Skip to main content
panino con polpette di carne e cecipn

Natalia? Natalia? Eccomi, mi stavo solo facendo un panino!

vai subito agli ingredienti

Ragazzi che caldo!
Ragazzi che fatica!
Ragazzi non ci capisco più niente!

Tante decisioni da prendere mi hanno fatto fondere la testa: cosa facciamo? restiamo andiamo, partiamo, prenotiamo , incontriamo , apri casa al mare, puliscila, richiudila, torna a Roma, finisci di consegnare lavori, prendi nuovi contatti, fai le valige, ri-disfale, liste della spesa lunghissime, tante cose dimenticate, bimbe nervose, ragazze non ne parliamo , marito da neuro….

Ma per fortuna c’è ancora la voglia di preparare qualcosa di buono e che appaghi la mia curiosità e il mio gusto, per una volta tanto non penso agli altri , ma solo a me stessa e a cosa mi piace!
Mhm , vediamo cosa provare!
C’è una ricetta che avevo letto da qualche parte, forse in un giornaletto dell’Esselunga ma non me lo ricordo più, erano polpettine di carne con ceci e yogurt, con le proporzioni andrò a caso ma ho deciso di farle ugualmente , poi le accompagno a quei meravigliosi panini che ormai faccio da tempo memorabile, anche qui la ricetta presa un secolo fa da un inserto di Anna, ve li ricordate? Uscivano a parte sul giornale , forse bisogna tornare indietro di 15 anni, ossignore come sono vecchia o meglio, da quanto tempo cucino!!!

Queste si che sono soddisfazioni!
Cucino :scongelo la carne buona, quella del nonno per intenderci, impasto amalgamo e verso sera finalmente cuocio e assemblo. Per una volta non mi faccio domande del tipo: piaceranno? Chissà se le bambine le mangeranno!
Porto in tavola, sono la prima a sedermi, gli altri stanno arrivando, guardo le loro facce, mi sembrano soddisfatte. All’assaggio c’è chi dice che le polpette sono strane, certo che sono strane non sono le solite. Però se le mangiano, come si mangiano l’hummus preparato a parte con quel pane che è fantastico.
Mi rilasso, finalmente ferma per un attimo e appagata , l’esperimento in fondo è piaciuto a tutti e la cosa non poteva andare meglio.
Dovrò farlo più spesso!
Domani parto e mi trasferisco al mare, non riuscirò a postare frequentemente ma penso di riuscire a stare con voi almeno una volta a settimana, devo carburare un po’ con i tempi vacanzieri delle bambine e poi magari…

Ho fatto una foto “ermetica” senza tanti fronzoli perché in quel momento pensavo solo a me 😉

Panino con polpettine di carne

Facile

Ingredienti

  • 400 g di carne buona macinata
  • 100 g di ceci
  • 100 g di yogurt magro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • sale (ci starebbe benissimo anche un po' di cumino che io non ho messo perché a Laura non piace e un po' di curry, fate voi)

­Procedimento

  • Amalgamate il composto che risulterà comunque morbido, fate tante polpettine leggermente schiacciate (ne verranno circa una quarantina) cuocetele alla griglia o in una padella antiaderente.
  • Servite con insalata e pomodori condite con salse a base di yogurt (maionese, curry) o hummus, e farcite con queste polpette dei panini, se li volete fare in casa come i miei aspettate il prossimo post, ve li raccomando perché sono fantastici e veloci, vi stupirete anche voi!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta