Siamo golosi? Questo pane lo è di sicuro!
No, no, non vi preoccupate, non è una ricetta complicata, non bisogna essere dei panificatori esperti, anzi sapete cosa vi dico, non chiamiamolo nemmeno pane, vah, così non facciamo arrabbiare nessuno! Semplicemente filone, farcito di qualcosa di buono, facile, molto facile, perfetto per le feste dei bambini, buffet e rinfreschi, ci siamo?
Sarebbe bello avere tempo, si quel tempo per aspettare ore ore, stare in adulazione di quel prodotto che abbiamo così amorevolmente preparato e che ci saprà dare in cambio tante soddisfazioni, ma poiché il tempo è per tutti quello che è, dobbiamo essere disposte anche a raggiungere compromessi che non vadano però a mettere in discussione i principi di cibo buono e sano, fatto in casa, perfetto per tutta la famiglia, vero?
E qui veniamo al dunque e lasciamo da parte le chiacchiere, impastiamo, anche nel robot, facciamo lievitare un tempo ragionevole perché raddoppi il suo volume, frulliamo farciamo e arrotoliamo, ce la potete fare? Il risultato ne vale la pena, ed avremo pronto , da utilizzare anche il giorno dopo, un paio di filoncini profumati e golosi da mettere sul vassoio o da portare con noi nei tanto desiderati picnic e se per caso avete una gara di cucina sul prato, (io agli scout ne ho fatte tante) beh, con questa ricetta potreste anche cantar vittoria!
Pane goloso
Ingredienti
Per la pasta:
- 300 g di farina
- 0,2 cucchiaini di lievito di birra disidratato
- 50 g di burro
- 40-50 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 100 g di latte
Per il ripieno:
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di mortadella
- 50-70 g di asiago (o fontina o formaggio semi stagionato)
Procedimento
- Impastate tutti gli ingredienti e lasciate riposare in un luogo al riparo da correnti fino a che non avrà raddoppiato il suo volume (circa 1 ora e mezza).
- Preparate il ripieno frullando il prosciutto con la mortadella e il formaggio fino ad ottenere una pasta cremosa e compatta.
- Stendete la pasta dando la forma di un rettangolo di circa 25cm x 20, dividetelo in due seguendo la larghezza, otterrete due rettangoli (se la geometria non è un opinione, di 25x10cm).
- Prendete l'impasto di carne, dividetelo in due parti uguali, fate un salamotto lungo quanto è lungo il rettangolo e adagiatelo vicino al bordo arrotolando ben stretto.
- Avvolgete il filoncino crudo nella carta da forno chiudendo bene le estremità come se fosse una caramella.
- Lasciate riposare una mezz'oretta circa poi infornate a 180 gradi per circa 20 minuti con tutta la carta che aiuterà meglio a tenere la forma del filoncino e farà in modo che il pane rimanga più morbido (grazie Monica 🙂 ) o fino a quando non sarà cotto.
Monica:)
Buono questo!
Inforniamo con la carta da forno? Sì, vero?
Mannu
Monica ho avuto lo stesso dubbio. Io dico senza carta intorno, aperto e via. Mah! Natalia chiarisci, please!! 🙂
Natalia
stasera risponderò ai commenti passati scusatemi tanto giuro che sarò più brava in futuro:
@monica:) – si certo con la carta da forno perchè così ci aiuta a mantenere la forma del filoncino!!!! e anche l’impasto rimarrà più morbido!
@mannu – va bene? chiarito al volo che c’ho da fareeeeeee!!!!
Giovanna
Anche questo entrerà a far parte dei miei jolly! come questo: http://tc.nagencyserver.it/2009/05/06/per-feste-compleanni-battesimi-anniversari-buffet-picnicecco-il-mio-anzi-il-nostro-jolly/
annarita
idea della carta da forno ottima!
però mi sono persa il laboratorio sul carnevale…eppure controllavo spesso. peccato.
buona giornata
Donatella
ah rieccola natalia latitante….ci sei allora….e io che ti ho scritto.uff
Il filoncino ripieno è proprio un must! io quasi quasi proverei a fare l’impasto nella macchina del pane cosi’ velocizzo un po’, è un’eresia?
