Skip to main content

Le lasagne del papà!

vai subito agli ingredienti

Signori e signore, bambini e bambine il nostro papà vi presenta le sue lasagne!
O forse, poichè siamo in un blog di cucina vi dovrei dire il contrario: signori e signore le lasagne vi presentano il loro ideatore. Va bene sono buona, ideatore è una parolona grossa, diciamo che il dottore ha fatto una richiesta ed io, l’esecutrice, ho cercato di accontentarlo al meglio.

Che dire è stata una festa in casa, tutti contenti, c’è chi era molto soddisfatto, chi si sentiva orgoglioso, chi non credeva ai suoi occhi!
Io naturalmente mi sono fatta da parte, dal momento che in casa mio marito non mette (quasi) mai mano ai fornelli, gli ho lasciato vivere i suoi 5 minuti di celebrità gastronomica!
Insomma tutto è nato dalla sera prima, quando il dottore (lo fa ogni giorno) ha ispezionato il frigo e ha cominciato a fare l’elenco delle cose “deperibili a breve”, dopo di chè, visto che gli ingredienti erano abbondanti, mi ha detto:
-Perchè domani non fai le lasagne? Ci metti tutta questa roba e te ne sbarazzi in una volta sola! Dovrebbero essere buone e alle ragazze è un genere di piatto che piace?
-Ah, ah, devo praticamente preparare una ricetta anti spazzatura? Va bene dai ci proverò!
Così ho deciso di presentarvi anche mio marito, dal momento che a volte partecipa anche lui qui nel blog dispensando i suoi utilissimi consigli. Ora ci conoscete tutti, ovviamente gli ho chiesto il permesso di farlo e lui ha acconsentito, così abbiamo immortalato anche il volto di questo temibile difensore della salute e del cibo che fa bene e che bisogna mangiare più spesso per poter prevenire ed evitare il più possibile di curare (vuole andare anche lui in pensione, vero Roberto?)
Ieri sera ha fatto un discorsetto alle figlie grandi pigrone più che mai, sul diabete di secondo grado che…ora è meglio non parlarne, tanto ritorneremo su questo argomento, non sono cose da pensare nel weekend! Mentre queste lasagne ve le consiglio vivamente 🙂 e bravo il dottore!

Lasagne con zucca, zucchine e salsiccia

Facile
10 minuti
30 minuti

Ingredienti

  • 3 nodini di salsiccia
  • 2 zucchine
  • 200 g di piselli surgelati
  • 1 cipolla
  • 200 g di zucca
  • 300 g di formaggio (un avanzo di fontina e parmigiano)
  • 300 g circa di pasta all'uovo già stesa
  • 30 g di burro
  • 800 g di latte scremato
  • 30 g di farina

­Procedimento

  • Rosolate la cipolla con un po' di acqua e di olio, aggiungete la salsiccia senza pelle e fatta a pezzetti, le verdure tagliate a cubetti (zucca e zucchine) i piselli e portate a cottura (devono rimanere croccanti).
  • Preparate la besciamella scaldando il burro, aggiungendo la farina e dopo il latte caldo, fate cuocere 10 minuti a fiamma bassa.
  • Ungete una pirofila e procedete a preparare le lasagne.
  • Fate aderire uno strato di pasta, stendete la besciamella, il condimento di verdure e una spolverata di formaggio, procedete fino a completare gli strati, io con questi ingredienti ne ho fatti 4.
  • Mettete in forno per almeno 30 minuti fino a quando sulla superficie non si sarà formata una gustosa crosticina.

Note

La prossima volta le ripeterò escludendo la salsiccia, per farle completamente vegetali visto che le bimbe l'hanno gradita molto mangiando bene le verdure e Chiara invece toglieva dal piatto i pezzettini di carne perché la preferiva senza!
Il dottore dice che oltre ad essere buone ? se abbinate ad un piatto di frutta o verdura cruda costituiscono un ottimo pasto unico e ben bilanciato
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta