Una soddisfazione in tutti i sensi: stelle e pacchetti di semifreddo al cioccolato bianco…
Post sponsorizzato : foto e stampini Silikomart, ricetta di Natalia Cattelani (che sarei io!)
Non potevo assolutamente non parlarvi di questa ricetta, siamo in prossimità delle feste e penso proprio che potrebbe diventare il vostro “salva dolce” di Natale.
Una specie, dico specie di Magnum bianco, cremoso, ricco che ti riempie la bocca…
Dai su, per una volta non pensate alle calorie, se poi utilizzate piccoli stampini monoporzione metterete d’accordo anche quelle.
Ecco che per questa occasione vi presento questi di silicone, sempre della serie HappyXmas di Silkomart pacchettini e stelline da portare in tavola quando si vuole fare festa.
Potete prepararli anche adesso! Si si, e chi ce l’ha il tempo il 23 o 24 dicembre, per non parlare del 31…ora invece, si dai lo possiamo ancora trovare e allora perchè non avvantaggiarci.
E poiché sono buona e vi voglio bene vi lascerò due ricette al posto di una, così potrete riempire questi stampini e offrire due varianti. La seconda ricetta non è stata inclusa nel libretto della Silikomart, penso per una questione di spazio e di fotografia, ma vi garantisco che anche questa vale la pena prepararla , ho pensato subito di regalarla a voi, poi non dite che non vi penso eh?
Scusate se questo post lo scrivo a tarda ora, ma qui a Roma con il blocco delle targhe mi si è scombussolata un po’ l’organizzazione di casa, ricordo anche per le mamme e i bambini romani che domani vi aspetto al Laboratorio El di via Clitunno 12A , faremo i biscotti di pan di zenzero rivisitati da me, per fare in modo che anche i nostri figli apprezzino questi profumi ho elaborato la ricetta e resa molto più vicina ai loro gusti. Li prepareremo, decoreremo insomma ne avremo da fare “delle belle”! Attualmente sono un po’ afona, chissà cosa ci salterà fuori!
Semifreddo al cioccolato bianco e semifreddo al cioccolato nero
Ingredienti
Semifreddo al cioccolato bianco:
- 100 g di cioccolato bianco di buona qualità
- 80 g di panna
- 1 uovo intero
Semifreddo al cioccolato nero:
- 120 g di cioccolato fondente
- 150 g di panna da montare
- 2 tuorli di uovo
- 20 g di zucchero
Procedimento
Semifreddo al cioccolato bianco:
- Sciogliete il cioccolato bianco con un cucchiaio di panna al microonde o a bagnomaria. Montate la chiara a neve.
- Semi montate la rimanente panna.
- Aggiungete al composto caldo di cioccolata il tuorlo d'uovo e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
- Unite la panna e da ultimo la chiara montata a neve.
- Versate negli stampini precedentemente bagnati e fate riposare in freezer per almeno tre ore.
Semifreddo al cioccolato nero:
- Semi montate la panna e mettete da parte.
- Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde la cioccolata..Mescolate i tuorli con lo zucchero e aggiungeteli al composto caldo di cioccolata fino ad ottenere una crema omogenea.
- Unite delicatamente alla panna.
- Distribuite negli stampi precedentemente bagnati e mettete nel freezer per almeno tre ore.
Patrizia
Mille Grazieeee per questo splendido regalo!!! Non amo molto il cioccolato, ma di quello bianco vado matta, e anche l’opzione al cioccolato fondente mi intriga!!! Inoltre sotto le feste ci viene regalato, quindi è anche un’ottima idea per smaltirlo!! Da golosona questa ricetta sarà sicuramente nei menù delle feste!!! 🙂
Buon Fine Settimana!!
Ah! Ne I Piccolini mi sono comparsi due commenti, ma quando l’ho pubblicato non l’ho visualizzato e anche tempo dopo mi dava 0 commenti, quindi ne ho scritto un secondo, scusa la ripetizione!! 🙂
Bye e Baci!!
valentina
ti seguo sempre e certo di rifare le tue ricette. le mie bambine hanno quasi 3 anni, troppo piccole per il laboratorio di biscotti?
monica
Bellissime ricette!Ti volevo chiedere una cosa: quando dici stampini bagnati cosa intendi?Bisogna farlo con l’acqua?Grazie e scusa per la domanda stupida
Natalia
@Patrizia – grazie mi sto preparando per il laboratorio di biscotti, sono senza voce, speriamo di farcela ugualmente. per i commenti sui piccolini sei fantastica patrizia , in serata andrò a risponderti 🙂 grazie grazie e grazie! (le ripetizioni…giovano )
@Valentina- sono un po’ piccoline ma l’esperienza è condivisa con le mamme, se ti va di essere particolarmente attiva puoi partecipare anche con loro ! baci e grazie
@monica – si brava con acqua, scusa se non l’ho specificato la tua domanda non è affatto stupida, sono io che a volte sono poco precisa. grazie e buona domenica!
monica
Grazieee per la delucidazione!!!!Buona domenica anche a te
letiziando
Graziosi e tanto golosi, ma si sà le feste pullulano di dolcissime tentazioni 😉
Un abbraccioe buona domenica
maetta
Sempre meravigliosa!!!! questi semifreddi sono invitantissimi!!!!
baci