Skip to main content

Semifreddo con scaglie di cioccolato fondente: sempre un successo!

vai subito agli ingredienti

– Ehi bimbe no! Quello era l’ultimo, mi serviva per la foto!
Ecco cosa rimane dell’ultima porzione di semifreddo al cioccolato, l’avevo tenuta nascosta nel freezer, lontano dagli attacchi serali golosi di mio marito, ben camuffata dietro a bistecche surgelate e teglie di lasagne. Aspettavo un momento tranquillo per fotografarla, ma questo momento non arrivava mai così, mentre le piccole pesti erano intente a preparare una pozione magica (ovvero riempire una bottiglia vuota con acqua e schifezze varie e spargerla in giardino per allontanare i mostri) mi sono decisa ad intraprendere questa ennesima “fatica”.

Ho allestito il tavolo per fare la foto, ho sistemato il piattino con il dolce e mi sono munita di macchina fotografica, imposto tutto ma, mi accorgo che è scarica. Sono andata nello sgabuzzino, ho preso le pile (eh si, ne ho ancora una a pile, di quelle che dopo dieci scatti si spengono), le ho inserite, sono tornata sul “set fotografico” e… le due birbanti, munite di cucchiaino, avevano colpito e questo è quello che son riuscita a salvare.E’ un dolce facile, veloce, pratico e piace a tutti, lo potete preparare in anticipo, quando avete trenta minuti a disposizione, mettetelo nel congelatore e sono sicura che non ve lo dimenticherete lì!

Alcuni suggerimenti: potete sostituire i 150gr di cioccolato fondente con 150gr di torrone tritato, con pezzetini di Marron Glacè, con mandorle o nocciole tostate e cioccolato o con crema di pistacchi dolce. Sono tutte varianti ottime e potete servirle tutte con salse al cioccolato (panna e cioccolato sciolte in parti uguali) o frutti di bosco passati in padella con il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di zucchero, una grattatina di zenzero o una spolveratina di cannella.

Il semifreddo con scaglie di cioccolata

8 Porzioni
Media
20 minuti
3 ore

Ingredienti

  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 1/2 l di crema di latte (panna da montare)
  • 150 g di cioccolata fondente (tritata grossolanamente)

­Procedimento

  • Munitevi di tre ciotole e di una frusta elettrica.
  • Lavate bene le uova e asciugatele con un tovagliolo di carta.
  • Montate in una prima ciotola gli albumi (non occorre lavare le fruste se seguite questo ordine).
  • Prendete un’altra ciotola e montate la panna. Per ultimo montate i tuorli con lo zucchero.
  • Ora unite i tre composti cominciando dai tuorli con lo zucchero e la panna, poi aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente.
  • Per ultimo aggiungete le chiare montate a neve, ovviamente sempre muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
  • Potete distribuire questa crema in pirottini monoporzione o se preferite in uno stampo da plum cake foderato con carta da forno bagnata e ben strizzata (procedimento che si fa per ammorbidire la carta e farla così aderire meglio alle pareti dello stampo).
  • Attendere 3/4 ore a seconda della dimensione scelta ed è tutto finito.

Note

Alcuni suggerimenti, potete sostituire i 150gr di cioccolato fondente con :150gr di torrone tritato, oppure  con pezzettini di Marron Glacè, con mandorle o nocciole tostate e cioccolato o con crema di pistacchi dolce. Sono tutte varianti ottime e potete servirle tutte con salse al cioccolato (panna e cioccolato sciolte in parti uguali) o frutti di bosco passati in padella con il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di zucchero, una grattatina di zenzero o una spolveratina di cannella.
Vuoi condividere questa ricetta?

Commenti (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta