Skip to main content

Torta crema e frutta senza uova e senza latte, meravigliosa

vai subito agli ingredienti

Sono veramente entusiasta! Questa torta alla crema senza uova e senza latte, con frutta fresca è veramente fantastica!

Anche se non ho usato gli ingredienti tradizionali il gusto di questa torta è stato arricchito da nuovi sapori e nuove consistenze.


L’ispirazione e le “dritte” le ho prese da Tippitappi (tra l’altro una mia conterranea, è di Reggio Emilia), mamma bravissima che segue un alimentazione vegana, per lei e per i suoi due bambini.
A leggere bene le pagine del suo blog mi è venuto da riflettere sull’alimentazione di “noi comuni mortali” più o meno onnivori, quanti alimenti ci potremmo risparmiare di mangiare e quanti altri invece potremmo inserire nella nostra giornata. In casa mio marito (e l’ho già ripetutamente detto) ci tiene molto, mi esorta sempre ad aggiungere le fibre nei pasti, a consumare verdure crude, pochi zuccheri, pochissima carne (da preferire quella bianca), pesce almeno due volte alla settimana e abolire i grassi animali. Spesso penso, che tristezza! Poi quando leggo i bollettini medici e a volte qualche suo periodico di aggiornamento, beh, mi vengono i brividi. Così ho deciso di continuare ad andare avanti in questo sforzo (più che altro mentale) e di preparare il più possibile alimenti integrali, naturali e leggeri. Ci saranno naturalmente delle eccezioni, ma mi piacerebbe molto che rimanessero tali. Che dite, ci proviamo??? Dunque questa torta è stupenda, il risultato non ha assolutamente niente da invidiare alla torta classica di crema e frutta che tutte noi abbiamo fatto o abbiamo mangiato normalmente. Ma questa pasta frolla senza uova, si potrebbe quasi definire una brisè, se non fosse che ho aumentato la dose di zucchero (la prossima volta provo a sostituirlo in parte con il miele), ho usato il burro di soia (va bene anche la margarina) ed ho aggiunto un cucchiaino di lievito per dolci. Ma la cosa strepitosa della ricetta è la crema, la sua base è il cous cous, si, il cous cous fatto rinvenire nel latte di mandorla (tippitappi lo fa cuocere nell’acqua ma io sono più golosa…) con l’aggiunta della buccia di limone e dello zucchero. Strano vero? Ma buonissimo, una volta ammorbidito, anzi veramente stra-ammorbidito, si frulla bene per renderlo cremoso et voilà, la crema è pronta, non occorre cuocere niente se si usa il cous cous precotto, quindi è anche molto veloce. Vi ho incuriosito? credetemi ne vale sicuramente la pena, in casa mia Chiara, che è la figlia più schizzinosa, e Laura, che è la meno golosa, l’hanno divorata. Mi chiederete di Elisa? Tutto nella norma grazie! Ah, dimenticavo, ho pensato di dare la forma della farfalla, facilissimo qui sotto ve lo spiegherò, sempre per fare una cosa gradita ai nostri bambini, oltre alla salute anche l’occhio vuole la sua parte

Torta alla crema con frutta senza uova e latte

Facile
30 minuti
20 minuti

Ingredienti

Per la base:

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di burro di soia o margarina
  • 100 gr di zucchero
  • 70 ml di latte di soia (o di riso o di avena o anche acqua, da aggiungere un po’ alla volta,)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • buccia di limone

Per la crema:

  • 150 gr di cous cous precotto
  • 500 ml di latte di mandorla
  • la buccia grattugiata di due limoni
  • 5 cucchiai di zucchero

Per il decoro di frutta:

  • 1 cestino di mirtilli
  • 1 cestino di fragole
  • 1 kiwi
  • 1/2 banana
  • marmellata o gelatina di albicocche per lucidare

­Procedimento

  • Per la pasta: amalgamate velocemente tutti gli ingredienti (anche con il robot) e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  • Per la crema: scaldate il latte di mandorle, aggiungete lo zucchero (se vi piace potete sostituirlo in parte con il miele), fatelo sciogliere, grattugiate la scorza di uno o due limoni, versate sul cous cous e lasciate che questo si ammorbidisca molto.
  • Dopo circa 20-30 min il latte sarà stato assorbito tutto quindi frullate il composto ed ottenete una crema abbastanza densa (se la preferite più morbida, per budini o creme in tazza aggiungete altro latte di mandorla).
  • Stendete la pasta frolla aiutandovi con due fogli di carta da forno (sopra e sotto), ritagliatela e ricavate un cerchio di circa 24 cm, disponetelo sulla placca da forno, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno riempito di piccoli pesi (riso vecchio, fagioli,lenticchie, insomma avanzi di cucina che tenete a disposizione per le così dette “cotture in bianco”) e cuocete a 180° per circa 15/20 min.
  • Quando la tirare fuori dal forno, senza aspettare che si raffreddi, con un coltello ricavate una striscia di pasta dal centro del disco di circa 4/5 cm, sarà il vostro corpo e le antenne della farfalla mentre i due semicerchi che rimangono saranno le ali.
  • Quando decidete di farcirla, componete su un vassoio la farfalla, al centro il corpo, ai due lati le due ali con i semicerchi con la parte tonda all’interno.
  • Stendete la crema e decorate con la frutta che avete scelto.
  • Per lucidare la superficie spennellate con un po’ di gelatina o marmellata di albicocche riscaldata.

Note

Ed ecco che la vostra farfalla prenderà il volo!!!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta