Skip to main content

Biscotti serpentosi, spaventosi ma… sani e golosi

vai subito agli ingredienti

Ecco il compito che vi lascio per il fine settimana: ce l’avete un oretta da dedicare ai vostri bambini? La volete trascorrere in cucina? Divertirvi, giocare, sporcare,mescolare,manipolare…

Oppure vi volete preparare i biscotti per la colazione della settimana, biscotti sani con zucchero di canna e miele e farli veramente in poco tempo?


Ecco qua la mia ricetta, dicevo con zucchero di canna, ma quello vero però fate attenzione che lo zucchero che normalmente si trova in commercio al super, quello con i cristalli ben definiti, leggermente ambrato, spesso non è altro che zucchero raffinato tinto con un po’ di melassa. Il vero zucchero di canna (come il panela ad es) si ottiene dalla concentrazione del succo di canna, ha un potere dolcificante minore e un sentore di liquerizia molto spiccato.

A differenza dello zucchero bianco raffinato, il saccarosio, gli zuccheri naturali contengono le loro sostanze nutritive mentre nel primo, durante la raffinazione vengono lasciate da parte, ecco che lo zucchero allora rimane solo buono da mangiare ma nocivo alla salute per alcuni aspetti: stimola la produzione della carie dentale, produce un alto indice glicemico,indebolisce il sistema immunitario perchè per la sua metabolizzazione sottrae all’organismo il gruppo di vitamine B. Dovremmo quando è possibile, soprattutto per la preparazione dei dolci che abitualmente mangiamo, fare più utilizzo di altri tipi di dolcificanti, come il miele, la melassa, i malti, i succhi di frutta concentrati, il fruttosio,è solo una questione di abitudine ma ne guadagneremo in salute per noi e per i nostri cari. Io sto provando a sostituire in alcune ricette classiche, lo zucchero a questi dolcificanti naturali, e il risultato come ad esempio per questi biscotti serpentosi mi soddisfa in pieno. Se siete d’accordo vi posterò altre ricette già testate, andate a fare provvista di questi zuccheri, e cominciate a mettervi all’opera. Questo lavoretto è molto divertente, facile e gratificante. I bambini riusciranno a ricavare dei bellissimi salsicciotti che diventeranno serpentelli striscianti con due goccette di cioccolato che ne definiranno gli occhi. Questa è solo come al solito una mia idea, vediamo chi ne ha una migliore!

I biscotti serpentosi

Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 100 g di olio di semi
  • 50 g di miele
  • 60 g di zucchero di canna
  • 100 g di succo di frutta (io ho usato il succo di mirtillo naturale, va bene anche di arancia o di mela)
  • 320 g di farina circa
  • 1 bustina di cremor tartaro o lievito per dolci
  • gocce di cioccolato

­Procedimento

  • Sciogliete gli zuccheri nel succo di frutta, aggiungete l’olio, poi la farina setacciata con il lievito.
  • Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido ma che possa essere lavorato.
  • Prelevate piccole quantità di pasta e modellate i serpentelli, sistemate gli occhietti, ripassateli solo sul dorso con lo zucchero di canna e sistemateli nella teglia del forno.
  • Cuocete a 170° (fate attenzione con il calore del forno quando cuocete preparati con il miele, prendono subito colore) per circa 15 min.

Note

E non abbiate paura, non fanno male, sono serpenti addomesticati... Grazie a Mauro per la foto!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta