Alla prova del cuoco: rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico
Eccomi qui a raccontarvi di un’altra ricetta, dopo aver trascorso una settimana piena, ricca di belle giornate intense, piene di emozione, cariche di sentimenti positivi, insomma di quelle che ti sfiniscono ma che ti nutrono di un energia vitale indispensabile per migliorare e rendere unica la nostra umile vita.
Presa la decisione di organizzare la festa di comunione di Elisa a casa in famiglia, ho cominciato a fare il conto di cosa dovevo preparare per cercare di dare il meglio .
Volevo avere tutto sotto controllo per potermi anche godere la giornata con i miei famigliari, così ho improntato una serie di ricette semplici ma e che si potessero anche preparare in anticipo.
Foglio e penna alla mano, un po’ di prove, decisioni cambiate all’ultimo minuto, ma il risultato è stato davvero superiore alle mie aspettative.
Purtroppo personalmente non sono riuscita a scattare foto, ma attendo quelle di amici per descrivervi al meglio il tutto e darvi qualche spunto in più caso mai a qualcuno venisse voglia di prendere qualche idea.
Intato vi lascio questa ricetta che faceva parte di uno dei tre secondi proposti, l’ho preparata anche ieri alla Prova del cuoco perchè data la sua semplicità e comodità ho pensato che sarebbe stata accolta con piacere anche dal pubblico della trasmissione.
Si prepara in anticipo perchè la carne è buonissima anche fredda, si può servire con insalatina di stagione o altro contorno, in più io ho fatto un abbinamento con una salsa di avocado ma se volete semplificare potete anche solo accompagnarla con olio sale e limone per un risultato più veloce ma altrettanto buono.
Ieri in puntata ho portato in studio la mia famiglia di origine, mia sorella mia madre e mio padre, sono molto orgogliosa perchè tutto quello che sono lo devo a loro e non li ringrazierò mai abbastanza per tutto quello che hanno fatto e continuano a fare, ero emozionatissima a saperli con me, è andata bene anche questa avventura ed ora sono pronta per affrontarne altre!
Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico
Ingredienti
- 1 petto di pollo (da circa 800g)
- 150 g di fagiolini verdi
- 1 uovo intero
- 2 cucchiai di formaggio grana
- 2 cucchiai di pan grattato
- basilico
- 1 bicchiere di vino
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- olio extravergine qb
Per la salsa
- 1 avocado maturo
- 2 lime con buccia e succo
- foglie di basilico
- peperoncino
Procedimento
- Cuocete i fagiolini per circa 10 minuti in acqua bollente leggermente salata ,
- Ricavate due petti separati togliendo l'ossicino e la cartilagine centrale.
- Tagliate i filetti centrali e metteteli da parte .
- Aprite a libro ogni petto e battete leggermente per pareggiare.
- Inserite i filetti di petto di pollo (circa 150g) una salsiccia, un uovo , il formaggio, il pane ,qualche foglia di basilico e fare andare le lame per ridurre il composto in crema.
- Salate e pepate le due fette di carne all'interno, distribuite il composto diviso in due , adagiate i fagiolini interi arrotolate e fermare con lo spago da cucina.
- Versate un po' di olio in un tegame, sistemate i rotoli di pollo fateli rosolare bene da tutte le parti, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare , aggiungete il brodo e cuocete per circa 40 minuti a fiamma moderata.
- Lasciate che si raffreddino prima di tagliare i rotoli a fettine sottili.
- Preparate la salsa : pulire l'avocado , farlo a fette inseritelo in un robot con il succo di lime , le foglie di basilico un po' di peperoncino frullate fino a quando non si è ottenuto una crema omogenea.
- Servite accompagnando da insalata fresca .
Video
Stef
Cara Nat,
chapeau per tutto il super mega lavoro che hai fatto!!!!
Complimenti davvero ^_^
Bella ricetta estiva…sperando però che arrivi questa benedetta estate, da me sta piovendo a secchiate 🙁
Paola
Bellissima e gustosissima ricetta, brava Nadia! Immagino sia altrettanto valida anche con l’alternativa asparagi al posto dei fagiolini, che proverò presto.
Natalia
@Paola – certo ottima alternativa! chissà perché spesso le persone mi chiamano Nadia, non sei la prima, forse Natalia richiama questo nome… tranquilla perché appunto ci sono abituata