Crema fredda di piselli con fiori di pane tostato.
Piatto semplice, leggero,colorato e di stagione da gustare freddo o al massimo a temperatura ambiente.
Questa è una crema di piselli, senza panna né patate, arricchita da sedano , lattuga e qualche fogliolina di menta che ne rende originale il sapore donando quel tono di freschezza che ben si addice anche alla temperatura di servizio.
E’ una ricetta molto versatile . Potremmo incuriosire i bimbi più piccoli offrendo loro una vellutata verde sulla quale spuntano fiorellini di pane tostato leggeri e fragranti da intingere , oppure servirla con una cannuccia , magari dentro ad una bottiglietta di vetro e farli divertire a “mangiare” in un modo dieverso dal solito (le mie figlie quando possono prendono sempre le cannucce e le usano in tutti i modi …per alcuni è meglio anche tralasciare descrizioni! Invece se abbiamo ragazzi potremmo proporre questa crema fredda servita con bei crostini di pane di grano duro ricoperti da scaglie di pecorino leggermente fuse sotto il grill e una macinata abbondante di pepe nero, una vera delizia, che potrete anche sfruttare per un aperitivo estivo in terrazza o in giardino, un idea molto divertente e soprattutto sana e leggera.
E’ senz’altro una ricetta da appuntarsi, tra l’altro i piselli si possono usare anche surgelati quindi è anche una preparazione “salva-ospite-dell’improvviso”, qui, a casa mia,l’esperimento è stato apprezzato fatemi sapere come è andato da voi?
La crema di piselli
Ingredienti
- 1 cipollina fresca
- 1 bel gambo di sedano
- 100 g di lattuga
- 250 g di piselli (1/2 Kg di quelli freschi da pulire)
- foglioline di menta
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- fette di pane bianco morbido
- fette di pane di grano duro
- pecorino media stagionatura (io ho usato il buonissimo Pecorino calabrese Maiorano)
Procedimento
- Procedimento facile e veloce: rosolate la cipolla tritata con il gambo di sedano a pezzetti e la lattuga tagliata a listarelle con due o tre cucchiai di olio.
- Una volta appassite le verdure aggiungete i piselli, fateli insporire alcuni minuti poi aggiungete tre bicchieri circa di acqua calda (o brodo vegetale se lo avete in casa).
- Portate a cottura le verdure (occorreranno circa 20 min), aggiustate di sale e una volta intiepidito o raffreddato aggiungete 3/4 foglioline di menta.
- Poi frullate bene con il minipimer o frullatore per ridurre tutto in crema (se occorre passate tutto nel colino per averla più vellutata).
- Servite in tazze o bicchieri con un giro di olio e con il pane tagliato con gli stampini a forma di fiore e tostato.
mannu
che idea fresca! e verde!
Monica :)
Ottima e fresca alternativa ai “risi e bisi” che si fanno dalle mie parti.
E’ già sulla waiting-list per una delle prossime sere.
Brava!
tata
veloce buona e salutare
grazie
lizi
buona e primaverile questa crema fredda
ciao
chiara
ho già visto dal verduraio dove vado i piselli freschi.stressa sgranarli ma il sapore non ha confronti. perfetta la ricetta. chic i fiori…mamma mia…per mangioni sopraffini! un bacione.
freddy
I miei bambini la divoreranno
bella idea!!!
lia
la trovo una ricetta buonissima e facile da fare
adatta per tutta la famiglia
ciao
lenny
Certo l’idea è deliziosa per bimbi e ragazzi, ma immagino il fascino che può esercitare per un coreografico aperitivo tra adulti che scoprono il fanciullino che è in loro ;-))
biancarosa
interessante
rosy
buono
elmo
ricetta molto gustosa e bella da presentare
paola
ricetta squisita
peppina
bello in foto e buono
Natalia
@ tutti – a me è piaciuta molto per la sua verstilità, un bentrovati ai nuovi lettori, mi fa molto piacere sentire le vostre opinioni, e sapere che qualcuno c’è dietro allo schermo che apprezza le mie …”fatiche”. Avanti , venite ogni tanto allo scoperto, per mè è anche molto gratificante, basta commentare una volta e poi…si può anche prendere l’abitudine alla tastiera più facilmente di quanto non si creda. a proposito, Golosona che fine hai fatto, non farmi preoccupare, se ci sei batti un …”tasto”!!!
cinzia
devo dire che l’idea di una crema FREDDA di piselli non mi stuzzicava…invece è super, l’hanno apprezzata tutti.brava
Notizie dai blog su Crema fredda di piselli al balsamico
[…] Crema fredda di piselli con fiori di pane tostato. Piatto semplice, leggero,colorato e di stagione da gustare freddo o al massimo a temperatura ambiente. Questa è una crema di piselli, senza panna né patate, arricchita da sedano , lattuga e qualche fogliolina di menta che ne rende originale il sapore donando quel tono di freschezza che ben si addice anche alla temperatura di servizio. blog: TempodiCottura.it | leggi l'articolo […]