Skip to main content

Il regalo di Febe

vai subito agli ingredienti

La vita ti porta a fare incontri che anche se durano poco, ti lasciano il ricordo per sempre.
Se poi il ricordo ha a che fare con la cucina per quanto mi riguarda non si dimentica più.
E questo è il caso del pollo alla Febe o pollo alla peruviana. Febe una donna magrolina ma con un energia da vendere di origini peruviane ha vissuto soltanto un mese con parte della mia famiglia  per prestare il suo aiuto prezioso in un momento critico,(con la Mannu quando nacque Vittorio, tre figli in tre anni con il taglio cesareo e un marito a lavorare in America, beh un aiuto ci voleva!) del suo ricordo tra le tante cose rimaste di lei direi che la più gustosa è la ricetta di questo pollo con il riso .

Questa sua ricetta, preparata parecchie volte in un mese l’ho praticamente tramandata da figlie a…figlie. Si perché quando cera Febe c’erano solo Silvia e Chiara che apprezzavano la preparazione chiedendomi spesso di ripeterla, ora invece la famiglia è raddoppiata e questo piatto ha acquistato altre due estimatrici: Laura ed Elisa che praticamente se lo divorano . E ‘un piatto unico che si può anche preparare in parte in anticipo, ci si può avantaggiare con la cottura del pollo e delle verdure,scaldandolo solo all’ultimo minuto con la cottura del riso. Se poi si utilizza il pollo fatto a piccoli pezzi è perfetto anche da proporre per un pranzo o una cena in piedi è buonissimo anche a temperatura ambiente e i più grandi possono renderlo piccante con l’aggiunta di qualche spezia.
Nella mia ricetta io ho solo sostituito il riso, quello integrale a quello basmati, ma il procedimento lo riporto fedelmente e chi lo cambia dato il successo?

Pollo con riso alla peruviana

Facile
16 minuti

Ingredienti

  • 1 pollo a pezzi (o 600 g di petto di pollo)
  • 300 g di riso integrale
  • 200-300 g circa di piselli
  • 3 carote
  • 2 cipolle
  • 1/2 peperone
  • 2 spicchi di aglio
  • zafferano (io ho usato i pistilli)

­Procedimento

  • Tagliate la cipolla in due metà. In una pentola capace, mettete la cipolla tritata a rosolare con un po’ di olio.
  • Aggiungete il riso integrale, fatelo tostare ed insaporire poi coprite con acqua calda salata e abbassate la fiamma.
  • Il riso integrale necessita di tempi lunghi di cottura ma ne vale la pena per le sue ricche sostanze nutritive e sarebbe veramente un bene abituarci a sostituirlo il più possibile a quello decorticato e sbiancato.
  • Nel mentre in un tegame versare la rimanente cipolla sempre tritata, con i due spicchi di aglio e senza aspettare aggiungete il pollo tagliato a piccoli pezzi.
  • Mescolate bene per fare insaporire e dorare a fiamma sostenuta, poi abbassate e continuate la cottura salando (magari con del sale alle erbe) e aggiungendo un po’ di acqua se necessario.
  • Intanto il riso continua la sua cottura. Tagliate l’altra cipolla e in una pentola unitela insieme ai piselli, le carote a cubetti e il peperone dando alle verdure una cottura molto leggera, basteranno 5/10 minuti.
  • Poi aggiungete tutte le verdure al riso e controllate la cottura, l’ideale sarebbe lasciare ancora cuocere tutto insieme per 5/6 minuti per fare in modo che si mescolino bene i sapori.
  • Unite anche lo zafferano, adagiate sul riso senza più muoverlo anche i pezzi di pollo con il suo sughetto e chiudete con il coperchio.
  • Servite in tavola rovesciando il contenuto della pentola su un piatto da portata sistemando il pollo sopra al riso.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta