Biscotti speziati per Elisa, la mia compagna di scuola.
vai subito agli ingredienti
L’altro giorno Elisa, una mia compagna di scuola, mi ha chiesto se avevo una ricetta di biscotti speziati, quelli profumati che si fanno in questo periodo. Stranamente mia madre non l’aveva ancora postata nel blog, così ho “giocato d’anticipo” e ho pensato di farli io.
Ho fatto ancora di più, li ho confezionati per regalarli: mi è bastato cercare una bella tazza, un po’ di carta trasparente, fiocchi e nastri che qui non mancano mai, ed ecco che sono riuscita a fare una cosa davvero carina. Potrebbe essere un’idea anche per voi, no? Con questa dose ho fatto tre confezioni.
Vediamo come si preparano.
Biscotti speziati
Facile
15 minuti
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di burro
- 20 g di miele (circa per impastare)
- 1 uovo intero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati (scarso)
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
Procedimento
- Prepariamo gli ingredienti.
- In una ciotola o nel robot da cucina unite alla farina il burro, aggiungete lo zucchero, le spezie, il lievito, l'uovo e il miele.
- Formate un panetto di pasta che farete riposare una mezz'oretta (è meglio, ma a dire la verità potete anche usarlo subito se non avete fatto riscaldare troppo il burro).
- Stendete la pasta con un matterello in modo che non sia troppo sottile e ricavate i vostri biscotti. Io per inserirli dritti ho fatto dei cerchi dello stesso diametro della tazza, ma voi potete fare come volete.
- Li ho messi su un foglio di carta da forno e fatti cuocere a 170 gradi, non di più perché il miele tende a scurire subito l'impasto, per circa 15 minuti, beh, la cottura controllatela perché minuto più o minuto meno dipende sempre dal vostro forno!
- Nel frattempo ho preparato la confezione, con bigliettino e la ricetta dei biscotti.
- Ho incartato i biscotti inserendoli dritti in un sacchettino, sistemato dentro la tazza e chiuso con un bel fiocco.
- Il risultato mi piace tantissimo e ne sono davvero fiera. Trovo che fare i regali con le proprie mani sia molto più divertente e creativo! Ora devo solo sperare che piaccia anche a loro!
Note
Potete anche trovare in commercio le spezie miste per questo tipo di biscotti in questo caso mettetene un paio di cucchiaini scarsi.
quasimamma
Sai che mi hai dato un’idea? Per le maestre dell’asilo volevo rpeparare i biscotti, se li presento un una tazza sono perfetti!!! Devo andare all’IKEA…
daniela
ma quante ne sai? si quasi piu’ brava di tua mamma 😀
ottima idea…ma potresti dirmi come sostituire zenzero e chiodi di garofano? il solo odore mi fa star male, ottima la cannella ma da sola non so se rende.
grazie, Daniela
Mamiluincucina
Brava Chiara che bella idea regalo e i biscottini saranno buonissimi, sono alla ricerca della formina del gingerbread e poi mi diletterò! Ciao ciao Luisa
Patrizia
Per quest’anno ho già finito tutti i regali ( alcuni fatti da me perché, come hai detto tu, dà molta soddisfazione ed è divertente ), però è un’ottima idea!!! Magari posso fare i biscotti per me, non ti pare?! 🙂
Bye e Baci!
Tiziana
L’idea è fantastica, e ho proprio dei bei piattini con decori natalizi da sfruttare in questo modo. Le mie amiche sono perennemente a dieta ma penso che, con un regalo così, faranno un’eccezione ih ih !
Elena
Bellissimi. sei unica
elisa donini
Beh che dire??!! Mi sento onorata e sono felicissima che tu abbia pensato a me per regalarli.Sono buonissimi e mi hai salvata anche perchè senza questa idea super originale e gustosissima non avrei proprio saputo cosa inventarmi per i regali di Natale!Ci sarà da divertirsi,gnam! :))
Agnese
GNAMMI GNAMMI!!! Ho avuto il piacere di assaggiarne uno e sono davvero buoni!! Ma se li volessi decorare come potrei fare?
letiziando
Grazie, cercavo giusto la ricetta e anche l’idea della tazza in stile natalizio mi piace assai… certo che in casa vostra regna sovrana la creatività… Donne fortunate siete 😉
bacioni
Stef
Ecco l’idea perfetta che mi mancava, oltretutto in casa abbiamo stampi per biscotti di tutti i tipi: angeli, stelle comete, bimbi…
Brava Chiara!!!!
mamiluincucina
Biscotti fatti! Buonissimi anche se i miei sono mooooolto casalinghi! Ciao ciao e grazie era l’unica ricetta che mi stuzzicava di piu’!
Mammagari
Copio anch’io l’idea! Bravissima! Viene voglia di scartare tutto e prepararsi un the 🙂
Kety
Ma come sei fresca e bellina, topolina ? Complimento da mamma 🙂 Btava per il post, tutto da copiare 😉
Biscotti speziati Buon 2013 e Porta Candela alla Lavanda riciclato fai-da-te | Podere Argo
[…] ricetta dei Biscotti speziati la trovate qui, su Tempodicottura.it, il blog di Natalia Cattelani, il mio sito preferito per tutto ciò che […]
segnaposti di natale | Tempodicottura.it
[…] i biscotti usando questa ricetta e dando a loro la forma con gli stampini di albero di […]
roberta
Ciao Elisa,
volendo farne una versione vegan secondo te l’uovo lo posso omettere o sostituirlo con qualcos’altro?
“Boules de neige” con biscotti e i miei più cari auguri di tanta felicità! | Tempodicottura.it
[…] aggiunto qualche spezia in più come la cannella e lo zenzero (se volete qualche idea potete fare queste o qui Preparate la ghiaccia bianca (un cucchiaino di albume, qualche goccia di limone e zucchero […]
Tanya
Scusami, quanti biscotti si possono fare con questa dose?
Natalia
@tanya- ne vengono almeno due teglie, scusa ma non ricordo il numero