Skip to main content

Gnocchi di pane e mortadella. Monky…nooooo!!! Beh, sono piaciuti anche a lui!!!

vai subito agli ingredienti

Ecco cosa capita quando ti distrai un attimo e non ti ricordi di avere un cucciolo (enorme) di cane in casa!! Un cane, a casa mia, chi mi conosce non l’avrebbe mai detto  e nemmeno io l’avrei mai pensato, ma le figlie….quante cose ti fanno fare le figlie!

Insomma, stavo decidendo come fotografare questo piatto di gnocchi, molto orgogliosa della loro riuscita, da li a breve ce li saremmo mangiati!  Dunque vediamo,  prima ne metto quattro nel piatto, poi, no un ripensamento,  chi ha un blog e fotografa sa bene di che tipo di ripensamento parlo, così o cosà, su o giù, con tovagliolo o senza e bla, bla, bla…
Decido per tre, ne apro uno per far vedere il ripieno, lo preparo in un piattino, mi giro per prendere l’altro e sistemare tutto nella ciotolina , prendo la macchina ( per gianclaudio, mio maestro di foto, figurati se mettevo anche il cavalletto!) un rumore sospetto, accidenti non me lo ricordavo più che c’era la “bestia” libera…e….ecco cosa ho fotografato!
Monky..noooo!!! Poi, l’ho rincorso, gli ho urlato dietro, li ho tirato il suo gioco addosso (ehm, forse non lo dovevo dire, animalisti abbiate piètà, non l’ho nemmeno preso!!) e alla fine  mi sono detta, ma allora erano davvero buoni questi gnocchi di pane!  Disinfettato il piatto con la candeggina (io con gli animali non ho tutta questa confidenza!) ho chiuso il cane in balcone, e ho scattato al volo la foto , si, il resto l’ho salvato, ma se non stavo attenta, monky è un colosso, arriva dappertutto , d’ora in poi oltre le figlie in attesa del piatto devo dar conto anche al cane, davvero incredibile!!! Comunque gli  gnocchi rimasti sono piaciuti molto, li avevo preparati la sera prima e oggi un tuffo nell’acqua bollente e una ripassata nel burro fuso con zucchine lessate nell’acqua dove poi ho cotto tutto, formaggio parmigiano e anche questa è fatta.

Alla prova del cuoco ho diviso l’impasto in tre parti, ne ho colorata una con un cucchiaio di curcuma in polvere, un’altra con un cucchiaio di spinaci cotti e tritati e un’altra con un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro e ho raddoppiato la dose. I bambini sono stati bravissimi ed hanno lavorato con piacere, provate a coinvolgere anche i vostri piccoli, sono sicura che si divertiranno!

Se volete vedere il video della ricetta realizzata in trasmissione andate qui

Gnocchi di pane ripieni

18 Pezzi
Facile

Ingredienti

  • 100 g di pane raffermo
  • latte per ammorbidire (io ne ho messo circa 300 ml)
  • 50 g di parmigiano
  • 1 uovo
  • 2 zucchine tagliate a dadini lessate
  • burro fuso
  • parmigiano

Per farcirli:

  • 2 fette di mortadella tritate
  • 1 pezzetto di formaggio fontina (circa 50 g)

­Procedimento

  • Ammorbidite il pane a pezzi nel latte, formate un impasto omogeneo aggiungendo l'uovo e il parmigiano, prendetene un pezzo grande come una noce, apritelo nel palmo della mano, inserite un pezzettino di formaggio e un po' di mortadella, richiudete bene e mettete da parte.
  • Quando decidete di mangiarli, cuoceteli in acqua salata, dove avrete già cotto le zucchine, poi scolate man mano vengono a galla e conditeli con burro fuso e le zucchine a cubetti o frullate come una crema se preferite, spolverate di parmigiano e per la mamma e il papà un po' di pepe nero.
  • Monky ha senz'altro apprezzato!

Note

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta