Skip to main content

Le farfalle che volano dal prato sul piatto dell’orto…ce l’avete il retino!!!

vai subito agli ingredienti

Piatto semplicissimo ma molto divertente per coinvolgere un po’ di “figliolanza “ e giocare insieme con l’ ennesimo tentativo (riuscito in parte) di  far mangiare le verdure a tutti.
E si, care le mie mamme, è finita per me la pacchia, ora le mie figlie sono diventate contestatrici, stanno dichiarando guerra alle verdure e data la mia precedente esperienza di mammina, me lo aspettavo da un momento all’altro.

Ora non è che voglio “tirarvela” (brutta parola ma molto esplicativa), ma dopo un periodo più o meno lungo in cui il cibo è una scoperta e quindi le verdure fanno parte di questa avventura ed è bello mettersele in bocca ed assaporarle, i nostri bambini si accorgono che ci sono tante altre cose buone e quindi cominciano ad accantonare quelle che gradiscono di meno, tutto normale, però… Abbiamo ora una missione in più da affrontare, tornare a presentare le verdure in tavola e farle di nuovo gradire,devono di nuovo acquistare l’importanza e il tutto con una certa “nonchalance” perché se i nostri piccoli  si accorgono che è una cosa a cui teniamo, ci dichiareranno  guerra e sarà una  battaglia persa in partenza!

Mai dire mangia perché ti fa bene, che cos’è il bene per loro? Non certo quello che intendiamo noi, e terrorizzarli perché non le mangiano e si possono così ammalare, beh, sono discorsi che a volte anzi spesso ,non ascoltiamo anche noi, vedi per chi decide di continuare a fumare o per chi si mantiene costantemente in sovrappeso. Quindi il mio consiglio è di riproporre le verdure come piatto o ingrediente principale, e per un certo periodo cucinare solo quelle portando in tavola il cibo “fischiettando” e magari girandoci dall’altra parte mentre loro lo mangiano, insomma, prenderli per la fame (vero monica?).

Ecco dunque che ho cominciato preparando questo piatto pensando che un bell’insetto come la farfalla che svolazza sui prati erbe e verdure le invogliasse attraverso il gioco a mangiare alcuni prodotti dell’orto. Il gioco è riuscito in parte, ci siamo divertite, poi a tavola c’è stato qualche scarto lasciato nel piatto  (io ho fatto ovviamente finta di niente) ma la partita si è conclusa col punteggio di 6 a 4 per me , ho dovuto mangiare i carciofi rimasti ma il resto è stato spazzolato via. Questa è la mia strategia e adesso….si ricomincia , e ovviamente vi terrò aggiornati sempre qui, su tempodicottura, buon lavoro anche a voi amiche mie!

Le farfalle alle verdure

6 Porzioni
Facile

Ingredienti

Per le farfalle di pasta:

  • 200 g di farina di semola di grano duro
  • 100 g di farina doppio zero
  • 3 uova

Per il condimento dell’orto:

  • 2 carote
  • 2 carciofi
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • un po’ di broccolo romano
  • aglio
  • olio
  • formaggio (per spolverata finale)

­Procedimento

  • Preparate la pasta fresca, tiratela e tagliatela in rettangolini pizzicandoli al centro.
  • Saltate le verdure, tagliatele a pezzetti e in una padella con un po’ di olio e aglio, regolate di sale, e portate a cottura.
  • Condite la pasta e aggiungete una bella manciata di parmigiano o formaggio a vostro piacimento.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta