Sorprese di pane e patate

Eccomi qua ad iniziare un’altra settimana, ci siete tutti vero? Per questi giorni vi seguirò in “differita” per la prima volta e Laura me lo rimprovera in continuazione, porto le bambine sulla neve! Accipicchia ma cominciano sempre prima a mettere gli sci ai piedi i bambini? E’ una vera fatica anche per una che come me fino a 8 anni fa sciava “serpeggiando” agilmente tra le vette italiane e non. Ma erano appunto 8 anni fa e quest’anno mica so se li rimetterò ai piedi, ho un po’ paura , non sono allenata e sono diventata terribilmente pigra!

Allora ho deciso, porterò il pc e con la scusa di “lavorare” affiderò le bambine alle mani sapienti dei maestri di sci, quindi stay tuned che io ci sarò!


Altro piccolo aggiornamento, come vi sarete accorti tempodicottura sta cambiando, dico sta perchè è ancora molto in “divenire” ovvero pian piano apporteremo le modifiche che riteniamo vadano meglio, anche e soprattutto con le vostre informazioni quindi se siete “mie amiche” vi prego dite la vostra! Certo è che avrò con me in questa nuova avventura 4 “graziose ragazze” (tanto Chiara mia figlia abbassa la media ;))e che  troverete sempre le tre ricette settimanali e negli altri giorni qualche notizia , argomento, confessione… in più.

A proposito di ricetta vi lascio oggi il piatto che ho preparato mercoledì 22 alla trasmissione televisiva La Prova del Cuoco, mi sono divertita, è stato bello ritrovare alcune delle persone che avevo conosciuto due anni fa, e fare la conoscenza di altre, tutto praticamente mi sembrava uguale famigliare, insomma mi è piaciuto!
Questa ricetta semplicissima rispecchia esattamente la caratteristica delle mie preparazioni ovvero possono essere variate come più si preferisce e con gli ingredienti che si hanno a disposizione. In questo caso le verdure cotte a vapore ad esempio possono essere benissimo sostituite a vostro piacere e al loro posto si può usare anche del minestrone avanzato…una tazza magari non l’avrebbe mangiata nessuno!
Allora vi lascio, immaginatemi ad allacciare scarponi e a cambiare guanti bagnati…e alla sera godermi  un meritato riposo magari davanti al mio pc 😉

Le sorprese di pane e patate

Facile
20 minuti

Ingredienti

  • 800 g di patate lessate
  • 100 g di pane raffermo
  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 150 g di formaggio fontina
  • 1 scalogno (o piccola cipolla)
  • 1 bicchiere di latte circa
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • fiocchi di burro per gratinare circa 50 g
  • sale

200 g di verdure miste

  • 4/5 foglie di bieta
  • 1 carota
  • alcune cimette di broccolo romano

­Procedimento

  • Mettete a cuocere a vapore le verdure per 5/10 minuti.
  • Ammollate il pane nel latte.
  • Tritate uno scalogno e rosolarlo in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete le verdure tritate grossolanamente e fatele insaporire.
  • Schiacciate le patate, aggiungete il pane ben strizzato, 50 g di formaggio grattugiato, un uovo e un tuorlo sbattuti, 50 g di farina integrale, salate ed amalgamate bene tutto il composto. Unite alla fine le verdure intiepidite.
  • Formate delle palline, inserire all’interno un pezzettino di formaggio fontina e fate un passaggio veloce nella farina rimasta.
  • Mettetele a cuocere un po’ alla volta in acqua bollente salata e non appena vengono a galla toglietele con un mestolo forato.
  • Sistematele in una pirofila ben imburrata, cospargete con il restante formaggio grattugiato e fontina mescolati ai due cucchiai di pan grattato e fatele gratinare nel forno per 15/20 minuti.
Vuoi condividere questa ricetta?

formaggio, pane, polpette, Vegetariane, verdure


Natalia

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (16)

  • Ciao!
    Sei proprio una stakanovista che ti porti il lavoro pure in vacanza, le bimbe hanno ragione nel reclamarti!!! 🙂
    Comunque dato che ci sei divertiti pure tu, bando agli indugi rimetti gli sci ai piedi e ritorna a serpeggiare in pista, poi la sera ti coccoli con una cioccolata calda!! 🙂
    A La Prova del Cuoco sei stata brava e naturale come al solito, quindi era un’unica apparizione? Peccato se così fosse!!
    Quanto al sito, dopo il primo smarrimento :), ci sto prendendo familiarità! Mi piacciono, a parte l’inserimento delle altre 4 ragazze, tante piccole cose che dimostrano la cura che ci hai messo per renderlo più moderno, allegro e funzionale! SE proprio devo dire la mia ( non è affatto una critica, ma sicuramente sarà più una cretinata dato che non conosco affatto le dinamiche per rendere più fruibile un sito ), potresti variare ogni giorno, oppure 2/3 volte a settimana le 4 vecchie ricette che metti accanto alla foto dell’ultima, così da dare modo a noi affezionate, ma anche a chi non ti conosce, di visionare un po’ tutto il tuo repertorio. Un’altra annotazione, ma questa credo sia più inutile della precedente :), riguarda la ricetta del giorno, potresti solo metterla in primo piano e poi sotto inserire le due più recenti…anche se come sono presentate ora hanno un senso perché sotto viene proposto l’inizio del tuo commento e spiegazione!!
    Credo di essermi dilungata più del dovuto e consentito…la tua sopportazione non è infinita, e poi sei in vacanza e dovresti pensare solo a rilassarti un po’, anche se capisco che con le bimbe da seguire non è una cosa facile!!
    Quindi ora ti saluto e ti mando un bacio, da dividere con le tue bambine!! 🙂

  • ciao!!! ma che bello questo nuovo tempodicottura 🙂 con calma me lo leggerò per bene, ora però ti devo salutare perchè sono appena tornata da una tre giorni sugli sci e le lavatrici pretendono attenzione!!! Buona vacanza e spero che tu possa trovare tempo splendido come quello che ho trovato io! Un abbraccio!!!

