
Torta confetti
La torta confetti è una torta allegra e divertente perfetta da preparare in occasioni di feste e di compleanni, facile da realizzare si può preparare anche in anticipo e addirittura congelare per una migliore organizzazione.
In questo post vi svelerò tutti i miei consigli per prepararla senza difficoltà, così potrete fare una bellissima figura alla vostra prossima occasione.
Origini della torta confetti
La torta confetti, funfetti cake in americano, è stata ideata per la prima volta dalla nota azienda alimentare Pillsbury che lanciò la preparazione di quest o dolce proponendola come “un botto più grande per il prossimo compleanno” al posto della classica torta di colore giallo che normalmente veniva preparata in questa occasioni , era il lontano 1989 e questa proposta, vuoi per il colore all’interno della torta o vuoi per il suo sapore ebbe un successo incredibile.
Questa torta venduta in scatola da preparare in casa con tutto il necessario fu poi copiata da altre aziende che ne proposero di diverse, come la famosa torta arcobaleno.
Avendo 4 figlie da festeggiare e soprattutto la prima che compie gli anni a febbraio, periodo spesso e volentieri carnevalesco, sono stata sempre in cerca di torte per i loro compleanni e questa aveva attirato la mia attenzione da subito.
Quando poi leggendo gli ingredienti e la loro preparazione ho visto che poteva essere preparata in anticipo ho subito pensato che facesse al caso mio perché quando organizzi le feste per bambini hai sempre molte cose da fare e potersi avantaggiare con le preparazioni è sempre meglio.
I miei consigli per realizzarla
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, burro uova e latte in particolare.
Le dosi che ho proposto qui sono per due torte da 20 cm di diametro che sono sufficienti per 10/12 persone, calcolate che questo dolce è molto ricco e che i bambini di solito non si abbuffano con le torte, a loro piace semplicemente fare festa e vedere qualcosa di divertente.
Se invece dovete accontentare più persone fate come ho fatto io in trasmissione, ho semplicemente raddoppiato la dose e ho utilizzato lo stampo da 22 centimetri di diametro
Nelle indicazioni vi suggerisco di preparare tutto il quantitativo di impasto e poi dividerlo in due stampi, questo se a casa avete due stampi uguali, nel caso non fosse così allora dividete da subito il quantitativo della preparazione e fate due cotture separate .
Se potete utilizzate la cottura ventilata è meglio accellera i tempi e permette a tutti gli ingredienti di cuocere uniformemente, vedrete che non avrete l’effetto cupola centrale perché in genere queste torta crescono abbastanza pari, toglierete una volt raffreddate solo la crosta per uniformare il colore all’interno e far risaltare più il ripieno.
Coprite dopo circa mezzora la superficie della torta con un doppio foglio di alluminio per evitare che prenda troppo colore, si il forno dopo 30 minuti lo potete aprire ma fate una cosa veloce mi raccomando.
Mettete sempre alla base della tortiera che avrete ben imburrato, un foglio di carta da forno così riuscirete a staccare meglio il dolce una volta cotto.
La farcitura.
Per quanto riguarda il ripieno della torta confetti io ne ho scelto uno semplice e senza cottura, anche perché in effetti è quello previsto per questo tipo di torte che non assorbono molto l’umidità perché ne hanno già di loro, quindi eviterei la crema , al limite potete farcire con solo panna.
Alla base della prima torta ho messo uno strato di confettura di lamponi per creare un contrasto di sapore, la confettura di lamponi di solito è leggermente aspra, e di colore ma potete anche non metterla o sceglierne un’altra di vostro gusto.
Se proprio non amate i confetti all’interno della torta potete lasciare l’impasto neutro oppure colorarla a piacere con i coloranti per dolci alimentari, scegliete voi, le dosi rimangono invariate.
Per chi mi segue e acquista ii miei libri avrà notato che questa torta è all’interno di “Dolci per tutte le occasioni” e se ancora non l’avevate preparata adesso potrebbe essere il momento giusto
Vediamo insieme come si prepara
Torta confetti




Ingredienti
- Per 10 persone circa
per l'impasto
- 200 g di farina
- Pizzico di sale
- 3 uova
- 100 g di burro
- 140 g di latte
- 60 g di confettini colorati
- 180 g zucchero
- 3 cucchiaini di lievito
per la farcita
- 200 g di mascarpone
- 300 g di panna fresca da montare
- 4 cucchiaini di zucchero a velo
- Due cucchiai circa di confettura di lamponi
Procedimento
- Procedimento
- Imburrate due stampi da 20 cm di diametro
- Portate il forno a 170 gradi modalità ventilata
- Montate il burro morbido con lo zucchero.
- Unite le uova intere una alla volta sempre mescolando.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito un po’ alla volta alternandola con il latte.
- Unite i confettini e il pizzico di sale.
- Versate l’impasto in parti uguali (circa 420g l’una) nelle due tortiere.
- Cuocete per circa 30/45 minuti
- Fate raffreddare prima di farcire.
- Preparate la crema
- Montate 200g di mascarpone con 300g di panna e 4 cucchiaini di zucchero.
- Ponete il primo disco di torta sulla base del piatto di portata, spalmate con la confettura di lamponi, ricoprite con uno strato di crema al mascarpone.
- Adagiate il secondo disco e ricoprite con la crema.
- Completate la decorazione rivestendo i bordi della torta , ultimate con ciuffetti di crema e confettini colorati.
Note
Potrete anche congelarla e spesso è comodo per poterci organizzare per tempo.