distribuite i nodini caldi nelle due ciotole con il condimento, muovete bene in modo che si avvolgano di olio , adagiateli sul piatto di portata, su quelli intrisi di olio e pepe cospargete il pecorino grattugiato.
- Questi nodini sono ottimi caldi appena fatti ma perfetti anche se consumati freddi.
Roberta
Preparati e confermo. Sono strepitosi!!!!!
Natalia
Grazie di cuore
Daniela
Buonasera, li ho fatti e sono buonissimi. Siccome si sono un po’ bruciacchiati volevo chiederti se si possono cuocere anche nel forno (statico ), a che temperatura e per quanto tempo. Grazie
Claudia
Ciao Nat! Ho un dubbio: se li lasciamo lievitare un po’ di più. .. va bene lo stesso? Sai com’è… i tempi dei bambini non sempre coincidono con quelli delle ricette 😉
Natalia
si va bene ugualmente 😊
Danila
Li ho fatti e sono ottimi. Volevo sapere se si può congelare l’impasto prima di cuocerli e condirli.
Grazie
Danila
Volevo sapere come e se possono essere congelati.
Grazie