  • Bellissima!!!!!!!!!! Sei stata bellissima e bravissima alla Prova del Cuoco!!!!!!!!!!!!!
    Spero davvero di rivederti ancora!!!!!
    Per quanto riguarda il blog……..uhm……in effetti due o tre cosine che avrei voluto segnalarti per ottimizzare al meglio la nuova impostazione c’erano……
    dammi tempo di ripensarci, che ormai l’età avanza e non sono più reattiva come una volta 😉
    anche se avendo sciato pochissimo in gioventù………da un paio d’anni ho comunque deciso di buttarmi sugli sci, per poter stare insieme a marito sci-dipendente e figlio già l’anno scorso iniziato agli sci!
    per noi è un bel modo per stare insieme, dopo una settimana di lavoro!!

    Ti abbraccio forte, MARA

  • Avatar

    carlottalittlekitchen

    Che brava che sei! Sono appena tornata dalla neve, …ma ho staccato la spina: totally! Peccato, mi sono presa la puntata, ci sarai nuovamente? xxx da Lux!!

  • @tutte – risparmio un po’ di tempo a rispondere e vi ringrazio tutte insieme. grazie per i consigli Patrizia sei stata davvero gentile a dirmi le tue impressioni che per altro condivido anche io . aspetto questa settimana perchè posso accedere solamente alla sera e non riesco a gestire bene il tutto poi ci ragioniamo ancora su! forse per la prova del cuoco ci potrebbero essere altre sorprese incrociamo le dita, prendiamo quello che viene che mi sembra anche troppo!
    Aspetto anche i tuoi Maetta eh, mi raccomando . a domani !

  • ordunque!!!! ho cercato di fare mente locale riguardo alle cosette che mi avevano colpita….
    – la piccola immagine che compare a sx della stringa di indirizzo web non è più il cuore con donna dell’header……ed è un peccato!
    – come ha già fatto notare Patrizia, le ricette piccole a lato dell’immagine grande riferita all’ultimo post, sarebbe bello fossero variabili! nella precedente versione del blog avevi il riquadro “qualcosa dal passato” se non sbaglio, dove le ricette erano a rotazione sempre diverse ogni volta che ci si collegava……mi piaceva molto!!!
    – mi sembra ci siano cose nella home page ripetute troppe volte…..
    mi spiego: ad esempio l’ultimo post scritto compare nella foto grande, nella foto piccola subito sotto, e ancora poco più sotto nella categoria abbinata……
    forse sarebbe meglio, vista la tantissima varietà di proposte che hai in archivio come post già pubblicati, abbinare magari alle sezioni Cucina-Casa-Ospiti Fissi delle immagini che variano che so, ogni tre giorni, oppure ogni settimana, che poi rimandino alla sezione con elenco e non al post direttamente, in modo da incuriosire i visitatori, oppure, volendo mantenere il collegamento ai post, che questi non siano gli ultimi postati, ma appunto che siano scelti a campione e che varino a rotazione settimanale.
    – preferirei che l’immagine dell’ultimo post fosse visualizzata solo nel riquadro grande, magari aggiungendo anche a questa il breve riassuntino, in modo tale che le immagini subito sotto siano i due post ancora precedenti e non ci siano ripetizioni!

    insomma, sono una rompiscatole!!!!!!!!!!!
    perdonami!!!!!!!
    mi vuoi bene lo stesso nonostante tutte le cose che ti ho scritto????
    bacioni MARA

  • Mi associo pienamente alle annotazioni di Maetta…io non avevo il coraggio di scriverle tutte, così ho elencato quelle che mi premevano di più!!
    Te lo chiedo anche io…..ci vuoi bene lo stesso?! 🙂
    Buon proseguimento di vacanza!
    Bye e Baci!!

  • Maetta anche io la penso come te. Direi che siamo un bel gruppetto.
    Penso proprio che di bene ce ne voglia ancora di più, visto che le stiamo dando degli ottimi consigli! Al telefono mi ha detto grazie, grazie. Ve lo giro.
    ciao

  • Mannu, meno male!!!!
    mi sento più sollevata!!!
    Come Patrizia avevo paura di fare troppo la maestrina, ma alla fine ho preso coraggio e ho scritto…… 😉
    a dire la verità ci sarebbe un’altra piccola cosetta che ho notato proprio ora che ho visto il post di Chiara sul riso: tutti gli articoli degli ospiti fissi, risultano comunque postati da Nati…
    per un’immediata comprensione secondo me sarebbe bello se risultassero postati direttamente dalle autrici 😉
    beh……forse ho finito!!!
    Un abbraccio a tutte voi!!!! MARA

  • @Maetta, Patrizia non ho parole per ringraziarvi del tempo che mi avete dedicato: farò tesoro delle vostre indicazioni che per altro condivido grazie ancora e sarete sempre di più amiche mie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency