Skip to main content

Laura che dici, riusciremo a tagliarla?

vai subito agli ingredienti

Esperimento fatto partendo da una ricetta letta da un libro di dolci.

Premessa: ma cosa scrivono sui libri di cucina? Nella  la maggior parte dei casi  le ricette  vengono  proposte con ingredienti messi alla rinfusa, senza nessun rigore di logica. Una persona esperta  già leggendo le dosi e le proporzioni  capisce subito che la ricetta non è fattibile in quel modo, ma chi si vuole cimentare perché è alle prime armi e segue passo a passo le indicazioni scritte il più delle volte si trova con un insuccesso , si demoralizza e pensa di non potercela fare accantonando così il desiderio di provare a cucinare.

Dunque l’idea era carina ed ecco perché aveva attirato la mia attenzione. Una base di cereali mescolata a miele, poi ricoperta di fragole. Non volevo subito cambiare la ricetta, mi son detta  questa volta provo a seguire la lettera, è un libro serio questo (Uno della collana della Cucina Italiana). Non l’avessi mai fatto, ho ottenuto un ammasso appiccicoso e molliccio che se mangiato, avrebbe fatto felice solo il mio dentista, lavoro garantito per almeno 10 anni!   Via Via,  torniamo alle vecchie abitudini, ci pensiamo noi, si perché  a questo punto visto che Laura ed Elisa erano in una fase critica della giornata, avevano cominciato a svestirsi e saltare sul divano, le  ho coinvolte nella rielaborazione degli ingredienti. Abbiamo aggiunto  un po’ di burro e zucchero nella base , ho fatto montare a loro la panna facendo tenere un po’ per ciascuno la frusta elettrica in mano (si divertono tantissimo con questo attrezzo!) e poi per terminare hanno decorato la torta con le fragole sistemandole seguendo il loro gusto personale, volevano fare un fiore! Così ne abbiamo ricavato un dolce veramente piacevole, l’unica nostra perplessità riguardava il taglio . Con un fondo così croccante riusciremo a farla a spicchi senza sbriciolarla tutta bambine? Proviamo! Affondo il coltello nella torta, quello seghettato è senz’altro meglio e… siiii, si taglia benissimo!! la fetta rimane intatta e Laura subito la ruba per assaggiarla. Avevo fatto anche altre foto per mostrarvi la torta ma questa mi piace di più. Dopo tanto lavoro e consulenza mi pare che un pezzo di torta sia ben meritato!

Questa ricetta partecipa con grande onore alla Raccolta di Mara  e di Albertone con il fine benefico di raccogliere i fondi per l’Associazione Cometa A.S.M.M.E.

Sono veramente felice di dare il mio contributo sia con questa preparazione che….. trasformandomi nel  ” giudice cattivo” .   Sarà molto difficile decidere e premiare le migliori ricette (uffa ma proprio a me dovevano chiederlo!). Ora per fare perdonare la mia crudeltà ho deciso di contribuire anche io alla premiazione  regalando ai tre vincitori, tatan….suono di trombe e rulli di tamburi: una copia del mio primo libro :  Ricette x gioco;-)   che a breve (fra una decina di giorni) verrà pubblicato , tranquille ve ne parlerò, eccome ve ne parlerò .

Andate da Pan di Panna e rileggetevi tutto quanto, adesso le scuole finiranno e mi sembra un’ottima occasione per coinvolgere i nostri bambini a “ pastrocchiare”, giocare e divertirci con loro in cucina.

Ah dimenticavo ecco la ricetta!

Facile
5 minuti

Ingredienti

  • 80 g di corn flakes
  • 20 g di burro
  • 20 g di miele
  • 40 g di zucchero (anche di canna)
  • Una puntina di cucchiaino (di bicarbonato)
  • 250 ml di panna da montare
  • Un cestino di fragole (abbondante )

­Procedimento

  • Fate sciogliere in un pentolino abbastanza capiente lo zucchero, il burro e il miele fino a quando girando il cucchiaio non sentirete più i granelli di zucchero, aggiungete il bicarbonato e lasciate che il composto “spumeggi” bene e diventi così più soffice (bastano pochi secondi).
  • Spegnete il fuoco, versate i cereali e ricopriteli bene.
  • Foderate solo la base di una tortiera di 22cm di diametro con un foglio di carta da forno.
  • Ungetelo leggermente, poi adagiate il composto di cereali coprendo bene gli eventuali spazi.
  • Mettete per 5 minuti questa base nel forno caldo a 180°. Lasciate raffreddare.
  • Montate la panna, adagiatela sulla torta, decorate con le fragole e....gustate!

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta