Skip to main content

La pizza…di patate!!!!

vai subito agli ingredienti

La conoscevate già! Io no, e dopo aver sperimentato tutto il mercoledì ricette nuove e non essere riuscita a ricavarne niente di buono,( persino  le mie ragazze mi hanno minacciata dicendo -Non vorrai mica pubblicare queste schifezze! Ehm, assolutamente no! Io metto sul blog solo cose che almeno a noi sono piaciute e abbiamo mangiato, giusto?)  ho fatto questa pizza con i pochi ingredienti che mi erano rimasti in casa.  Beh, dovremmo fare un monumento a  chi ha detto  che “le cose semplici sono sempre le più buone”!  Infatti, con questa preparazione gustosa, facile e veloce ci siamo rifatte tutte la bocca.

La si può anche preparare prima ed infornare all’ultimo momento aggiungendo solo la mozzarella, poi si presta ovviamente ad un numero infinito di varianti , è buona, buona, buona, e ne avevamo proprio bisogno , l’unica cosa che vi consiglio, se la volete mangiare calda è di prepararla in teglie monoporzione perché non è facile toglierla dal recipiente di cottura, ma non avrete difficoltà a reperirle ormai le vostre case sono perfettamente attrezzate non è vero? A proposito, mentre facevo questa pizza, visto che le piccoline non potevano impastare come fanno di solito,  ho fatto fare loro  un bel gioco:  le ho fornite di  alcune riviste di cucina ed ho detto di ritagliare dalle pagine gli ingredienti che ci sono serviti per fare questo piatto. C’è stato subito un gran da fare, avanti tutta a cercare, sfogliare, riconoscere, ritagliare, inutile dirvi che si sono divertite un mondo: avevano il permesso di distruggere le riviste “intoccabili” della mamma, le pizze, si fanno in un oretta scarsa (tutto sta a cuocere le patate) e noi per tutto il tempo siamo state bene insieme, tranquille, divertendoci, tutte impiegate nel nostro impegno e poi……finalmente un pasto decente!!!

Ps a Extramamma , non capita solo a te…..

Pizza di patate

1 Pezzo
Facile
10 minuti

Ingredienti

  • 1 grossa patata lessata
  • 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
  • alcuni pomodorini freschi
  • aglio
  • olio e origano

­Procedimento

  • Preparate il sugo di pomodoro facendolo insaporire in una pentola con dell'aglio e olio.
  • Distribuire le patate nello stampo leggermente unto pressandole un po' (qui potete sia metterle a fettine sia schiacciate con una forchetta, io le ho preparate in entrambi i modi e sono andate bene tutte e due).
  • Condirle con il pomodoro e infornate a 180/200° per 10 min, aggiungete la mozzarelle e fatela sciogliere.
  • Portate in tavola tiepide e anche fredde sono buonissime.

Note

Speriamo che i prossimi esperimenti culinari vadano a buon fine altrimenti qui ci faremo solo delle gran chiacchiere...buon fine settimana a tutti.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta