Insalata estiva: giochiamo! Dov’è il tonno, dov’è il pomodoro?
Intanto voglio dirvi subito che l’idea non è mia, ho conosciuto Erica a Identità Golose a Milano, bella giovane e soprattutto bravissima cuoca e fotografa, una personalità travolgente, un sorriso e una luce negli occhi unica!
Quando ha proposto questa “matriosca” così l’ha chiamata ho subito pensato alle mia famiglia e a quanto sarebbe stato divertente portarla in tavola anche qui, magari con qualche variazione.
Ieri pomeriggio ho provato a fare un “prototipo” e a metterla sotto esame : mentre ero in cucina è entrata Silvia, ecco che dopo averla mostrata ho chiesto il suo parere. E’ partita subito una piacevole discussione, del perché manipolare gli ingredienti per ricavare un piatto il cui gusto si può avere semplicemente presentando i tre ingredienti distinti ! Per Silvia insomma significa lavorare inutilmente! Io da parte mia ho insistito sul far presente che a tavola anche l’elemento sorpresa ha il suo fascino ed è importante, quando si propone spesso la solita cosa presentarla magari in modo diverso può rendere più piacevole questo momento. Ma con lei non ha funzionato. Allora abbiamo chiamato in causa Chiara, per vedere da che parte sarebbe andato l’ago della discussione Niente da fare anche la seconda ha avuto delle perplessità, ma questa volta dal punto estetico beh devo ammettere che il prototipo non era particolarmente bello.
Allora decido di fare un ultimo tentativo: chiamo Laura. Eravamo tutte li presenti ad ascoltare e vedere la sua reazione – Fico mamma, certo che mi piace è pomodoro e mozzarella no?
Poi non dite che i miei esperimenti non sono testati, vi ho riportato i punti di vista di tre autorevoli consumatori con un range di età che va dai 46 ai 6 anni, più di così!
Divertenti anche da fare e semplici, si possono preparare in anticipo, conservare in frigo e tirarli fuori una mezz’oretta prima, accompagnati ad un piatto di verdure queste palline dal cuore a sorpresa sono ovviamente variabili a vostro gusto, mi piace l’idea di manipolare la mozzarella e cambiarne i “connotati” E per i vostri bambini sarà facile sorprenderli ancora una volta soprattutto se conoscete i loro gusti! Vi lascio augurandovi un buon we, ciao
Mozzarelline con sorpresa
Ingredienti
- 2 mozzarelle (meno latte hanno meglio è)
- 4 pomodorini
- tonno qb.
- insalata
- dadini di pane tostato per accompagnare il piatto insalata
- quadretti di pane tostato in padella con olio extravergine
Procedimento
- Tagliate la mozzarella in 4 fette
- Mettete a scaldare a fuoco moderato una padella antiaderente, ungetela leggermente con un pennellino o un pezzo di carta (operazione facoltativa).
- Intanto tagliate a metà dei piccoli pomodorini, togliete i semi e salate leggermente l'interno.
- Prendete il tonno sminuzzatelo bene ed inseritelo nella metà del pomodorino.
- Ci siamo, adagiate la fetta di mozzarella nella padella e aspettate che si ammorbidisca.
- All'inizio fatene una alla volta, poi vedrete che dopo aver preso la mano potrete mettere a scaldare più fette e velocizzare il vostro lavoro.
- Toccate con le dita la fetta, è morbida, rigiratela e fatela ammorbidire anche dall'altra parte ma non fatela sciogliere, fate attenzione!!!
- Ci siamo, prendete la mozzarella se volete e non riuscite a tenerla in mano adagiatela nel piatto, appoggiate il pomodorino e chiudete i bordi verso il centro appiccicandola bene. Procedete fino a finire gli ingredienti.
- Mettete le palline nel piatto e conservate coperto in frigo fino a una mezz'ora prima di servire.
Note
Monica:)
Bellissimo piatto… ma sto con Silvia 😉
Scusa sai ma tu per me sei troppo brava, io questo non ce la faccio a farlo… però a mangiarlo ci verrei subito 😀
Fra
Idea grandiosa!!! Giuro che la provo…
Buon w-e!
letiziando
Grande Laura mi trova perfettamente d’accordo 🙂
Un bacio ad ognuna di voi e buon week end
Le Rocher
divertentissimi! idea molto originale!
Erica Petroni
sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta, e bravo ad averla fatta tua e trasformarla… a prestooooooo
Erica Petroni
Segui anche le mie ricette su http://www.insolitopanettone.com come insolita cuoca, farai felici grandi e piccini!!!!
giada
Stupenda idea e originale, mi incuriosisce e provero’ a proporla a casa…vediamo le reazioni =)
Marta
E con la sfoglia di mozzarella verra’ ugualmente??
handmadecreativity
geniale!!!! da fare sicuramente… grazie anche per aver svelato il segreto di come fare entrare i pomodorini nella mozzarella… non lo sapevo, ciao
taced
maetta
sono in sintonia con Laura……anche a me pare una figata!!!!
bacioni, ci risentiamo al mio ritorno dal mare!
natalia
@Monica:) -tranquilla non mi offendo qui le opinioni e i gusti sono totalmente “Free” e vi capisco pure! però è stato divertente fare una cosa che pensavo non poter fare mai…il gusto nel mio caso era di tonno e pomodoro e mozzarella, ah, ah . ma mi immaginavo questo piatto in una versione più facilitata : piegando a mezza luna la fetta di mozzarella e riempirla con quello che si vuole, poi servirla come piatto freddo con una salsina fredda, dai così ce la potresti fare!!! baci
@Fra .se hai bisogno …sono qui 🙂
@letiziando . un saluto anche ai tuoi bei maschietti che vedo ti aiutano sempre di più!!!! ciao
@Le Rocher – è vero Erica ha davvero tanta fantasia! io ho solo interpretato!baci
@Erica Petroni – grazie, come vedi ti seguo e sono già andata a curiosare sul tuo link… sei un portento!
@giada – fammi sapere da che parte stanno!
@Marta – di sicuro solo che avrai degli scarti a meno che tu non tagli tanti quadratini e provi a fare la pallina così! oppure potresti farcire dei triangoli di mozzarella, sono divertentissimi anche così! ciao e fammi sapere
@handmadecreativity -meglio ? il segreto è tenere la fiamma sotto alla padella non troppo calda, il formaggio si deve sciogliere lentamente altrimenti rischia di formare sotto una pellicina marrone antiestetica e difficile da lavorare! baci
@maetta – divertiti e a presto!
sara
Natti queste mi piacciono un sacco!! sono un’idea proprio divertente e originale. proverò! tutto bene Silvia con la maturità? un bacio
cleareIlpomodorosso
rifatte a modo mio! http://ilpomodorosso.blogspot.com/2011/10/polpette-mozzarella-zucchine-bambini.html
Lara
Le ho fatte anch’io Natalia, eccole qui! Ottime!!
http://hakuna-matata-rainbow.blogspot.it/2012/08/palline-di-mozzarella-farcite.html
natalia
@Lara – bravissima , spero che ti sia divertita!
fabrizio
si può fare anche immergendo in acqua calda (70 °) una mozzarellina per qualche secondo, quando è morbida si fa un incavo e si mette il ripieno e poi si butta in acqua ben fredda.
Natalia
@fabrizio – giusto e forse anche più semplice perché si può controllare meglio la temperatura 🙂
fabrizio
Una buona estate!!!!!!!!!