Cleare
questo mi piace proprio! Ma si uo fare con ripieni vegetali tipo ricotta e spinaci??
simo
Si prova sicuramente! Andrea va matto x pane e prosciutto o pane e mortadella, così è tutto insieme! In effetti sai.. sarebbe bello sentirti più spesso… io poi vorrei raccontarti mille cose.. bene, ti manderò una bella mail… a presto, Simo
maetta
che splendida proposta!!!!
sono alal ricerca di idee per la festicciola di Ottavio…quasi quasi…
bacioni
Mela
Troppo simpatica come idea, perfetta per i bimbi, ma sono certa che anche i grandi non disdegnano!
Mi piace molto la presentazione.
Natalia
@Giovanna – infatti ho pensato a te! ti ricordi?
@annarita – ho messo l’avviso all’ultimo momento perchè la libreria era già al completo…tanto ce ne saranno altri, sarò più precisa!
@Donatella – certo che lo puoi fare, utilizziamo tutto quello che ci permette di avantaggiarci 🙂 saremo più contente e soddisfatte!
@Cleare – ricotta , verdure e almeno un uovo per legare il composto, perchè no? se ci provi poi ce lo sai dire!
@simo – sarebbe il mio sogno potermi dedicare solo al blog, ma poi come potete notare ci sono periodi così pieni che proprio non ce la faccio, e…se vi dicessi anche che la prossima settimana non ci sarò?
@maetta – a me questa idea è piaciuta, ho fatto un miscuglio di ricette degli anni 70/80, erano però troppo lunghe e complicate così ho riassunto un po’ tutto rielaborando alla mia maniera! ottimo risultato direi più che soddisfatta!
@mela – grazie mille in effetti è piaciuta a tutti, mio marito mi ha chiesto se la rifaccio con il salame piccante 🙂
sulemaniche
un’idea golosa, da provare!
Roberta
Fatto…la MDP sta andando…quando stasera torna il papà gli si illumineranno gli occhi (cerca sempre qualcosa di sfizioso prima di cena)
Grazie…ancora!
Sabina
Salve a tutti.
Domanda scema sicuramente: divido tutto in due…e quind alla fine avrò 2 filoncini….giusto?
grazie
Roberta
Sfornati!!
Strepitosi!!!
Ma come fai?!?!
simo
Ok, ci provo! Domani sera passato di verdura e pane ripieno! Dove sarai la prossima settimana? Se non sono troppo curiosa…
Milen@
Un pane farcito prima ancora di essere infornato: è una bella idea e tutti si chiederanno com’è che il ripieno è finito dentro al pane 😀
letiziando
Buono lo sfilatino e se lo proprne la Natalia è ancor più divino ahahahah…oggi ho giusto pubblicato le tue STRATOSFERICHE ciambelline (al vin bianco). Ho ancora il ricordo del sapore in bocca….mmmm…
Bacioni affettosi cara 🙂
La pappalpomodoro
Questo pane è fantastico e perfetto per mia figlia Marta di 2 anni. Lei adora il pane e la pizza e sarà sicuramente felice di mangiarla. Proverò a seguire la tua ricetta.
Ciao Silvia
La pappalpomodoro
Rieccomi per dirti che ho lanciato da poco un contest sulla decorazione di frutta e verdura per aiutare piccoli e grandi ad avvicinarsi di più a questi cibi.
Sarei onorata se tu volessi partecipare.
http://www.lapappalpomodoro.com/2011/03/nasce-il-contest-mangiare-con-gli-occhi.html
Complimenti per il tuo sito.
A presto,
Silvia
Marco
buono questo pane !! ciao sono Marco, colgo, inoltre, l’occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo “SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO”(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)
PANE FARCITO MORBIDISSIMO | Occhi di terra e di cielo
[…] Tempo di cottura ho preso questa ricetta che mi dava la possibilità di essere personalizzata per il […]