Skip to main content

Tortini con le uova avanzate di cioccolato al latte

vai subito agli ingredienti

Buone, golose, diventano però subito dopo Pasqua molto dolci, un po’ stucchevoli e soprattutto… troppe! Di cosa parlo? Ma delle uova di cioccolata che si accumulano nelle case dopo queste feste, specialmente nelle case dei bambini!

Ora, quando avanza cioccolata fondente, sappiamo tutti benissimo come “smaltirla” nelle varie preparazioni che fanno ormai parte delle ricette di casa (vedi semifreddi, mousse, torte, budini, soufflè ecc.)


Ma le uova al latte? Le uova al latte che non so perchè si pensa che siano più gradite ai bambini (le mie figlie preferiscono di più quelle fondenti!!) come possiamo utilizzarle? Io poi quest’anno ho fatto per sbaglio un furto a mia sorella (si, si, ve lo giuro, non volevo!). Stamattina, mentre preparavo le ultime borse per la partenza, ho messo nella sacca frigo anche il suo pacchetto di 3 uova al cioccolato così ehm, vediamo un po’, le mie quattro più le tre di mia sorella, più le altre quattro che ho aperto qui a casa fanno ben 11 UOVA AL LATTE DA RICICLARE!!!!

Così, durante il viaggio di ritorno con l’incubo delle uova ho pensato a qualche ricetta e appena arrivata, prima ancora di disfare le valige ho fatto subito una prova in cucina, c’era anche un bel sole così c’è scappata subito la foto. Dunque il risultato è apprezzabile, anzi molto piacevole, sono tortine al cioccolato al latte senza uova e senza aggiunta di altro zucchero al di fuori di quello già presente in abbondanza in questo tipo di cioccolata. Nella prossima sfornata vorrei anche aggiungere un po’ di spezie, pensavo alle bacche del cardamomo, oppure a quelle di vaniglia, oppure ricoprirle con cioccolato fondente fuso, perchè no! Il loro sapore è a detta di Silvia “delicato” (questo è la massima espressione di approvazione che può uscire dalla bocca di mia figlia, il resto, quando si deve esprimere per cose di cucina, è tutto “mmm”, “va beh”, “boh”, “mah”, “non so!”) quindi avendo avuto questo largo consenso ho dato “inizio alle danze” ed ecco subito postato la ricettina e la foto. Cominciate anche voi a riciclare gli avanzi delle vostre uova, questa è una prima idea, magari ne arriveranno delle altre prima di arrenderci davanti alla montagna di cioccolata riposta nei nostri frigo (ad eccezione di quello di mia sorella!!) e lasciarla li fino a Natale!!!!

I tortini di cioccolato al latte

8 Tortini
Facile
15 minuti
15 minuti

Ingredienti

  • 150 g di cioccolata al latte
  • 30 g di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

­Procedimento

  • Sciogliete in un pentolino a fiamma bassa la cioccolata con l’olio e il latte.
  • Lasciate intiepidire e aggiungete la farina con il lievito per dolci, mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti.
  • Versate il composto in pirottini di carta o stampini per muffin e cuocete nel forno caldo a 180° per circa 15 min.
  • Veloci e poco zuccherate ma nello stesso tempo molto gustose e adatte per una sana merenda, provatele e se avete altre ricette fatemelo sapere!!!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (31)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta