Skip to main content

Trasferita al mare con “baracca e burattini”!!! Si ricomincia…

vai subito agli ingredienti

Quest’anno è stato più faticoso del solito il “trasbordo“ di tutta la famiglia al mare.
Ci sono arrivata stanca, impreparata e disorganizzata. A volte capita anche a noi del segno della Vergine, mi hanno detto che di solito siamo delle ottime organizzatrici…mah, io a queste cose…
Comunque sta di fatto che ancora mi devo sistemare, ma in questi giorni sto avendo delle grandi soddisfazioni in famiglia. Le due bimbe piccole mi stanno dimostrando giorno per giorno che stanno crescendo e mi fanno apprezzare sempre di più la loro compagnia e quanto sia bello dedicarsi in questo momento a loro!

 I capricci sono sempre più rari, ci si può parlare benissimo, ragionare, decidere, insomma non ricordavo più questa fase bellissima dell’età dei nostri figli, ora è il momento di goderseli in pieno, ora sono sempre più felice e contenta, ora penso a quanto davvero siano belle e importanti e di come mi stiano arricchendo giorno per giorno anche se la stanchezza si fa sempre più sentire!!! Un po’ di ottimismo e sferzata di buonumore ogni tanto ci vuole, o no?
E proprio per questo, per volerle festeggiare e ringraziare a modo mio, ho fatto a loro una sorpresa il giorno dopo il nostro arrivo. A Roma avevo comprato a un euro l’uno, due secchielli mini nei negozietti cinesi, così ho pensato di regalarli in un modo divertente ed originale. Ho preparato un’insalata di farro spezzato molto semplice (gli ingredienti dei primi giorni di apertura della casa sono sempre essenziali e poveri e in genere avanzi di casa di casa a Roma), poi ho creato delle lumachine con la fesa di tacchino in busta e del formaggio spalmabile e…sorpresa, l’ho sistemata nei secchielli ben lavati con tutti gli attrezzi vicino.
Che dire, una bellissima idea per iniziare alla grande anche queste vacanze!
Da un gioco è nata una ricetta che è piaciuta a tutti, saporita e fresca, so già che dovrò ripeterla a grande richiesta, magari preparerò a parte anche altre verdure per dare la possibilità a chi lo desidera di aggiungerle per dare un tono di freschezza in più.

Insalata di fatto spezzato

4 Persone
Facile

Ingredienti

  • 140 g di farro spezzato
  • 4 cucchiai di mais
  • 100 g circa di fette di fesa di tacchino
  • 60 gr circa di formaggio spalmabile
  • insalatina da taglio
  • olio
  • sale
  • succo di limone

­Procedimento

  • Semplicissimo: cuocete il farro dopo averlo ben sciacquato partendo da acqua fredda.
  • Raffreddatelo.
  • Conditelo con olio, sale e limone se piace, aggiungete il mais, l'insalata.
  • Preparate le “lumachine” spalmando il formaggio sulle fette di tacchino, arrotolate ben stretto e lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.
  • Allora tagliate i rotolini, date la forma di lumachine aggiungendo se volete le antenne con dei rametti di prezzemolo senza foglie e disponete i rotolini sul piatto di portata.
  • Per tagliarle meglio potete mettere i rotoli di fesa farciti in freezer per alcuni minuti.

Note

Questa ovviamente non è una ricetta parigina....non ho ancora avuto tempo di gustarmi i libri francesi ma...non temete...colpirò, eccome che colpirò!!!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta